Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho trovato delle monetine di mio suocero, principalmente Scellini, Franchi, Dinare ex Jugoslavia ecc. e nel mucchio questa...un piccolo centino del 1990. Guardando un po' in giro ho notato il valore che va da 1 Euro alle centinaia di Euro...a questo punto gradirei un Vostro parere. Il diametro è di18,2 mm. e il peso ( non ho bilancini di precisione...) dovrebbe essere di 3 grammi.

Vi ringrazio.

Marino

IMG_0009mgki.JPG

IMG_0010jcjt .JPG

Inviato (modificato)

Delle 100 lire piccole esistono due varianti; quelle con i "9" della data con gamba arrotondata e quelli con gamba diritta. La tua moneta secondo me appartiene a questo secondo tipo; non mi risulta che una delle due varianti sia particolarmente più rara dell'altra.

Detto questo, e premettendo che non sono un esperto delle monete della Repubblica, francamente non vedo il motivo per cui questa moneta dovrebbe essere pagata centinaia d'Euro... Nel 1991 ne sono stati emessi 100 milioni di esemplari...

Fino alla eventuale smentita di un amico del forum più esperto di me, ti dico che il valore venale di questa moneta è secondo me, quasi nullo. E aggiungo di non basarti su quello che scrivono diversi fanta-venditori online, che spacciano per grandi rarità monete comunissime mettendole in vendita a prezzi fantasmagorici. Nessuno pagherà mai quelle cifre (anzi, nessuno pagherà mai più di qualche centesimo)...

Modificato da Fiore151

Inviato

Ti ringrazio, è quello che immaginavo.  😉

Inviato (modificato)

Buongiorno

delle 100 lire 1990 esistono due varianti: 99 chiusi e 99 aperti. Essendo state coniate in 60 milioni di esemplari e non sapendo quante con 99 chiusi o aperte,  non ci sono rarità particolarmente costose. Anzi è facile trovarle.

Qui una foto che descrive la differenza.

100 LIRE 1990 chiuse - aperte.jpg

Modificato da Saturno

Inviato
Il 18/11/2022 alle 16:33, Starace Marino dice:

Buongiorno, ho trovato delle monetine di mio suocero, principalmente Scellini, Franchi, Dinare ex Jugoslavia ecc. e nel mucchio questa...un piccolo centino del 1990. Guardando un po' in giro ho notato il valore che va da 1 Euro alle centinaia di Euro...a questo punto gradirei un Vostro parere. Il diametro è di18,2 mm. e il peso ( non ho bilancini di precisione...) dovrebbe essere di 3 grammi.

Vi ringrazio.

Marino

IMG_0009mgki.JPG

IMG_0010jcjt .JPG

Di per sé non ha valore economico, se le monete sono molte conviene venderle a peso, a seconda della qualità ci si fanno tra i 6 e i 10 €/kg

Inviato
2 ore fa, Gallienus dice:

Di per sé non ha valore economico, se le monete sono molte conviene venderle a peso, a seconda della qualità ci si fanno tra i 6 e i 10 €/kg

Buonasera Gallienus, ho letto che il tipo di monete come quella presentata e latre presumo, Italiane o estere , che non hanno valore particolare si vendono a peso da6 a 10 € al kg. sa mica darmi qualche indicazione, qvrei alcuni soci della mia Associazione che sarebbero interessati, grazie, saluti

F.P.

Inviato
4 ore fa, fapetri2001 dice:

Buonasera Gallienus, ho letto che il tipo di monete come quella presentata e latre presumo, Italiane o estere , che non hanno valore particolare si vendono a peso da6 a 10 € al kg. sa mica darmi qualche indicazione, qvrei alcuni soci della mia Associazione che sarebbero interessati, grazie, saluti

F.P.

Interessati a vendere o a comprare?

Inviato
25 minuti fa, Gallienus dice:

Interessati a vendere o a comprare?

DI QUESTI PERIODI SONO TUTTI PORTATI A VENDERE....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.