Vai al contenuto
IGNORED

Una spintria del 1° secolo venduta in un episodio Tv. Proveniva da NAC e . . . [curiosità]

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ieri nella popolare trasmissione Tv "Affari di famiglia" è stata acquistata una spintria dell'epoca di Tiberio

spintria1.JPG.dd8a284845d0d944cf8fcd40844fb5a1.JPG    spintria2.thumb.JPG.ab9471408824192c826277338bdb244d.JPG

per ben 8.000 USD https://www.youtube.com/watch?v=kTZTFM2ZXh4&ab_channel=PawnStars 

dopo una valutazione dell'esperto (David Vagi) chiamato da Ric di almeno 12.000.

Ma la stessa spintria passò di mano in un'asta NAC nel maggio 2018 per "soli" 1500 CHF.

123968137_spintriaNac.thumb.JPG.d941850c1ea002c38c53e3bf275387e2.JPG,

A me pare la stessa, guardate le imperfezioni sulle foglie della ghirlanda, seppur coperta di incrostazioni, mentre al celebre negozio di Las Vegas appare pulita a regola d'arte.

Un bell'affare comunque e in poco tempo, dato che la stagione #16 con l'episodio della spintria Romana, andò in onda negli USA pochi mesi dopo l'asta NAC, a inizio 2019.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Da profano, sembrerebbe effettivamente trattarsi dell’esemplare venduto da NAC, a cui hanno tolto gran parte delle incrostazioni. 

Se così fosse, l’esperto sarebbe stato sicuramente troppo generoso nella sua valutazione.
Sarei curioso di sapere se e a che cifra l’hanno rivenduta. 

Modificato da lorluke

Inviato

Ciao @lorluke, pienamente d'accordo con te. L'esemplare sembra lo stesso. C'è qualcosa che non torna. Mi è capitato qualche volta di seguire tale trasmissione ed in genere il proprietario mi sembra molto competetente su molti oggetti di valore e anche molto stretto di manica.... L'esperto chiamato a giudicare e valutare , se non erro, mi sembra proprio della stessa casa d'asta che ha effettuato la prima vendita, ma potrei sbagliarmi.... Che dire... 🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato (modificato)
50 minuti fa, Pxacaesar dice:

L'esperto chiamato a giudicare e valutare , se non erro, mi sembra proprio della stessa casa d'asta che ha effettuato la prima vendita, ma potrei sbagliarmi.... Che dire... 🙂

ANTONIO 

No, Vagi è direttore della NGC Ancients, non della NAC (https://www.ngccoin.com/specialty-services/ancient-coins/program.aspx)

Modificato da Vel Saties

Inviato

Ciao @Vel Saties, grazie per la precisazione. Resta comunque la cifra ragguardevole, per quello che tuttavia rappresenta solo un 'gettone'. Ma come si dice chi si accontenta gode e qui questo antico adagio mi sembra molto azzeccato😂

ANTONIO 

Inviato

Bel bronzo di indubbia autenticità.

Probabilmente, se fosse stata già pulita, da Nac avrebbe realizzato di più. 

sono bronzi che hanno molto mercato, e oltre oceano, per L arte , spendono ben altre cifre… 

Supporter
Inviato
4 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Vel Saties, grazie per la precisazione. Resta comunque la cifra ragguardevole, per quello che tuttavia rappresenta solo un 'gettone'. Ma come si dice chi si accontenta gode e qui questo antico adagio mi sembra molto azzeccato😂

ANTONIO

IO mi interesso di tessere e, nel panorama, quelle erotiche raggiungono delle cifre folli perché troppo di moda, tipo denari di Cesare con l'elefante, per intenderci. Tant'è che le stesse senza scena erotica hanno ben altre quotazioni.
Per rispondere anche a @skubydu oltreoceano ci sono ricchi appassionati collezionisti di tesserae anche plumbee che stanno facendo man bassa di tutto quello che c'è in giro di decente.
Ho seguito una volta un'asta per una tessera che mi interessava e l'americano che se l'è aggiudicata si è portato a casa TUTTE e dico TUTTE le altre nonostante rilanci a cifre assurde

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Vel Saties dice:

IO mi interesso di tessere e, nel panorama, quelle erotiche raggiungono delle cifre folli perché troppo di moda, tipo denari di Cesare con l'elefante, per intenderci. Tant'è che le stesse senza scena erotica hanno ben altre quotazioni.
Per rispondere anche a @skubydu oltreoceano ci sono ricchi appassionati collezionisti di tesserae anche plumbee che stanno facendo man bassa di tutto quello che c'è in giro di decente.
Ho seguito una volta un'asta per una tessera che mi interessava e l'americano che se l'è aggiudicata si è portato a casa TUTTE e dico TUTTE le altre nonostante rilanci a cifre assurde

Ho seguito anche io la vendita, più che altro per curiosità, mi era rimasto impresso che un americano aveva preso praticamente tutto. Riguardo le tessere bronzee, concordo pienamente. Quelle con soggetto erotico sono molto contese, le altre con i busti degli imperatori o di personaggi della famiglia imperiale moooolto meno. 

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Vel Saties dice:

Ciao, si avevo già letto qualcosa anche io in proposito. Che dire, questo è il bello del collezionismo non solo di monete o similari, ma in generale di tutto quello che è collezionabile. È interessante il soggetto erotico della tessera ed ovviamente la sua storia, ma io non spenderei per l'esemplare in questione nemmeno i pochi euro che spendo per acquistare le mie monete, senza alcun ombra di dubbio perché non mi comunicano niente, ovviamente nel massimo rispetto per chi le ricerca e colleziona ci mancherebbe altro🙂

ANTONIO 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si avevo già letto qualcosa anche io in proposito. Che dire, questo è il bello del collezionismo non solo di monete o similari, ma in generale di tutto quello che è collezionabile. È interessante il soggetto erotico della tessera ed ovviamente la sua storia, ma io non spenderei per l'esemplare in questione nemmeno i pochi euro che spendo per acquistare le mie monete, senza alcun ombra di dubbio perché non mi comunicano niente, ovviamente nel massimo rispetto per chi le ricerca e colleziona ci mancherebbe altro🙂

ANTONIO 

Pensa, Antonio, che quando studiavo, dopo pochi giorni che mi imbattei per la prima volta nelle tessere e nelle spintriae in particolare venne da me una signora amica di famiglia che aveva saputo che mi interessavo di "monetine", vedova da poco, con una collezione di monete romane e di tutte le combinazioni possibili di tessere con scena erotica + numerale. Mi offrì il tutto per 200.000 mila lire. Ma io non collezionavo ed ero un purista della scienza (oltre che squattrinato) e declinai l'offerta.
NON dirmi niente, per pietà

• Haha 1
  • Confuso 1
  • Triste 2

Inviato

Ciao @Vel Saties, cosa dire sempre per restare in tema, purtroppo ogni lasciata è persa, ed anche questo vecchio adagio mi sembra appropriato alla discussione ed al  racconto da te fatto😂

ANTONIO 

• Haha 1

Inviato (modificato)

A me piace molto quanto gli oggetti della nostra passione numismatica Italiana approdano in programmi cult internazionali. Fanno promozione alla numismatica Romana queste divulgazioni pop-trash e personalmente provo anche un po' di orgoglio, non solo per l'hobby che coltivo, ma -confesso- anche patriottico il verificare quanto vengano accolte con ammirazione oltreoceano.

E gongolo anche un po' quando alcuni esperti (espertissimi magari di altri generi) vanno a tentoni su cose, come autenticità, qualità, conservazione, valore etc. 

Ma poiché di tessere/spintriae sono il primo a saperne poco, approfitto per allegare il link a un interessante articolo di Cronaca Numismatica pubblicato proprio quest'anno, dedicato all'argomento e nel quale -tra l'altro- si mette in forte dubbio che servissero nei bordelli, dato che nemmeno una venne ritrovata durante gli scavi di questi. Potrebbero essere servite a tutt'altro...
https://www.cronacanumismatica.com/cli-speciali-di-cn-spintriae-le-tessere-erotiche-dellantica-roma/

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.