Vai al contenuto
IGNORED

La storia di una nave

Risposte migliori

Inviato

La nave Etelka era una petroliera costruita dal cantiere di Sir WG Armstrong, Mitchell & Co Ltd di Elswich, Newcastle in Gran Bretagna con il numero di cantiere 598.

Caratteristiche: Scafo in acciaio, stazza lorda 2373 t, stazza netta 1496 t. Lunghezza 88,10 m, larghezza 11,40, immersione 5,97 m. Motrice a vapore a triplice espansione (Ø 55,90 - Ø 91,45 - Ø 149,86 x corsa 99,6) della North-Eastern Marine Engineering Co Ltd, Wallsend. 1 elica.

Varata il 27 luglio 1892, nel Novembre1892 entrò in servizio per conto della Mineralöl Raffinerie AG, (Raffineria Olii Minerali S.p.A.) di Fiume.

Fu la prima ed unica petroliera Austro-Ungarica del Mare Adriatico.

Nel 1896 fu trasferita in capo alla Photogen Società Anonima di Trasporti, Fiume, che operò dal 1896 al 1909.

Con la cessazione della Photogen, l'unità venne rilevata dalla Imperial Regia Marina Austroungarica per il servizio di rifornimento della flotta e ribattezzata Vesta.

Nel 1919 venne ceduta all'Italia in conto danni di guerra.

Portata in cantiere per riparazioni ed ammodernamento, al varo registrava un dislocamento di 5.553 tonnellate, velocità 10 nodi. Equipaggio 58. L'armamento era composto da 2 pezzi da 76/40.

Ribattezzata Marte, venne iscritta nel quadro del Naviglio della Regia Marina il 14 Novembre 1922.

Il 12 Aprile 1923, restando nella disponibilità della Regia Marina, venne data in gestione alla  Cooperativa Garibaldi di Genova che nel 1926 la passò alla Società Nazionale Olii Minerali con il nome di Procione.
Nel 1930 tornò alle dirette dipendenze della Regia Marina riprendendo il nome di Marte.
Catturata dai tedeschi il 9 Settembre 1943, a fine Giugno del 1944 venne da questi affondata all'imboccatura nord del porto di Livorno.

Venne ufficialmente radiata il 27 Marzo 1947.
Il relitto fu recuperato nel 1947 e demolito.

http://www.agenziabozzo.it/vecchie_navi/B-Vapore/Navi_1850-1950_B419_petroliera_Austroungarica_ETELKA_poi_RN_MARTE_in_porto_a_Fiume.htm

Modellino:

28619.jpg

28618.jpg

Inviato

La scintilla che mi ha fatto decidere di aprire questa discussione è il primo nome della nave: Etelka.

Questo è il nome della mia povera mamma, nonché della mia trisavola. Inoltre la storia di questa nave, o meglio i suoi primi anni,  si lega a quelli della mia famiglia. 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.