Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Settimio Severo, Giunone Moneta


Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi con particolare piacere condivido il mio ultimo arrivo, un denario di Settimio Severo (193/211 d. C) con la personificazione della dea Giunone Moneta sul rovescio coniato a Roma nel 200/201 d. C, RIC 163. Come detto il rovescio reca la figura della dea seduta volta a destra, con cornucopia dell'abbondanza e bilancia dell'equita' e giustizia. Una bella raffigurazione, senza ombra di dubbio. Divinità molto importante per i romani perché protettrice dell'Urbe  e portatrice di buoni consigli a quanti si rivolgevano a lei. Il tempio principale a lei dedicato si trovava nei pressi del Campidoglio, dove vi era anche la prima Zecca nata a Roma con le sue officine dove si batteva moneta. Sarà forse da questo che deriva il nome di Giunone Moneta? Su alcuni rovesci, la sua figura, stante, è rappresentata triplice forse per indicare proprio i metalli con cui si coniavano le monete e cioè oro, argento e bronzo. Scheda storica iniziata, ogni intervento sarà molto gradito. Del tempio originario a lei dedicato che si trovava precisamente dove attualmente si trova la chiesa di Santa Maria di Aracoeli purtroppo rimane pochissimo. Da esame diretto il denario risulta coniato, questo sicuramente ai tempi di Settimio Severo, con buona centratura, bel modulo ed ha circolato svolgendo quindi la sua funzione. Buona anche la conservazione del metallo. Come faccio sempre, prima e dopo ogni acquisto, ho visionato tutti gli esemplari della stessa tipologia trovati in rete e come è già accaduto con altre, anche per questa ho trovato un esemplare che condivide identico conio di incudine del mio. I due denari hanno stato di usura, tondello e rovesci diversi, cosa che fa propendere per la quasi sicura autenticità. È sempre bello quando questo accade🙂. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 20,50        G 3,44      RIC 163 

 

IMG_20221118_090200-01.jpeg

IMG_20221118_090216-01.jpeg

IMG_20221106_194734-01-01-01.jpeg

IMG_20221106_194808-01-01-01.jpeg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.