Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera,

Il Doge Francesco Contarini rimase in carica per poco più di un anno, dall’8/9/1623 al 6/12/1624.

Due tipologie di Oselle furono coniate. Sono due d’argento e nessuna d’oro. Nessuna di doppio peso e nessuna per Murano. (Salvo errori).

Le Oselle d’argento quindi hanno riguardato l’anno 1623 e 1624, rispettivamente in corrispondenza dell’anno I e dell’anno II.

Recentemente è entrato in collezione un esemplare del 1624 che, dopo un’ulteriore verifica, non rispecchia l’esemplare-tipo del 1624, ma corrisponde ad una sua variante riportata solo nel testo del Werdnig, sia edizione tedesca sia edizione italiana.

La Variante è da ricondurre al D/, ovvero (per celerità): CO - NTARENO in luogo di CON - TARENO.

La Variante è al tipo 104 del Werdnig. Riporto la foto del R/ presente nell’edizione italiana del W. evidenziando anche la forte similitudine della N di PRINCIPIS con salto di conio (mi sembra che così si dica).

Non so quanti possibili esemplari oggi esistano con questa particolare variante.

Mi domando se tale variante possa o meno alla fine incidere sul grado di varietà dell’Osella.

Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo.

Domenico

E47F7B86-7221-4236-930D-BB043709A092.jpeg

7E7204C8-10EA-4E74-B583-7D70293BA827.jpeg

8B88E51D-958A-47A5-AAFF-08E4BA35361B.jpeg

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Per avere un’idea del tipo “normale” del 1624, rinvio al lotto 348 che sarà esitato alla prossima asta NAC 126 di dicembre. Anche in questo caso è presente il difetto della N. 

Venezia. Francesco Contarini, 1623-1624

Osella anno II/1624, AR 9,52 g. S M VENETVS – FRANC CON – TARENO S. Marco, seduto in trono a s., consegna il vessillo al doge genuflesso; lungo l’asta, DVX. Rv. FRANC / CONTARENO / PRINCIPIS / MVNVS / ANNO / stella II stella. Nel giro, SALVT AN 1624 ET AB VRBE CONDITA 1204. Paolucci II 107. Molto rara. Migliore di BB

C34ABCA1-34ED-468A-9913-2693DEB627D4.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Certamente curiosa anomalia; dal mio punto di vista il R/ del 1624 è comune ad entrambe le tipologie (lo prova il salto di conio sulla N di PRINCIPIS che è presente sempre); stante questa anomalia, mi viene da pensare che il difetto non si sia generato in fase di coniazione, ma fosse presente propio sul conio del rovescio.

Il conio del diritto, forse a seguito della sua rottura, è stato rifatto con una legenda che ha delle lettere differentemente spaziate rispetto all'altro .... quale sia il primo e il secondo non è dato sapere.

saluti

luciano

Supporter
Inviato
Il 13/11/2022 alle 10:37, 417sonia dice:

Buona Domenica

Certamente curiosa anomalia; dal mio punto di vista il R/ del 1624 è comune ad entrambe le tipologie (lo prova il salto di conio sulla N di PRINCIPIS che è presente sempre); stante questa anomalia, mi viene da pensare che il difetto non si sia generato in fase di coniazione, ma fosse presente propio sul conio del rovescio.

Il conio del diritto, forse a seguito della sua rottura, è stato rifatto con una legenda che ha delle lettere differentemente spaziate rispetto all'altro .... quale sia il primo e il secondo non è dato sapere.

saluti

luciano

Grazie mille Luciano,

molto gentile.

Domenico

Inviato

Più che un doppio salto della N, credo che sotto la N ci sia un'altra lettera, che però non riesco a identificare. Un errore dell'incisore del conio corretto successivamente. Rifare tutto il conio avrebbe avuto un costo troppo elevato.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Più che un doppio salto della N, credo che sotto la N ci sia un'altra lettera, che però non riesco a identificare. Un errore dell'incisore del conio corretto successivamente. Rifare tutto il conio avrebbe avuto un costo troppo elevato.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao Artur

Ci avevo pensato anch'io, ma non ho trovato nessuna lettera che potesse occupare precedentemente quello spazio; soprattutto una lettera che avesse un trattino così fine come quello di destra della N, che si "accoppia" bene con lo stesso. :unknw:

saluti

luciano

Inviato

Forse la stessa N che inizialmente era stata posizionata troppo a sinistra?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, gigetto13 dice:

Forse la stessa N che inizialmente era stata posizionata troppo a sinistra?

Ciao!

Anche questa è una valida ipotesi

saluti

luciano

Inviato

Il salto di conio avrebbe provocato uno sdoppiamento anche delle lettere vicine. Quindi è un errore nella incisione del conio che è stato corretto. Potrebbe benissimo essere il caso che ha citato @gigetto13...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.