Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di siliqua per Giustino o Giustiniano?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

1/4 di siliqua con monogramma di Teodorico dato - nella scheda - per Anastasio.
Io leggo tutt'altro. ma GIustino (come pare a me) o Giustiniano (come dice il mio socio)?

https://static.deamoneta.com/auctions/739/thumbs/58037D.jpg

58037R.webp

Inviato

Giustino I

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 14/11/2022 alle 21:37, Poemenius dice:

Giustino I

@Poemenius, grazie.
Dopo il tuo suggerimento sono andato a vedermi un po' di pubblicazioni.

A me, a naso, sembra un po' strana come moneta, sia in considerazione della legenda del diritto che per il ductus della stessa e per il monogramma. In effetti, in due casi ho trovato due monete con un diritto una e con rovescio l'altra identici a questa ed entrambe Arslan le da come "molto sospette" o, addirittura, come contraffazione Cigoi. Devo essere più sicuro di me nelle attribuzioni.

Inviato

Cigoi ha lavorato molto con questi tipi

Se hai occasione consulta l'Opus Monetale Cigoi di LOdovico Brunetti che riporta diverse tavole con le monete da lui prodotte per tutte le epoche. Assai difficile da trovare in commercio ma disponibile in diverse biblioteche

Supporter
Inviato
6 ore fa, numa numa dice:

Cigoi ha lavorato molto con questi tipi

Se hai occasione consulta l'Opus Monetale Cigoi di LOdovico Brunetti che riporta diverse tavole con le monete da lui prodotte per tutte le epoche. Assai difficile da trovare in commercio ma disponibile in diverse biblioteche

Grazie mille, @numa numa

Inviato

Senza approfondire, magari lo farò, questa a me non fa sorgere particolari sospetti 

• Mi piace 2

Inviato
12 ore fa, Poemenius dice:

Senza approfondire, magari lo farò, questa a me non fa sorgere particolari sospetti 

Perfettamente d'accordo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Poemenius ed @aemilianus253, dite?
HO trovato riferimenti nei cataloghi di Arslan. Sicuramente sbaglierò ma ci dovrò guardare ancora.

Grazie mille, nel frattempo

Inviato
35 minuti fa, Vel Saties dice:

@Poemenius ed @aemilianus253, dite?
HO trovato riferimenti nei cataloghi di Arslan. Sicuramente sbaglierò ma ci dovrò guardare ancora.

Grazie mille, nel frattempo

Per me, guardando le foto, con quel metallo e i difettini che si intuiscono non può essere falso. Poi sbaglierò e chiederò semmai venia...

• Mi piace 1

Inviato

Calcolando che valutiamo da una foto : per me buona ,non riscontro incongruenze ne stilistiche ne fisiche , l'usura è pertinente .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.