Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, posto foto di un sesterzio di Traiano con Concordia e di un mio denario con tale dea. Come in molte altre monete sempre di Traiano che ho visionato in passato per la tipologia della Concordia, il serpente attorcigliato all'altare non compare mai(come anche su altre monete di altri imperatori ed auguste). perché non fa parte dell'iconografia di tale dea, ma viene sempre associato alla Salus🙂

ANTONIO 

IMG_20221113_183052.jpg

IMG_20221113_183136.jpg

IMG_20221113_183622-01.jpeg

IMG_20221113_183734-01.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Vorrei sentire anche l' altro amico @Illyricum65 tra l' altro.

Perchè sento che qualcosa non va.

La teoria dice na cosa,gli occhi n' altra🤷🏻‍♂️

Supporter
Inviato

Il mio pensiero. 

Alla luce di quanto detto fino ad ora credo anche io a questo punto che non si tratti della Concordia bensì della Salus. L'elemento che si stacca dall'altare della Concordia è più dritto e più centrale è rappresenta la fiamma. 

Quello della Salus di stacca dal bordo esterno dell'altare e sale verso l'alto con movimento sinuoso, come un serpente. Poi a lato pare di vedersi, se non erro, anche una piccola fiamma dritta. 

Credo che la casa d'aste abbia erroneamente attribuito la moneta alla Concordia anziché alla Salus traendoci in inganno.

Tutti possono sbagliare, anche loro. 

Buona giornata da Stilicho

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, Stilicho dice:

Credo che la casa d'aste abbia erroneamente attribuito la moneta alla Concordia anziché alla Salus traendoci in inganno

Buongiorno😁

Ecco allora il problema e il nodo che un pò di noi sospettava. Basandomi infatti su quell' errore,avevo una "buona" fondamenta.

Chiarito tutto🔝

Grazie

Inviato

Buongiorno e buon inizio settimana,

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione sulla moneta da me postata, ognuno di Voi ha dato un suo contributo e anche fra Voi esperti è sorto un divertente interesse per identificare al meglio la moneta, devo dire da parte mia che rimango pasito da quanta conoscenza avete sulla materia, per me che sono un filatelico è davvero esaltante annoverare tante notizie, grazie veramente, un cordiale saluto e alla prossima,

F.P.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
45 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno e buon inizio settimana,

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione sulla moneta da me postata, ognuno di Voi ha dato un suo contributo e anche fra Voi esperti è sorto un divertente interesse per identificare al meglio la moneta, devo dire da parte mia che rimango pasito da quanta conoscenza avete sulla materia, per me che sono un filatelico è davvero esaltante annoverare tante notizie, grazie veramente, un cordiale saluto e alla prossima,

F.P.

Ciao

Fidati che anche a me sono entrate notizie utili "nello zainetto"😏

Specie perchè le romane non le raccolgo (ma sono stupende).

Come dici tu,queste sono belle discussioni,dove si arriva al dunque sempre con intelligenza e pacatezza😉

Ottimi ovviamente tutte le osservazioni di tutti i partecipanti🔝✌️

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Altro elemento e' l'assenza nella Salus della cornucopia che invece si trova (a volte anche doppia) nella Concordia di Traiano (dico così perche' mi pare che ci siano anche tipi di Concordia senza cornucopia, come si era accennato sopra).

Ciao da Stilicho

Inviato

Buon giorno,

come già descritto le due iconografie sommariamente sono simili.

http://msersch.ancients.info/salus.htm

http://msersch.ancients.info/concord.htm

Nell'esemplare oggetto di studio non si legge (perlomeno dalla foto inviata) la legenda; forse a moneta in mano qualche traccia potrà risultare di aiuto. In caso negativo sarà ben difficile arrivara a una classificazione certa.

Senza voler provocare allarmismo (e sempre sulla base delle foto inviate, di qualità non eccezionale) segnalerei, dal momento che mi pare non se ne sia detto nulla, la presenza di zone a cuprite (sopra la fronte di Traiano) che, sommate alla presenza di zone verdi chiare al diritto (base petto Traiano a ore 6 del diritto) e a rovescio (sempre a ore 6, associalte a "buchi"?) potrebbe far supporre che ci siano stati dei fenomeni di corrosione da cancro del bronzo, per cui da monitorare.

Saluti

Illyricum

;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
35 minuti fa, Illyricum65 dice:

Buon giorno,

come già descritto le due iconografie sommariamente sono simili.

http://msersch.ancients.info/salus.htm

http://msersch.ancients.info/concord.htm

Nell'esemplare oggetto di studio non si legge (perlomeno dalla foto inviata) la legenda; forse a moneta in mano qualche traccia potrà risultare di aiuto. In caso negativo sarà ben difficile arrivara a una classificazione certa.

Senza voler provocare allarmismo (e sempre sulla base delle foto inviate, di qualità non eccezionale) segnalerei, dal momento che mi pare non se ne sia detto nulla, la presenza di zone a cuprite (sopra la fronte di Traiano) che, sommate alla presenza di zone verdi chiare al diritto (base petto Traiano a ore 6 del diritto) e a rovescio (sempre a ore 6, associalte a "buchi"?) potrebbe far supporre che ci siano stati dei fenomeni di corrosione da cancro del bronzo, per cui da monitorare.

Saluti

Illyricum

;)

Buonasera Illyricum65

grazie per la competente speigazione dello stato di conservazione della moneta, lo riporterò al proprietario, saluti

F.P

Inviato
55 minuti fa, Illyricum65 dice:

corrosione

Ciao carissimo

Si,lo accennava @skubydu ,vado a memoria. Avevo visto qualcosa anche io,ma non mi sono esposto perchè di solito vedo cancro.del bronzo quasi ovunque😅

Grazie😉

Inviato
Il 13/11/2022 alle 18:41, skubydu dice:

ci sono dei punti di corrosione.

va trattato con benzotriazolo .... e/o isolato da altri bronzi ..

Buongiorno skubydu, ho letto la sua opinione sul problema di cancro nella monetà, così come maggiormente descritto da Illyricum65, mi dice che la moneta anrebbe trattata con benzotriazolo, ne ho parlato con il propritario della moneta e ne lui ne io sappiamo dove trovarlo e come usarlo, ha qualche indicazione o link a riguardo, Ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

Inviato
18 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno skubydu, ho letto la sua opinione sul problema di cancro nella monetà, così come maggiormente descritto da Illyricum65, mi dice che la moneta anrebbe trattata con benzotriazolo, ne ho parlato con il propritario della moneta e ne lui ne io sappiamo dove trovarlo e come usarlo, ha qualche indicazione o link a riguardo, Ringrazio anticipatamente, saluti

F.P.

E qui io mi metto comodo a leggere....

Questi argomenti sono molto interessanti e vi sono utenti appunto molto esperti🔝

Inviato (modificato)
1 ora fa, fapetri2001 dice:

F.P.

Premetto che non voglio fare pubblicità nello specifico, io l ho acquistato qua:

antichitá belsito 

Va in soluzione al 5% con alcool (quello alimentare).

è cancerogeno, pertanto, usalo all aperto e con mascherina, facendo mooooolta attenzione. 

sul quanto tenerla immersa, vista che comunque non ha una patina da preservare, potrei dirti un paio di ore, e poi ogni tot ritrattala. 
dove c’è cancro vedrai un cambio di colore del materiale .

attenzione, su monete con patine delicate o fragili, vanno fatti dei saggi, prima di procedere. 

L importante è tenere separate le monete “ammalate”  dalle altre, il cancro si può diffondere .

questo illustrato sopra, è il procedimento più semplice. A livello professionale, e sul restauro del metalli, ci sono testi molto specifici ed articolati.

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2

Inviato
39 minuti fa, skubydu dice:

Premetto che non voglio fare pubblicità nello specifico, io l ho acquistato qua:

antichitá belsito 

Va in soluzione al 5% con alcool (quello alimentare).

è cancerogeno, pertanto, usalo all aperto e con mascherina, facendo mooooolta attenzione. 

sul quanto tenerla immersa, vista che comunque non ha una patina da preservare, potrei dirti un paio di ore, e poi ogni tot ritrattala. 
dove c’è cancro vedrai un cambio di colore del materiale .

attenzione, su monete con patine delicate o fragili, vanno fatti dei saggi, prima di procedere. 

L importante è tenere separate le monete “ammalate”  dalle altre, il cancro si può diffondere .

questo illustrato sopra, è il procedimento più semplice. A livello professionale, e sul restauro del metalli, ci sono testi molto specifici ed articolati.

Grazie, come detto il materiale è di persona di 85 anni e non sarà certamente lui a fare tale operazione, io se me lo chiede potrei provarci ma non vorrei fare danni, non so se valga la pena per una o poco più monete in suo possesso con tali problematiche, se mai gli dirò di isolarle come consigliato, ringrazio sempre di cuore per gli utili consigli, saluti e buona giornata, forse a questa sera con un altra richiesta.

F.P.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.