Vai al contenuto
IGNORED

l. 20 1956 prova

ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buona sera.

Prendo spunto da una moneta da 20 lire 1956 prova attualmente in asta catawiki mossa da una curiosità personale.

La moneta in questione non è in condizioni  di conservazione eccelse , mi è capitato di vederne altre in simili conservazioni e ne possiedo una in condizioni migliori  con minimi segni di usura ma lontana dal fdc . In base a queste considerazioni mi chiedevo se è possibile che queste monete  pur essendo di prova siano entrate a far parte del circolante in quantità cospicua.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Prendo spunto da una moneta da 20 lire 1956 prova attualmente in asta catawiki mossa da una curiosità personale.

La moneta in questione non è in condizioni  di conservazione eccelse , mi è capitato di vederne altre in simili conservazioni e ne possiedo una in condizioni migliori  con minimi segni di usura ma lontana dal fdc . In base a queste considerazioni mi chiedevo se è possibile che queste monete  pur essendo di prova siano entrate a far parte del circolante in quantità cospicua.

Cordiali saluti e buona serata.

Gabriella

Domanda interessante in effetti. Non conosco la risposta. Vediamo se qualche appassionato di monetazione repubblicana ci svela l’arcano. Diciamo che a quell’epoca forse non si faceva tanto caso alla P nel cerchietto….😇🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete "Prova" non possono o potrebbero entrare nella normale circolazione (emesse) ma non si può escludere che in alcune sia accaduto almeno per certe tipologie come questa citata. Comunque, sempre per alcune tipologie può dipendere, l'usura, da una cattiva conservazione e no da circolazione.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Posto un mio esemplare di recente acquisizione:

image.png
image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@ACERBONI GABRIELLA, la faccio sintetica al netto delle imprecisioni che posso dire. Il gigante riporta che da decreto legge le 1956 fossero destinate alla circolazione e quindi prodotte, nel 1959 il Pagani le menziona come moneta a corso legale, e pertanto  due campioni   furono regolarmente dati alla zecca per la conservazione; in seguito, i motivi non sono chiari, fu sospesa la produzione e i pezzi coniati rifusi, tranne i due della zecca e forse altri? Non si sa, quello che si sa è che alcuni pezzi furono destinati al personale della zecca dopo aver cerchiato la P.

Secondo me la moneta con la P cerchiata potrebbe, in teoria e dati i fatti, essere più che R2, eventuali brutture della stessa ove presenti potrebbero essere più mala conservazione che circolazione. Questo il mio pensiero.

un saluto e buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.