Vai al contenuto
IGNORED

Altro collezionismo

Brynner

Risposte migliori

Non parlo di politica, parlo di cultura, arte e mentalità. Cosa che non viene assolutamente compresa da gente poco istruita alle prese con la cultura. Più ci sarà una lotta con la storia e la cultura del mio paese, più la gente voterà per Stalin e per un propizio attacco atomico.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brios dice:

Ma non posso scegliere quale dei tre.

Mi piace la terza, perché è più aristocratica, cioè ha una posa più aristocratica. Fa tanto Ancien Régime.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Mi piace la terza, perché è più aristocratica, cioè ha una posa più aristocratica. Fa tanto Ancien Régime.

Regola divertente. Se fotografiamo i politici dal 1900 al 1950, possiamo appenderli tutti in un museo insieme a un ritratto a olio. Ad esempio, il tuo aristocratico rosso. E confronta con i politici moderni. Spettacolari ritratti di quelli che oggi sono considerati i politici del sistema totalitario.
E i politici democratici sembrano sempre comici del teatro.))

20230329_233138.jpg

20230329_233117.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Non so come la prenderebbe Stalin, ma tanto non è qui per lamentarsi...

Alcune modelli di confronto

Lo chiamiamo: il fascino del vizio. Ma Adrian e Mussolini sembrano spettacolari. Sono convinto che su un grande taler nei panni del XVII-XVIII secolo, Berlusconi sarà molto efficace. Ma è possibile fare un ritratto così spettacolare della Meloni o di Macron? Non lo so.

20230329_234750.jpg

20230329_234800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Brios dice:

Macron

Lui no di certo... Sempre che non venga prima martirizzato alla ghigliottina (cosa che gli hanno promesso i cittadini francesi imbufaliti).

Essendo un monarchico, alla fine non è che sono così legato ai politici, quindi per me possono arrivare e ripartire, senza che me ne curi troppo (ma anche in virtù delle loro "grandi" capacità).

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ARES III dice:

Lui no di certo... Sempre che non venga prima martirizzato alla ghigliottina (cosa che gli hanno promesso i cittadini francesi imbufaliti).

Essendo un monarchico, alla fine non è che sono così legato ai politici, quindi per me possono arrivare e ripartire, senza che me ne curi troppo (ma anche in virtù delle loro "grandi" capacità).

E non stiamo parlando di politica. Stiamo parlando dell'immagine di un politico nell'arte.
p.s
Capisco che ti piacciono sia il ritratto che la torta Esterhazy))

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro che politici e quadri di politici…. Questa è arte….. italiana!

IMG_0598.jpeg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Brios dice:

non stiamo parlando di politica

Ma quando mai ho parlato di politica ? 

6 minuti fa, Brios dice:

Esterhazy

Certamente, gli Eszterházy (o alla tedesca Eszterburg) sarebbero anche dei parenti alla lontana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ARES III dice:

Ecco la torta

A proposito. Sulla cultura del cibo nazionale. Dei dolci ungheresi in URSS, l'unico popolare era Esterhazy. Rakoc e Dobos non c'erano.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Oppiano dice:

Altro che politici e quadri di politici…. Questa è arte….. italiana!

Da tempo desideravo parlare dell'aggressione alimentare italiana in Russia. Negli ultimi due anni, i taralli-taralini italiani hanno sostituito fortemente gli essiccatori salati nazionali russi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

“Aggressione”?
Aggressione verso il più vasto Stato del mondo, forse, non direi. Diciamo pure che è un effetto del “mercato”.
A proposito, in Russia ci sono le aste di monete come in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci sono delle medaglie stupende.

Questa è una che mi piacerebbe molto….

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Oppiano dice:

“Aggressione”?
Aggressione verso il più vasto Stato del mondo, forse, non direi. Diciamo pure che è un effetto del “mercato”.
A proposito, in Russia ci sono le aste di monete come in Italia?

NO. Quali aste? In Russia, gli orsi scambiano monete con balalaika.
Due aste di ottimo livello europeo.
Ovviamente non esistono monete a livello europeo come Monaco e Kunker. Ovviamente non c'è un livello di cultura come nelle aste italiane.
Ma questo è comprensibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ritornando al titolo di questa discussione, a me piace anche collezionare le lucerne (nel Forum ne avevo postate un po’). Nel contempo, le accompagno con dei libri dedicati o cataloghi. Il tutto, tempo permettendo…..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 часов назад, Оппиано говорит:

Возвращаясь к названию этого обсуждения, я также люблю собирать масляные лампы (я разместил несколько на форуме). В то же время я сопровождаю их специальными книгами или каталогами. Все это, если позволит погода…..

Извините, сложность в терминологии. Является ли масляная лампа древнеримской лампой? В России их нет. Эти лампы можно найти только в Крыму и Бухаре.

O stai parlando di lampade che in Russia si chiamano cherosene?

20230330_103542.jpg

20230330_103500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Briosdi piatti che prendono il nome dalla famiglia Eszterházy c'è ne sono di più e non solo dolci.

In particolare c'è questa ricetta che proviene dalle zone di origine di mia nonna (Szigliget, dove c'è anche un castello): delle fettine in umido con frittelle di patate :

Eszterházy rostélyos burgonyafánkkal

Ricetta:

Ingredienti: 400 g di brodo di manzo, sale, farina, strutto (o olio), 2 carote grosse, 1 cipolla rossa, alloro, pepe nero macinato, 100 g di pancetta affumicata. Per la pastella, 2 dl di panna acida, 1 cucchiaio di senape, 3 cucchiai di farina. Succo di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero semolato. Per le frittelle di patate: 500 g di patate, 150 g di farina, 1 cucchiaio di sale, 2 uova, un cucchiaino di pepe nero macinato, olio per friggere.

Preparazione. Tagliare la carne a fettine sottili e pestarla. Aggiustare di sale, quindi infarinare un lato e friggerli subito nello strutto bollente. Versare 2 dl d'acqua sul fondo di una pentola capiente, adagiarvi la carne cotta su entrambi i lati. Pulire la carota, tagliarla a listarelle sottili (julienne) e cospargerla nella salsa. Tagliate a dadini la cipolla rossa e aggiungetela anch'essa. Condite con qualche foglia di alloro, un cucchiaino di pepe macinato e un po' di sale, aggiungete la pancetta affumicata e fate sobbollire per due ore nel sugo, coperto. Quando si è ammorbidita, togliere la carne in una ciotola. Poi prepariamo una specie di salsa con panna acida, senape, farina e poco alla volta acqua, da aggiungere come addensante al brodo di cottura della carne. Poi sciogliere dello zucchero semolato in un pentolino (caramellarlo), quindi scioglierlo in poca acqua e versarlo anch'esso nel brodo che ormai è diventato una salsa.

Per le frittelle di patate, tagliate a cubetti le patate pulite e lessatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e fatele raffreddare un po'. Aggiungere la farina, il sale, le uova, il pepe macinato e impastare. Stendere, ritagliare con un tagliapasta e friggere in abbondante olio caldo.

Al momento di servire versare la salsa sulle carni in umido e adagiare a parte le ciambelline di patate.

Questa è una ricetta un tantino elaborata, proprio perché era stata ideata dal conte (o forse per) Eszterházy, al meno secondo una leggenda. Comunque è una cosa strepitosa.

5.eszterházy.jpg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

@Briosdi piatti che prendono il nome dalla famiglia Eszterházy c'è ne sono di più e non solo dolci.

In particolare c'è questa ricetta che proviene dalle zone di origine di mia nonna (Szigliget, dove c'è anche un castello): delle fettine in umido con frittelle di patate :

Eszterházy rostélyos burgonyafánkkal

Ricetta:

Ingredienti: 400 g di brodo di manzo, sale, farina, strutto (o olio), 2 carote grosse, 1 cipolla rossa, alloro, pepe nero macinato, 100 g di pancetta affumicata. Per la pastella, 2 dl di panna acida, 1 cucchiaio di senape, 3 cucchiai di farina. Succo di mezzo limone, 2 cucchiai di zucchero semolato. Per le frittelle di patate: 500 g di patate, 150 g di farina, 1 cucchiaio di sale, 2 uova, un cucchiaino di pepe nero macinato, olio per friggere.

Preparazione. Tagliare la carne a fettine sottili e pestarla. Aggiustare di sale, quindi infarinare un lato e friggerli subito nello strutto bollente. Versare 2 dl d'acqua sul fondo di una pentola capiente, adagiarvi la carne cotta su entrambi i lati. Pulire la carota, tagliarla a listarelle sottili (julienne) e cospargerla nella salsa. Tagliate a dadini la cipolla rossa e aggiungetela anch'essa. Condite con qualche foglia di alloro, un cucchiaino di pepe macinato e un po' di sale, aggiungete la pancetta affumicata e fate sobbollire per due ore nel sugo, coperto. Quando si è ammorbidita, togliere la carne in una ciotola. Poi prepariamo una specie di salsa con panna acida, senape, farina e poco alla volta acqua, da aggiungere come addensante al brodo di cottura della carne. Poi sciogliere dello zucchero semolato in un pentolino (caramellarlo), quindi scioglierlo in poca acqua e versarlo anch'esso nel brodo che ormai è diventato una salsa.

Per le frittelle di patate, tagliate a cubetti le patate pulite e lessatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e fatele raffreddare un po'. Aggiungere la farina, il sale, le uova, il pepe macinato e impastare. Stendere, ritagliare con un tagliapasta e friggere in abbondante olio caldo.

Al momento di servire versare la salsa sulle carni in umido e adagiare a parte le ciambelline di patate.

Questa è una ricetta un tantino elaborata, proprio perché era stata ideata dal conte (o forse per) Eszterházy, al meno secondo una leggenda. Comunque è una cosa strepitosa.

Piatto complesso. Ma devi mangiare con la musica. Sai quale canzone ha ordinato il grande Xi quando è volato via dalla Russia?
Posso scriverti parole: quando verrà quel giorno, siamo pronti, presto ci sarà la guerra.

Modificato da Brios
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è politica, è musica. Il forum ha anche un argomento sulla musica. Penso che l'amministrazione rispetti la scelta dei piatti, dei dipinti ad olio e della musica dei colleghi)

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Brios dice:

devi mangiare con la musica.

Naturalmente, come facevano i miei antenati, con della musica barocca: Handel è l'ideale con la Wassermusik

Questa è la parte che preferisco

Ma è tutta bella

Ma quando mi sento molto monarchico:

E guardo il mondo dall'alto al basso...

4261018141-come-mi-sento-da-uomo-quando-riesco-a-fare-e-pensare-piu-di-una-cosa-alla-volta_b~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

Naturalmente, come facevano i miei antenati, con della musica barocca: Handel è l'ideale con la Wassermusik

Questa è la parte che preferisco

In URSS, l'ungherese più popolare e famoso era Imre Kalman. Era molto amato dagli Stati baltici alla Georgia). Non so come spiegarlo, ma anche sotto Stalin i comunisti permettevano tutte le sue scene borghesi senza la partecipazione di operai e comunisti.)).

Modificato da Brios
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Brios dice:

borghesi

Forse perché anche Marx era borghese :rolleyes:...

Comunque l'operetta è un genere molto leggero e godibile, dove tutti si possono immedesimare (seppur vero che ho ripreso da mio nonno una sorta di allergia per questa, considerandola troppo frivola, rispetto all'opera Settecentesca, poi alla fine è sempre una questione di gusti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che, ormai da parecchi post, tra musica, cucina (e altro), si sia perso di vista il tema della discussione, che verteva, molto semplicemente, sui nostri interessi collezionistici, oltre le monete. Inviterei tutti a tornare su questo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, CdC dice:

Mi pare che, ormai da parecchi post, tra musica, cucina (e altro), si sia perso di vista il tema della discussione, che verteva, molto semplicemente, sui nostri interessi collezionistici, oltre le monete. Inviterei tutti a tornare su questo.

Grazie.

Hai ragione perfettamente.

Ma prendiamo le discussioni in Agorà in modo più leggero, un pourparler tra amici: cioè si fanno quattro chiacchiere e può capitare che ogni tanto si esca dalla discussione centrale :rolleyes:.

Comunque torniamo nei ranghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.