Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, ho ereditato da mio nonno queste 10 lire del 1946  e dato che non mi intendo molto della monetazione della Repubblica Italiana volevo un vostro parere sull'autenticità della suddetta.

Grazie a tutti in anticipo.

Compress_20221118_214954_4573.thumb.jpg.0057a0c43a514400629dc135490ebad4.jpgCompress_20221118_214955_5197.thumb.jpg.379e2deea01b3474958fb3bd7f00ab09.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

purtroppo si tratta di una riproduzione moderna, anche bruttina.

I segni della non originalità sono molti, tra essi, ad esempio, la R del segno di zecca diversa e soprattutto l’1 della data, che nell’originale è decisamente più corta. E anche il contorno, a tratti sottile e irregolare, non lascia dubbi. 

Modificato da Scudo1901

Inviato

Okay grazie mille, purtroppo lo immaginavo ma volevo una conferma.

Inviato (modificato)

Dalle foto sembrerebbe proprio un falso, La moneta è stata anche pulita "male" ricoperta com'è di graffi. Nonostante la pesante manomissione è possibile ancora notare le differenze con un originale: oltre a quelle già evidenziate da chi m'ha preceduto, anche il "6" della data è completamente diverso,così come la firma degli autori (a parte la differenza di alcune lettere) che è più simile a quella del II conio del 1947 e degli anni successivi (probabilmente è stato usato un esemplare degli ultimi anni come base per la riproduzione). Qui sotto un esemplare per confronto:

1850354514_10Lire1946cap.spost..thumb.jpg.341f39c6d8a17e4b368c8219624968dd.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto sembrerebbe proprio un falso, La moneta è stata anche pulita "male" ricoperta com'è di graffi. Nonostante la pesante manomissione è possibile ancora notare le differenze con un originale: oltre a quelle già evidenziate da chi m'ha preceduto, anche il "6" della data è completamente diverso,così come la firma degli autori (a parte la differenza di alcune lettere) che è più simile a quella del II conio del 1947 e degli anni successivi (probabilmente è stato usato un esemplare degli ultimi anni come base per la riproduzione). Qui sotto un esemplare per confronto:

1850354514_10Lire1946cap.spost..thumb.jpg.341f39c6d8a17e4b368c8219624968dd.jpg

🔝

• Haha 1

Inviato

Grazie per la spiegazione, ho letto svariati post nella sezione identificazione e autenticazione e pare che non sia l'unico ad avere monete ereditate che alla fine si scopre che sono dei falsi 😂 

Capita

Inviato
10 ore fa, SAURON05 dice:

Grazie per la spiegazione, ho letto svariati post nella sezione identificazione e autenticazione e pare che non sia l'unico ad avere monete ereditate che alla fine si scopre che sono dei falsi 😂 

Capita

Ciao, una delle cose da guardare con attenzione sono gli zoccoli posteriori di Pegaso che devono essere appena staccati dal bordo, in quest caso sono molto distanti dal bordo, rimane da capire se è un falso a danno del collezionismo o a danno della circolazione, nel secondo caso avrebbe un minimo di valore, ma dovresti sentire il parere di @andrea78ts anche se io credo, leggendo i commenti degli altri, sia un falso a danno del collezionismo.

saluti.

Inviato (modificato)
Il 18/11/2022 alle 23:51, SAURON05 dice:

...e pare che non sia l'unico ad avere monete ereditate che alla fine si scopre che sono dei falsi 😂 

Capita

Ciao, Certamente non sei l'unico e non sono sorpreso. Spesso nei mercatini queste " imitazioni o patacche" di grande diametro e con data rara attirano l'attenzione del passante proprio perché  ricordano i tempi che furono.  Solitamente sono proposte per qualche euro che in un giorno di festa tutti abbiamo in tasca e non vediamo l'ora di spendere sperando di portare a casa un pezzetto di storia. Rimangono per anni in un cassetto per poi ripresentarsi... 

Saluti 

Modificato da miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.