Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho preso questa immagine da un gruppo Facebook perché lì pare non esserci possibilità di critica però ci tenevo a sapere la vostra opinione.

315272071_10225992752199793_8273304141089025688_n.jpg

Inviato
Il 13/11/2022 alle 18:58, cometarossa dice:

Ho preso questa immagine da un gruppo Facebook perché lì pare non esserci possibilità di critica però ci tenevo a sapere la vostra opinione.

315272071_10225992752199793_8273304141089025688_n.jpg

Se vuoi ti posso rispondere io, vista che la moneta è la mia. Vuoi sapere qualcosa in particolare?

Inviato

Beh si. Secondo me non sono state tolte solo le incrostazioni ma la moneta è stata depatinata con quello che ne consegue. Mi potresti dire di cosa è fatta?

Inviato
18 ore fa, cometarossa dice:

Beh si. Secondo me non sono state tolte solo le incrostazioni ma la moneta è stata depatinata con quello che ne consegue. Mi potresti dire di cosa è fatta?

e' fatta di mistura (ovvero non di anima ricoperta, se è quello che vuoi sapere) e so che sono state tolte incrostazioni e ossidazioni nonché rimossi cancri dovuti all'alta percentuale di rame nella lega. Di più non so dirti se non che, se lasciata nelle condizioni originali, nel tempo sarebbe stata sbriciolata dalle varie reazioni chimiche.

Inviato
18 ore fa, cometarossa dice:

a proposito, a quale pagina Facebook ti riferisci?

Supporter
Inviato
3 ore fa, opmauro dice:

e' fatta di mistura (ovvero non di anima ricoperta, se è quello che vuoi sapere) e so che sono state tolte incrostazioni e ossidazioni nonché rimossi cancri dovuti all'alta percentuale di rame nella lega. Di più non so dirti se non che, se lasciata nelle condizioni originali, nel tempo sarebbe stata sbriciolata dalle varie reazioni chimiche.

Ciao!

Direi che, in questo caso, il restauro è stato un imperativo per salvare la moneta. Il restauro ai fini conservativi, non è, a mio parere, da demonizzare, anzi. Si spera però che sia fatto con intelligenza. In questo caso la moneta non è stata ripatinata artificialmente, ma a volte avviene.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

Mi pare un ottimo lavoro. La moneta appare sicuramente più leggibile e godibile ed inoltre immagino che sia stato passato un qualche fissante (non so il nome tecnico, perdonatemi) per mantenere al meglio la superficie. Non conosco la tipologia, ma immagino che sia di grande rarità (mai vista prima), perciò merita certamente una particolare cura. Complimenti.

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, aemilianus253 dice:

Mi pare un ottimo lavoro. La moneta appare sicuramente più leggibile e godibile ed inoltre immagino che sia stato passato un qualche fissante (non so il nome tecnico, perdonatemi) per mantenere al meglio la superficie. Non conosco la tipologia, ma immagino che sia di grande rarità (mai vista prima), perciò merita certamente una particolare cura. Complimenti.

Si, ti confermo la rarità, una R10. Si conoscono solo altri 2 esemplari, uno in una collezione privata ed uno in un museo di Parigi. Nei cataloghi di Biaggi e del Cudazzo è riportato solo un disegno che sembra tratto da questa moneta. Riguardo il fissante ti confermo, ma non so il nome perché si tratta di un prodotto professionale utilizzato proprio per questo genere di lavori.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Scusate l’ignoranza, ma di quale moneta si tratta?
Grazie, 
Domenico

• 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...
Inviato

concordo con @417Sonia ne valeva la pena la moneta appare veramente piu leggibile e godibile.

Sarei curioso di sapere come è stata restaurata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.