Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta in bronzo IMPCAESDOMITAVGGERM. COSXIII INS….RET

con retro mai visto nemmeno negli altri siti numismatici anche dì compravendita 

Retro : Fidel   S C   Pvblicae 

Inviato
20 minuti fa, Damiano98 dice:

Moneta in bronzo IMPCAESDOMITAVGGERM. COSXIII INS….RET

con retro mai visto nemmeno negli altri siti numismatici anche dì compravendita 

Retro : Fidel   S C   Pvblicae 

Foto , peso e diametro .

Inviato

Le foto non me le fa caricare mi dà un limite di 500kb sull’invio di foto

Inviato
11 minuti fa, Damiano98 dice:

Le foto non me le fa caricare mi dà un limite di 500kb sull’invio di foto

IMG_20210415_092103.jpg

Inviato

Mi dispiace ma nonostante ciò ancora non riesce a mandarla

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Damiano98 dice:

Mi dispiace ma nonostante ciò ancora non riesce a mandarla

Devi ridurla al massimo. Taglia tutto,solo la.moneta si deve veder.

Fattela rimadare da whatsapp...

Fai uno screen shot riducendolo...

Posta una foto per volta per ogni messaggio che invii

Modificato da caravelle82

Inviato

Ci sono riuscito con il posteriore ora provo con il fronte 

45138990-E945-495A-BF2A-5E56B17708DC.jpeg

Inviato (modificato)

Ecco il fronte comunque era constantino secondo e non terzo così mi sembra di vedere 

EE92B515-3966-4F47-9D6E-499E2FFCB59A.jpeg

Modificato da Damiano98

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di un asse che sul dritto ha l'immagine dell'imperatore Domiziano e sul rovescio la rappresentazione della Fides. Bellissima moneta. Posto foto di esemplare della stessa tipologia🙂

ANTONIO 

IMG_20221113_142556.jpg

IMG_20221113_142631.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Damiano98 dice:

Ci sono riuscito con il posteriore ora provo con il fronte 

45138990-E945-495A-BF2A-5E56B17708DC.jpeg

Visto,siamo riusciti😁✌️

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Damiano98 dice:

Adesso qualcuno che mi aiuta a capirne il valore 😅😂

Si tratta di una moneta molto comune, ben centrata e leggibile, ma dall'usura accentuata.

Il valore commerciale a mio parere è di qualche decina di euro.

Inviato

Non è che una perizia, in quanto tale, aggiunga valore ad una moneta.

Se si tratta di monete di alto valore, sulle quali possano esserci dubbi di originalità, allora, pur continuando a non aggiungere alcun valore, una perizia certifica all'acquirente che si tratta di moneta originale. Nel qual caso la moneta continua a valere X, ma chi la compra va sul sicuro.

Nel tuo caso non ci sono dubbi di originalità, e quindi non ha senso periziarla. Anche perché facilmente costerebbe più la perizia della moneta...

Inoltre gli amici non hanno detto 10 euro, ma "qualche decina"... 

Inviato

qualche decina mi sembra troppo, 20-25 secondo me, se autentica.

Inviato

Ciao, è sempre molto difficile parlare di valore economico di una moneta in generale, per le classiche poi il discorso si complica ancora di più. Per me resta di primaria importanza il valore storico della moneta, che ha duemila anni ed evidentemente li dimostra ma che ribadisco resta almeno per me bellissima🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)
14 ore fa, dux-sab dice:

qualche decina mi sembra troppo, 20-25 secondo me, se autentica.

Non volevo dirlo per primo, ma visto che tu l'hai fatto... :)

Concordo, se non è una moneta particolarmente rara (anzi! è stato detto che è una delle tipologie più comuni), visto lo stato di conservazione buono ma non buonissimo, anche secondo me quello è il valore che potrebbe avere.

Modificato da Fiore151

Inviato
Il 14/11/2022 alle 09:06, Damiano98 dice:

Adesso qualcuno che mi aiuta a capirne il valore 😅😂

Non si puo' dare un valore univoco, per una moneta siffatta dipende e molto da dove venisse venduta, a privati, a commercianti, in asta ecc. 

Ad esempio esaminando passaggi in asta di monete simili se ne possono trovare anche vendute a piu' di cento euro, ma in asta.

• Mi piace 1

Inviato

Infatti su molte aste numismatiche le anche le Avgustus che se ne vedono molte di più vengono vendute per cifre sopra i 150 €

Inviato
38 minuti fa, Damiano98 dice:

Infatti su molte aste numismatiche le anche le Avgustus che se ne vedono molte di più vengono vendute per cifre sopra i 150 €

Ho un esemplare di questa stessa moneta, in condizioni molto simili, acquistato nel 2011, pagato complessivamente circa 31 euro, spese di spedizione comprese.

In questi ultimi i tempi i prezzi di queste monete sono lievitati, e non solo per le alte e altissime conservazioni.

• Mi piace 2

Inviato

Punto qualche decina di euro mi sembra molto irrisoria come cosa 

Inviato (modificato)

Non è questione di "irrisorio" (e comunque se per te qualche decina di euro sono irrisorie, mettile pure in una busta e mandamele :) ), è banalmente questione di mercato, come peraltro per qualsiasi cosa. E non farti l'idea che una moneta, "solo" perché ha 2000 anni, valga di per sé fantastiliardi; non è così. La mia intera collezione (di poco pregio e poco valore, se non storico che per me è l'unico esistente, ma con monete mediamente nella conservazione che mostri tu) è composta interamente da monete che ho pagato tra gli 1 (se non meno; monete di 2000 anni) ed i 40 euro (in 2-3 casi, non di più), al 95% meno di 30 euro.

Il "valore" di qualcosa è il prezzo che qualcuno è disposto a pagare per acquistarlo, né più, né meno. Qualsiasi cosa dicano i siti, i cataloghi e i negozi. Niente "VALE" una determinata cifra fino a quando qualcuno la spende; solo dopo "la vale".

Come hai letto, l'amico FlaviusDomitianus (che con un nome tale si candida immediatamente ad essere il massimo esperto su questa moneta... :) ) dice di aver pagato la stessa moneta, in condizioni molto simili, 31 euro spedizione inclusa, cioè (immagino) circa 25 euro. Era 11 anni fa, ma quando si parla di monete che hanno 2000 anni la differenza non è poi immensa; si vede che nessuno era disposto a spendere di più, in quel momento. Magari adesso c'è qualcuno che è disposto a spendere di più, magari di meno, magari esattamente gli stessi soldi.

Quando si dice "qualche decina di euro" si intende esattamente quello: non potendo dare un valore esatto, si parla di un "ordine di grandezza": il suo valore è tra 10 e (con molto ottimismo, secondo me) 100, a seconda di chi trovi come acquirente nel momento in cui la metti in vendita. Significa che non è una moneta che possa "valere" 200 euro (ovvero tra 100 e 1000), né 4 (ovvero tra 1 e 10).

Detto questo, infine, non confondere i prezzi delle aste (come hai letto alcuni amici hanno fatto un "distinguo", su questo aspetto), con quello dei venditori professionali (siano essi negozi fisici o online), con quello che può "strappare" un privato mettendo in vendita direttamente la moneta. Sono mondi diversi, e più si allunga la catena "venditore effettivo-compratore", più i ricarichi fanno lievitare il prezzo finale. 

Comunque, nulla ti vieta di metterla in vendita su e-bay all'asta con prezzo di partenza basso e vedere dove arriva (e arriverà a 20-25, secondo me), oppure a prezzo fisso (cifra a tua scelta) e poi vedere se e quando arrivano acquirenti...

In fondo sei tu ad aver chiesto un parere sul valore, e chi ha risposto lo ha fatto gratis et amore dei, se poi la risposta non ti piace sei liberissimo di non considerarla...

Modificato da Fiore151

Inviato

Certo che sono disposta ad accettarla ma non essendo io un esperto mi sto interessando adesso a questo mondo e mi piace molto apprendere quindi mi fa molto piacere leggere questi commenti un pó meno per il valore della moneta tutto qui , sono poco informato su questo mondo quindi ogni informazione è utile . 
Grazie ancora 

Mi è stata lasciata una collezione di recente quindi mi sto facendo semplicemente un’idea

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Damiano98 dice:

Mi è stata lasciata una collezione di recente quindi mi sto facendo semplicemente un’idea

... e fai bene.

Valore a parte, considera anche l'opzione di tenertela, la collezione; magari ti appassioni ;) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.