Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho comprato qualche tempo fa questa monetina (AE4, 1.5 g circa), incuriosito dall'immagine frontale dell'imperatore...

Mi aiutate a classificarla? Più genericamente, sta bene nell'album di monete romane o la classifico come bizantina (post 476, insomma)?

Grazie in anticipo

Vince

N.B. Il rovescio dovrebbe essere ruotato di 180 gradi (credo)

post-3952-1178530905_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

Ciao :)

Dal poco che riesco a vedere sul rovescio e comunque visto il dritto, direi trattarsi di un CONCORDIA AVGG (Costantinopoli seduta sul rovescio ed il busto dell'Imperatore visto di fronte sul dritto).

Non riesco tuttavia a leggere altro sul dritto. Potrebbe trattarsi di Onorio, come di Arcadio o Teodosio II.

Vedi anche quì : http://esty.ancients.info/ricix/type47.html

Modificato da Flavio

Inviato

Mi rispondo parzialmente da solo perché - cercando altro, come sempre - ho notato una tipologia simile (CONCORDI-A AVGG) attribuita a Arcadio, Onorio o Teodosio II. Questo dovrebbe restringere la casistica, purtroppo le legende sono illegibili...

Inviato
Ciao  :)

Dal poco che riesco a vedere sul rovescio e comunque visto il dritto, direi trattarsi di un CONCORDIA AVGG (Costantinopoli seduta sul rovescio ed il busto dell'Imperatore visto di fronte sul dritto).

Non riesco tuttavia a leggere altro sul dritto. Potrebbe trattarsi di Onorio, come di Arcadio o Teodosio II.

Vedi anche quì : http://esty.ancients.info/ricix/type47.html

226346[/snapback]

Grazie Flavio, ci siamo incrociati tu con la risposta, io con la precisazione....

Inviato

Grazie Flavio, ci siamo incrociati tu con la risposta, io con la precisazione....

226350[/snapback]

Temo purtroppo, viste le condizioni della moneta, che il dubbio tra i tre Imperatori possibili sia destinato a permanere.

Peccato :(

Inviato

226350[/snapback]

Temo purtroppo, viste le condizioni della moneta, che il dubbio tra i tre Imperatori possibili sia destinato a permanere.

Peccato :(

226354[/snapback]

Dal tuo link, che non conoscevo, e con la moneta in mano, direi approvato Arcadio, Cyzicus RIC X, 94. Lo stile e i dettagli sono quelli, anche se nella mia manca una bella parte, tosata in basso e intorno

Grazie ancora!

Vince

Inviato

In alto leggermente spostata a sinistra si legge una D. In tal caso sarebbe arcadio

Inviato
In alto leggermente spostata a sinistra si legge una D.  In tal caso sarebbe arcadio

226399[/snapback]

La D c'è! Con la moneta in mano e la lente non l'ho notata finché non ho letto il tuo messaggio. Complimenti per l'occhio!!!!!! (e gazie, naturalmente)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.