Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non si tratta ovviamente di un un marito tradito bensi' di una particolare moneta piemontese :

Cornabò (in piemontese corna di bue; detto anche Cornuto ) : nome popolare del mezzo-testone d'argento emesso in Piemonte tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI con il ritratto di Costantino I a cavallo. Fu coniato a Torino e Vercelli (dai Savoia), e a Casale dai marchesi di Monferrato, a Carmagnola dai marchesi di Saluzzo, a Masserano e Crevacuore dai Fieschi, a Montanaro dai Ferrero, etc. Al rovescio recava uno scudo sormontato da un elmo con il cimiero a forma di aquila con le ali aperte. Le ali dell'aquila erano popolarmente dette corna, da cui il soprannome. (wikipedia)

* Nota l' autore ha invertito D/ con R/ , per Carmagnola si tratta di San Costanzo

Finalmente ieri durante la mia prima visita al mercatino di Santena (To) (prima domenica del mese, vi consiglio un giro dopo il mercatino di Moncalieri essendo cittadine vicine) sono riuscito a comprare questo esemplare di cornuto di Carmagnola dopo aver medita a lungo (tre mesi) sull' opportunita' di dedicarmi anche alle monete piemontesi delle zecche minori non sabaude.

Alla fine complice il prezzo onesto rispetto al mercato in questa conservazione e al fascino di avere tale esemplare in collezione mi sono lanciato in un nuovo ambito anche se in verita' i confini erano precedentemente gia' stati estesi con il denaro astigiano.

Venendo alla moneta si tratta di un :

Cornuto di Michele Antonio di Saluzzo (1504-1528) Zecca Carmagnola

D/ MICHAEL ANT M SALVTIAR , stemma, elmo , cimiero e svolazzi

R/ SANCTVS CONSTANTVS , San Costanzo a cavallo

Argento gr. 3,58/5,69

CNI 47/101 , Mir Piemonte 146

post-116-1178518680_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

moneta molto bella ed in bellissimo stato...

complimenti

Supporter
Inviato

Che dire pier.......

hai fatto bene!

quando una moneta è bella rimane bella !

questa è una tipologia che ha il suo fascino... poi comunque piemontese e abbinata a quella savoia e a quella di casale potresti formare un trittico bellissimo!

io è da un poco che ci penso e non mi sono ancora deciso.... forse anche perchè non ne ho trovato uno accettabile nella conservazione e sopratutto nel prezzo....

hai come sempre il mio massimo rispetto per gli esemplari in collezione!

Inviato
questa è una tipologia che ha il suo fascino... poi comunque piemontese e abbinata a quella savoia e a quella di casale potresti formare un trittico bellissimo!

226266[/snapback]

Ottimo suggerimento , ora si tratta di metterlo in pratica

Supporter
Inviato

in pratica si può fare .... sono monete che si trovano a quasi tutte le aste.... ma è il prezzo che non sempre è conveniente.......

se ti capitano degli affari non farteli sfuggire oppure avvertimi .......

è un trittico che piacerebbe anche a me.... anzi i cornuti di savoia sono due.... e quelli ci vogliono entrambi! (per fortuna li ho già) IH IH IH :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

se ti capitano degli affari non farteli sfuggire oppure avvertimi .......

226295[/snapback]

Sara' dura trovare un affare di questi tempi :(

Sto sfogliando il catalogo della maison Palombo , appena arrivato , prezzi alti pure in Francia

Inviato

Bellissimo esemplare.

Complimenti Pier! :)

Inviato (modificato)
Sto sfogliando il catalogo della maison Palombo , appena arrivato , prezzi alti pure in Francia

226368[/snapback]

Trascurando volutamente una sfilza di aurei romani in FDC da lustrasi gli occhi , segnalo per i piemontesi al numero 127 :

Ducat large au cavalier - Louis II d' Orleans , seigneur d 'Asti

Altri tre esemplari noti (due nella collezione di V.E.III e uno nel Museo di Vienna)

Quello in asta in conservazione FDC , prezzo di partenza 60.000 , stima 80.000

Considerato uno dei migliori esempi dell' arte numismatica italiana e per questo posto in copertina nel catalogo d' asta francese

Se volete vederlo e sognare fate una visita al sito della Maison Palombo e scaricate il catalogo N. 4 (formato pdf)

Mi raccomando non rilanciate su questo lotto :D

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

vabbè te lo lascio pier.....

ma non darmi fastidio nell'asta bolaffi per il 10 scudi di Carlo Emanuele I........

OK!??!!

visto che è anche su eB

Inviato

Mi procuro il catalogo Bolaffi in settimana , c'e' qualche moneta interessante per noi ?

Supporter
Inviato

di contorno al pezzo da novanta di C E I all'asta bolaffi per le savoia ben poco......

le puoi vedere anche su eB ... hanno messo l'asta anche su quel sito......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.