Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buona domenica al Forum,

questa sera posto per un aiuto di identificazione, questo sesterzio dal peso di gr. 26,34 e un diametro di mm. 32

ringrazio anzitempo per il V/S aiuto, saluti

F.P.

40.jpg

40 retro.jpg

Inviato (modificato)

Non è la mia monetazione,prendi con le pinze ciò,è che quando vedo Traiano mi illumino,perchè lo stimo molto come fugura di imperatore

L' amico @Stilicho ci può dare una mano 

😁

Modificato da caravelle82

Inviato
10 minuti fa, caravelle82 dice:

Non è la mia monetazione,prendi con le pinze ciò,è che quando vedo Traiano mi illumino,perchè lo stimo molto come fugura di imperatore

L' amico @Stilicho ci può dare una mano 

😁

Buonasera caravelle82, intanto ringrazio per la esaudiente delucidazione della moneta, ancora abbastanza leggibile per gli esperti

un cordiale saluto .F.P.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

A me sembra proprio lei.

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Stilicho dice:

A me sembra proprio lei.

Buona serata da Stilicho

Ciao carissimo

Credo che ci siamo anche per i dati ponderali

Inviato
5 minuti fa, Stilicho dice:

A me sembra proprio lei.

Buona serata da Stilicho

Buonasera, grazie per la conferma , buona serata.

F.P.

Inviato (modificato)

Ciao, in realtà potrebbe trattarsi più della Salus che della Concordia. L'assenza della cornucopia e la presenza del serpente(si intravede leggermente) vicino alla patera mi fanno propendere per la prima 🙂

ANTONIO 

IMG_20221113_173506.jpg

IMG_20221113_173526.jpg

IMG_20221113_173547.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

In effetti, al bordo dell'altare parrebbe vedersi qualcosa che si stacca verso l'alto.

Ho provato a cercare qualche foto della Concordia seduta ma per ora non ne ho trovate altre.

Inviato

Ciao, la Concordia seduta viene quasi sempre rappresentata con cornucopia che regge col braccio sinistro, patera ed altare. Tuttavia in qualche raffigurazione sulle monete viene anche rappresentata senza cornucopia con patera ed altare, ma mai con serpente che si avvicina alla patera,come nel caso della nostra moneta ed anche nell'altra postata (dove sembra anche lì vedersi bene il serpente) e che molto probabilmente è stata attribuita in modo non corretto alla tipologia della Concordia e non della Salus. Almeno a me così sembra🙂

ANTONIO 

Inviato

Buonasera, grazie per le ulteriori ricerche per la moneta postata, inserisco particolare se possa essere utile. buona serata

particolare186.jpg

Inviato

ci sono dei punti di corrosione.

va trattato con benzotriazolo .... e/o isolato da altri bronzi ..

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @fapetri2001, si con il tuo ingrandimento si nota in maniera evidente la figura del serpente attorcigliato intorno all'altare . Per me si tratta della dea Salute e non Concordia. Attendiamo altri pareri🙂

ANTONIO 

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @fapetri2001, si con il tuo ingrandimento si nota in maniera evidente la figura del serpente attorcigliato intorno all'altare . Per me si tratta della dea Salute e non Concordia. Attendiamo altri pareri🙂

ANTONIO 

Buonasera,  sono d'accordo,  posto foto presa dal web  di un Sesterzio dove viene rappresentata la concordia , dove è ben visibile la Cornucopia che non è presente nell' esemplare di @fapetri2001.

Sentiamo anche altri pareri.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20221113-183517_Google.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Litra68l'iconografia delle figure sulle monete romane Imperiali possono sembrare facili e ripetitive ma in realtà non è proprio così, quindi è facile incorrere in errore. La prima moneta che tu hai postato ha la personificazione della dea Fortuna, tutta un'altra tipologia🙂

ANTONIO 

Inviato

Posto anche foto presa dal Web. Di un Sesterzio che dovrebbe essere uguale a quello della discussione. E di @caravelle82 solo che nel suo caso credo ci sia un errore nella descrizione della casa d'aste. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20221113-183151_Google.jpg

Inviato

Questo il riferimento che ho postato(ingrandito) Sotto dice Concordia. 

IMG_20221113_185749.jpg

Adesso, Litra68 dice:

Posto anche foto presa dal Web. Di un Sesterzio che dovrebbe essere uguale a quello della discussione. E di @caravelle82 solo che nel suo caso credo ci sia un errore nella descrizione della casa d'aste. 

Saluti

Alberto

Screenshot_20221113-183151_Google.jpg

Ahhh allora apposto siamo....

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Questo il riferimento che ho postato(ingrandito) Sotto dice Concordia. 

IMG_20221113_185749.jpg

Ahhh allora apposto siamo....

Mi sto rimbambendo....le vedo identiche🙆🏼‍♂️

Inviato
1 minuto fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Litra68l'iconografia delle figure sulle monete romane Imperiali possono sembrare facili e ripetitive ma in realtà non è proprio così, quindi è facile incorrere in errore. La prima moneta che tu hai postato ha la personificazione della dea Fortuna, tutta un'altra tipologia🙂

ANTONIO 

Grazie per avermelo fatto notare, a volte la fretta è cattiva consigliera. 

Saluti

Alberto

Inviato

Ciao @Litra68il mio intervento non era assolutamente correttivo, anzi. Tutti partecipiamo alle discussioni ed esprimiamo i nostri pareri proprio per accrescere le nostre conoscenze numismatiche, ci mancherebbe altro🙂

ANTONIO 

Inviato
11 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Litra68il mio intervento non era assolutamente correttivo, anzi. Tutti partecipiamo alle discussioni ed esprimiamo i nostri pareri proprio per accrescere le nostre conoscenze numismatiche, ci mancherebbe altro🙂

ANTONIO 

Sono qui per imparare, e per partecipare,  posto un altra foto presa dal web. 

Questa dovrebbe essere quella giusta. Mi riferisco alla concordia, ma solo per paragone e per far vedere le differenze tra concordia e salus. Correggimi tranquillamente. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20221113-191750_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per confronto.

Quella centrale è la moneta in oggetto. Quella sinistra quella dove bortolami afferma che si tratti di Concordia. La medesima cui mi sono basato per dar un raffronto. Mi sembra proprio identica a quella in oggetto. È corretta la descrizione della casa d' aste???

IMG_20221113_193526.png

Inviato

Ciao, secondo me no, come ho già accennato in un intervento precedente . Attendendo anche altri pareri, ovviamente . Il serpente è il simbolo dirimente che fa propendere, con pochi dubbi, che la moneta di @fapetri2001ha raffigurata la dea Salus, perché la dea Concordia non è mai rappresentata con il serpente🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.