Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gradirei qualche parere su questa moneta di Poseidonia in quanto il tipo di Poseidon a sinistra non è attestato nel corpus di Brousseau né sono riuscito a trovare puntuali confronti su altri cataloghi.

https://www.sixbid.com/en/stacks-bowers-and-ponterio/10099/poseidonia/8705639/italy-lucania-poseidonia-ar-stater

Lot 74008. ITALY. Lucania. Poseidonia. AR Stater (6.94 gms), ca. 470-420-B.C. NGC F, Strike: 4/5 Surface: 2/5. Marks.

cf. SNG ANS-647 (Poseidon standing right). Obverse: Poseidon advancing right, wielding trident; Reverse: Bull standing right. While spending some time in circulation, this example retains enough detail to be a charming representative.

image.png

• Mi piace 1

Inviato

La didascalia @dracma  " Obverse Poseidon advancing right "  potrebbe suggerire un qualche errore, magari nella fotografia .

• Mi piace 1

Inviato

La didascalia è certamente errata (right al posto di left) e potrebbe non corrispondere alla foto, ma resta il fatto che il tipo di Poseidon a sinistra rappresenta una variante ignota, almeno per me.  Oltretutto anche il confronto con SNG ANS 647 lo trovo poco stringente in quanto trattasi di tutt'altra serie.

C'è qualcosa che non va.

ANS 647

1944.100.5138.obv.width175.jpg1944.100.5138.rev.width175.jpg

Inviato

Immaginavo @dracma una possibile rotazione del diritto nella composizione della fotografia, ovviamente sfuggita a chi ha composto il catalogo .

Inviato

In effetti potrebbe essere come tu dici, in tal caso dovremmo immaginare la moneta in questo modo:

image.png

• Mi piace 1

Inviato

E, nell' ipotesi,  solo la casa d' aste potrebbe confermare o correggere la sua fotografia e relativa didascalia .

Inviato

Osservando le immagini in apertura e provando a dedurne l’asse di coniazione, sembrerebbe che siano orientate in maniera compatibile. Se c’è stato un errore del tipo di cui sopra a questo punto dovrebbe riguardare entrambe i lati. 
Bella stranezza in ogni caso!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.