Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per Onorio esiste una serie di monete apparentemente comuni, di cui è quasi impossibile trovare immagini….

Andiamo per ordine:

La tipologia di cui vi parlo è una delle più comuni in assoluto:

SALVS REI - PVBLICAE – Vittoria andate a sinistra, con un trofeo sulla spalla destra, trascina un prigioniero. Staurogramma nel campo sinistro

Nello specifico mi riferisco a quelle coniate a Roma a nome di Onorio e Arcadio

Facciamo degli esempi…..

RIC X 1245 = RIC IX Roma 64c

D N ARCADI-VS P F AVG

RB - RQ - RЄ

C2, (comunissima) per il RIC X e C per RIC IX che non cita la RB

In tutto io ho 4 immagini, 1 per officina e 2 per la Є, oggettivamente tutte orrende…. Eppure, sarebbe una C2 per il RIC X….

RIC X 1246 = in RIC IX solo citata nel testo

D N ARCA-DI AVG

RP

Scarce in RIC X

Io ho 2 immagini….praticamente classificabili solo con i superpoteri…. No comment

RIC X 1247 = RIC IX Roma 64e

D N ONORI-VS P F AVG …senza H

RP – RB – RT – RQ – RЄ

C2, (comunissima) per il RIC X e C3 addirittura per RIC IX

Di queste ho 1 sola immagine e solo della RЄ !!!!!

RIC X 1248 = in RIC IX solo citata nel testo

D N HONO-RI AVG

RP – RB – RT – RQ – RЄ

Comune in RIC X

Io ho 2 immagini….una dove si legge solo R… e una RB

RIC X 1249 = RIC IX Roma 64d

D N HONOR-IVS P F AVG –D3

RP – RB – RT – RQ – RЄ

R2 per il RIC X e R4 (ricordo che il massimo è R5) per RIC IX

Di queste ho 1 sola immagine dubbia RP o RT…ma qua ci sta

….

Se di Onorio prendo la 1357, sempre un AE4, ma VICTORIA AVGG, alla classificazione C del RIC X, corrispondono 91 ottime immagini nel mio database, più altre 300 circa, e potrei trovarne almeno il doppio sul web....

Ora mi chiedo, ma come è possibile che queste “comuni”, siano “introvabili”, almeno per me….?

Forse perché la maggior parte è citata in tesoretti e ritrovamenti tutti rigorosamente privi di immagini?

Forse perché non se le fila nessuno e nei musei le hanno usate come rialzi per non far traballare i tavoli :) 

Ma che una moneta C2 o C3 non passi mai nelle varie aste online da 15 anni dai…un po’ insospettisce o no?

Help :)

Inviato

La fenice su pira con FEL TEMP REPARATIO di Costante per la zecca di Aquileia è data C dal RIC VIII. In 30 anni che studio le monete di questa zecca, ne ho vista una. Quindi? Quindi i criteri per definire la rarità del RIC sono diversi da quelli di mercato. Infatti nel museo di Vienna di fenici per Aquileia ne hanno un centinaio...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Triste 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

La fenice su pira con FEL TEMP REPARATIO di Costante per la zecca di Aquileia è data C dal RIC VIII. In 30 anni che studio le monete di questa zecca, ne ho vista una. Quindi? Quindi i criteri per definire la rarità del RIC sono diversi da quelli di mercato. Infatti nel museo di Vienna di fenici per Aquileia ne hanno un centinaio...

Arka

Diligite iustitiam

Eh lo so bene... ma che fatica trovarle anche nei musei.....

Inviato
17 minuti fa, Poemenius dice:

ma che fatica trovarle anche nei musei.....

In alcuni più che in altri... :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
22 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@PoemeniusMi pareva di aver trovato qualcosa per te, ma direi che non è Roma, ma Aquileia:

PIC_2622_edited.JPG

PIC_2623_edited.JPG

Infatti... Aquileia... Non è questo il problema 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.