Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Gordiano lll, Pietà


Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario di Gordiano lll (238/244 d. C), l'imperatore ragazzino che il popolo romano come segno di protezione e simpatia verso la sua persona chiamava "figliolo",coniato a Roma nel 240/241 d. C (almeno spero🙂) appartenente alla tipologia con la Pietà sul rovescio(RIC 129). La Pietà (Pietas) era una divinità molto importante per i romani e rappresentava la bontà d'animo che tutti avrebbero dovuto avere affinché il bene prevalesse nei rapporti tra le persone nello svolgimento della vita quotidiana. Per quanto riguarda la Pietà, dai racconti storici di vari narratori coevi, furono pochi gli imperatori che governarono ispirandosi e mettendo in pratica i suoi dettami, una considerazione questa personale. Sembra che il primo a rappresentarla sulla monetazione imperiale fu Tiberio che utilizzò il ritratto della madre Livia velata. Sulla mia moneta è stante, volta a destra, velata e con braccia larghe alzate rivolte verso il cielo. Proprio questa iconografia molto semplice è stato uno dei motivi che ha contribuito in maniera determinante per il suo acquisto. In un certo senso mi ricorda molto il nostro Gesù nell'atto di recitare il "Padre Nostro" ( anche un po' la statua del Cristo Redentore in Brasile) ed alcune raffigurazioni della Vergine Maria. Ogni intervento su quanto detto sarà ovviamente molto gradito. Il denario, ben centrato e con un buon modulo, da esame diretto risulta coniato e sembra aver circolato anche se non tanto visti i segni di consunzione visibili solo sui punti più sporgenti delle figure del dritto e rovescio. Il metallo risulta abbastanza integro. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 21,50      G 3,26     RIC 129

IMG_20221113_105513-01-01-01-01.jpeg

IMG_20221113_110036-01-02-01-01.jpeg

IMG_20221103_163128-01-01.jpeg

IMG_20221103_163155-01-01.jpeg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.