Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

VENEZIA. Ludovico Manin Doge CXX, 1789-1797 
Doppia Osella anno V, 1793. Ag gr. 19,41

Dr. NEC NUPER DEFECI (Neppure recentemente vi abbandonai). La Beata Vergine, con un’aureola di sette stelle, stante e frontale su una nube che sovrasta la superficie del mare; sullo sfondo, a s., la prua di una nave ed un edificio; a d., una chiesa; in esergo, Z A B (Zuan Andrea Bonlini).

Rv. LUDOVICI / MANIN / PRINCIPIS / MUNUS AN V / 1793. Iscrizione disposta su cinque righe entro corona d’alloro. 

Allude alla peste scoppiata a bordo di una nave entrata in porto e opportunamente allontanata presso l'isola di Poveglia per la quarantena.

Condivido questo esemplare di Osella di doppio peso e chiedo agli esperti info circa la coniazione di queste tipologie di Oselle. A che scopo il “doppio peso”? Erano destinate ad altre specifiche personalità?

Grazie,

D

56A023F6-A827-45C6-B850-1E82A0F72802.jpeg

BBF9C2B4-DD94-43E5-8BAC-247C794FB34B.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Domenico, bel pezzo io ho la normale in alta conservazione. La doppia Osella era destinata a chi aveva il diritto di riceverne due, mi pare di averlo letto nelle prime pagine del Werdnig. Il perché ci fosse tale “diritto” non è comunque mai stato chiarito. 

Nel libro di Rancan ci sono numerosi dettagli su questa vicenda, ricordo la curiosità che la nave in questione trasportasse formaggio.

Poveglia isola oggi abbandonata, tuttavia conserva ancora il bel campanile rappresento.

saluti

Doge92

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao,

in effetti, dal Werdnig (ediz. Italiana, pag. 11) leggiamo che il famoso conte Papadopoli avrebbe comunicato al Werdnig, tra l’altro: “Per quanto riguarda le Oselle doppie, credo che la loro coniazione avvenisse per semplificare il lavoro, in quanto vi erano numerose persone alle quali spettavano due Oselle. Anche fra le altre specie di monete veneziane si incontrano spesso pezzi di peso doppio, non come moneta particolare, a sé stante, ma per il fatto che negli ultimi anni della repubblica il denaro spesso veniva pesato invece di essere contato”.

d

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.