Vai al contenuto
IGNORED

Doppio ducato d’oro di Galeazzo Maria Sforza

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti/e, 

Premetto che sono nuovo dell’ambiente e sicuramente mi possono mancare alcuni termini tecnici.

Sono in possesso di una riproduzione moderna di un doppio ducato d’oro di Galeazzo Maria Sforza, in particolare dalle mie rozze ricerche quella del cosiddetto V tipo.

La riproduzione, con titolo 999, è un’opera dello stabilimento di produzione di medaglie (ormai chiuso) di Cesare e Stefano Johnson, informazione ricavata dai due punzoni impressi sotto i due secchi della famosa impresa con tizzoni ardenti e leone gàlato.

Non sono in alcun modo interessato al valore economico o ad una valutazione.

Sono interessato ad approfondire la storia di questa particolare riproduzione che a me sembra molto bella.

L’ultima informazione che ho è che lo stabilimento Johnson ad un certo punto entrò in possesso o acquistó i coni della ormai chiusa Zecca di Milano.

Grazie in anticipo per le  indicazioni che vorrete darmi.

image.png.11694092c2c6a71bc87fe15323d433cc.png

image.png.93e73f5f89eff36c89fb812eead99b86.png

Modificato da Massi_

Inviato

Trattandosi di una riproduzione la sezione delle monete medievali non è quella corretta. Sposto in Medaglistica perchè si tratta dello Stabilimento Johnson.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Grazie Arka.

Attendo graditi contributi, in particolare quando vorrà/ potrà, dal gentile Giancarlone che possiede il catalogo Johnson. Io non ne sono ancora in possesso.

Modificato da Massi_

Inviato

La ditta JOHNSON è nata nel 1836, e non ha mai fatto un catalogo o volume di tutta la sua produzione, sarebbe impossibile, il più importante è 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON 1836-1986, ma sono illustrate le più importanti di questo periodo e solo una piccolissima parte della produzione.

Personalmente queste riproduzioni le considero gettoni pubblicitari, in collezione ne ho una decina  sia oro che argento, alcuni mancano nello studio del CRIPPA.

Inviato

Grazie Giancarlone, questo mi consente di non perdere tempo alla ricerca di chissà che storia dietro e concentrarmi sullo studio della monetazione ottomana e degli scambi del 1500.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.