Vai al contenuto
IGNORED

Le lamine di Pyrgi


Risposte migliori

Supporter
Inviato


Il "mio" immancabile Archeoreporter ha pubblicato un aservizio sulle lamine di Pyrgi, il porto dell'antica Caere, più o meno l'attuale Cerveteri:

Si tratta di tre lamine d'oro, con due testi in etrusco ed uno in fenicio-punico. Erano anche un oggetto sacro, affisse anticamente a una porta del tempio di Uni-Astarte.

Le tre lamine vennero ritrovate in una custodia, ripiegate su se stesse e nascoste. Hanno restituito due testi incisi in etrusco e uno in fenicio, la lingua della città di Cartagine e delle sue colonie.
 Pochi decenni prima della scrittura di queste lamine gli abitanti di Focea, città sulle coste dell’attuale Turchia, in fuga dai Persiani si erano scontrati con la flotta congiunta di Cartaginesi ed Etruschi presso Aleria, in Corsica. 
Erodoto racconta che i Focesi vinsero, ma rimasero talmente in pochi che dovettero riparare in Campania, dove dopo varie peripezie fondarono la città di Velia. Cartaginesi ed Etruschi si divisero il controllo del Tirreno e queste lamine bilingui sono una conferma storica dei loro stretti rapporti.

Risalgono alla fine del VI secolo a.C. e, tra le iscrizioni, sono considerate la più antica fonte storica diretta dell'Italia preromana.

Le Lamine di Pyrgi per l'imperfetta corrispondenza di contenuto tra i testi etruschi e quello fenicio e per la lunghezza decisamente inferiore degli stessi non sono comparabili alla famosa Stele di Rosetta, che ha permesso la quasi totale decifrazione dei geroglifici egizi, ma hanno comunque contribuito a migliorare la comprensione della lingua etrusca.
La scoperta delle lamine di Pyrgi, avvenuta l’8 luglio del 1964, è una delle pagine più significative dell’archeologia italiana del ‘900 e si deve a Massimo Pallottino, fondatore della moderna Etruscologia.
 Dalla lettura delle lamine risulta che Thefarie Velianas, designato nel testo fenicio come il re di Caere, dedica un "luogo sacro" alla dea Astarte, Uni per gli Etruschi.
 Sul piano storico la dedica in fenicio da parte di Thefarie costituisce testimonianza diretta della stretta alleanza che legava Etruschi e Cartaginesi dal tempo della battaglia di Aleria  (540 a.C. ca.), coincidente con la grande espansione di Cartagine nel Mediterraneo. 

 

 

 

Supporter
Inviato

Erano già state citate qui: https://www.lamoneta.it/topic/83311-lezioni-di-lingua-etrusca/

 

puoi vedere anche:

 


Supporter
Inviato

 

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Due anni fa feci il bagno nella spiaggia antistante il sito di Pyrgi (S.Severa) ,il sito ,il castello ,le mura ciclopiche...

Indimenticabile.

Screenshot_20221112-171251_(1).png

Modificato da Adelchi66

Supporter
Inviato

Io andai a Pyrgi in gita in quinta ginnasio e rimasi folgorato. Erano anni pionieristici e quindi ci fecero entrare sugli scavi, ci fecero toccare oggetti e muri... indimenticabile pure quello... 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.