Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo condividere con voi i resti di questa piccola moneta "?sesino?", nella speranza che qualcuno di voi la riesca a riconoscere attraverso quei pochi dettagli ancora visibili.. 

Io la trovo molto interessante in quanto al rovescio vista cosi bene da vicino come nelle foto qui sotto, mi dà l'impressione che ci sia una sorta di figura femminile con bambino in braccio, e quindi credo una Madonnina. Se così fosse potrebbe essere un pezzo molto particolare..

Nel dritto invece si vede qualche resto di legenda, e il resto di un piccolo scudo /stemma dalla particolare forma con al centro una sorta di croce. 

La monetina misura 1,5cm e pesa solo 0,55g. 

Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione, e in particolar modo chiunque proverà ad aiutarmi. 

Un saluto

Maria 

Screenshot_20221114_221802.jpg

Inviato
22 ore fa, mariov60 dice:

Bagattino emesso dalla zecca d Reggio Emilia a nome di Ercole II d'Este; se hai voglia di leggere qualcosa...

https://www.academia.edu/17125017/Zecca_di_Reggio_Emilia_il_bagattino_dimenticato_Una_coppia_di_coni_quasi_inedita_per_Ercole_II_dEste

ciao

Mario

Grazie mille Mario, è proprio lui un bellissimo bagattino di Ercole II d' Este con vergine e stemma. Peccato per le condizioni. 

Grazie mille anche per il link postato. Genitilissimo

Le auguro un buon proseguimento di serata. 🙏

Maria 

Inviato (modificato)

Anche per la zecca di Milano esiste un rarissimo sesino emesso dall'arcivescovo Giovanni Visconti verso la metà del '300 con la Vergine col Bambino. Unica moneta con questo tipo di rappresentazione demessa dalla zecca di Milano. 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/386/184

Modificato da Testone68
  • Mi piace 1

Inviato
Il 15/11/2022 alle 21:51, Testone68 dice:

Anche per la zecca di Milano esiste un rarissimo sesino emesso dall'arcivescovo Giovanni Visconti verso la metà del '300 con la Vergine col Bambino. Unica moneta con questo tipo di rappresentazione demessa dalla zecca di Milano. 

https://www.deamoneta.com/auctions/view/386/184

Bellissima.. 

Pensare che quando mi sono iniziata ad appassionare alla numismatica da "cristiana" , cercavo e volevo solo medaglie votive, e credevo non esistessero monete con raffigurazioni religiose. Pensavo, e credevo che nessuno si sarebbe mai preso la briga di accostare figure di santi angeli ecc al denaro.. e invece.. Bellissime, le mie monete preferite :)

Un saluto

Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.