Vai al contenuto
IGNORED

Album lire Vaticano

Carloc88

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! Non ho mai trovato nessuna discussione a riguardo.. chiedo a voi. Sono in possesso dei divisionali di Giovanni Paolo II e vorrei continuare a ritroso.. ma proprio nei divisionali non riesco a vederle.. perciò mi sto apprestando a comprare l album masterphil specifico. Questo comporterà che dovrò togliere le monete dai divisionali x inserirle nei fogli specifici. Cosa ne pensate voi? Premetto che ho album specifici di ogni mia serie (vitt eman 2 3 Umberto 1, lira dal 1946 ecc.. monete in tasche di plastica all interno della tasca di plastica del foglio dell' album). Avanti con le opinioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglierle dalle divisionale non è sbagliato poiché molti sono i casi di cancro che ha rovinato le monete in lire.  Personalmente ho scelto la strada dell'oblò, ovviamente non quelli a colla ma quelli da pinzare, e un unico catalogo, dal'29 al 2001, arricchito con didascalie personalizzate delle monete ed immagini dei pontefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune serie più datate del Vaticano, sono confezionate in cartoncino. Essendo  le monete in alluminio, soffrono l'umidità che il cartone assorbe e possono rovinarsi.

E' buona cosa toglierle da lì e conservarle in altro modo. Nella foto la serie 1949 in cartoncino rosso.

image.thumb.jpeg.3ea473baa8940c1950afd00cc8118f57.jpeg

1949 r.JPG

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.