Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1834 periziata, dubbio amletico...

Risposte migliori

Supporter

Secondo me la ricetta vincente nel collezionismo è semplicemente comprare ciò che incontra il nostro gusto personale.

A mio modesto avviso, non è una scelta saggia inseguire a tutti i costi i trend di mercato o determinate monetazioni che vanno di moda, a meno che, ovviamente, non ci piacciano veramente. 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Releo dice:

Scudo 1901, sono apprendista stregone per quanto riguarda la numismatica, ma ho vissuto per tanti anni in altri settori del collezionismo. Posso assicurarti che le inversioni di tendenza, quando la bolla speculativa si gonfia troppo, sono repentine ed improvvise.

Ciao. Un caro saluto.

Pretendere di conoscere il futuro e soprattutto di imporre la propria visione agli altri secondo me è un atto di presunzione. Io senz’altro ho vissuto più a lungo di te visto che colleziono monete (non altro), con pause brevi, da sessant’anni (e prima di me per quaranta il mio babbo, grande collezionista italiano ben conosciuto) ma non mi sogno di “assicurare” proprio nessuno sul futuro. E qui mi fermo, più che altro per lasciare spazi ad altre opinioni che mi auguro trovino spazio più della mia che evidentemente per te non deve aver cittadinanza e soprattutto al fine di evitare polemiche totalmente prive di costrutto per chi legge. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci siamo fraintesi. Non intendo imporre niente a nessuno. Può darsi che io nelle mie valutazioni e considerazioni stia del tutto sbagliando. Ci mancherebbe altro! Non sono un indovino ed ognuno, naturalmente, è libero di comportarsi come ritiene più opportuno.
Io sono nessuno.

Sostengo solo che, in ogni settore, quando i prezzi si gonfiano a dismisura, bisogna fare attenzione.

L’inversione potrà avvenire fra un mese, fra un anno o tre anni. Potrà anche non avvenire per niente se i costi cominciano a ristagnare. Però, se essi continuano ad aumentare in modo sostenuto, dei rischi ritengo ci siano.

Ma non è che un collezionista debba acquistare in base a quello  che penso io. Farà quello che gli pare e piace. I soldi sono suoi e li utilizzerà come gli sembrerà più opportuno.

Io, personalmente, ritengo che attorno alle monete in FDC oggi ci sia molta speculazione, che costano troppo in rapporto al loro reale valore. E, quindi, giro al largo.

Ma queste sono semplicemente delle “mie” constatazioni, delle “mie” valutazioni e non intendo influenzare nessuno, anche perché non ne avrei motivo. Ogni collezionista agirà e si regolerà utilizzando il proprio cervello e valutando quanti soldi ha in tasca.

In definitiva, non prevedo il futuro, cerco solo di leggere il presente per cercare di capire quanto potrebbe accadere domani. Ogni collezionista può liberamente seguire lo stesso percorso. E regolarsi di conseguenza.

Non ho mai pensato di influenzare nessuno, mi dispiace che tu l’abbia supposto.

Un caro e sentito saluto. Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti. 

E' veramente bello vedere tanti appassionati discutere di un argomento così interessante e vi ringrazio (io sono un giovane e modesto collezionista) per l'esperienza che avete condiviso su questo post.

Vorrei solo ribadire brevemente la mia posizione: io non acquisto le monete in FDC perchè, purtroppo, allo stato attuale non me lo posso permettere. Ma anche se potessi permettermelo io (e qui entriamo nei gusti personali) preferisco avere un monetiere con qualche moneta in buona conservazione e qualche moneta più "vissuta". Ripeto: sono solo gusti personali. 

Ho solo voluto condividere con voi la mia perplessità in merito ad un certo "snobismo" che noto quando si parla di monete non in altissima conservazione. Snobismo a mio parere ingiusto, perchè una moneta vissuta magari ha molta più storia da raccontare (e questo è stato già detto da altre persone prima di me) rispetto ad una FDC che è sempre stata chiusa in un cassetto ed esposta di tanto in tanto.

Una riflessione: vi parlo del 10 tornesi perchè io ho una passione per questa particolare moneta. Secondo voi che, credo, come me collezionate monete perchè amate la storia, è meglio una moneta da 10 tornesi di Francesco II in FDC o una moneta dello stesso sovrano più vissuta che, magari, è stata nelle tasche di qualche "brigante" che combatteva contro i piemontesi? Se io dovessi dare una risposta a questa domanda risponderei senza alcun dubbio di preferire la seconda ipotesi ed esporrei con orgoglio (molto più che con una moneta perfetta) un tale cimelio...

Intanto voglio ringraziarvi ancora una volta per aver espresso i vostri pareri. 

Buonanotte. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Antfolle86 dice:

è meglio una moneta da 10 tornesi di Francesco II in FDC o una moneta dello stesso sovrano più vissuta che, magari, è stata nelle tasche di qualche "brigante" che combatteva contro i piemontesi? Se io dovessi dare una risposta a questa domanda risponderei senza alcun dubbio di preferire la seconda ipotesi

Buonasera,ma questo è un discorso a parte,perché se a qualcuno piace immaginare che una moneta in bassa conservazione possa essere passata tra le mani di un brigante,di un maniscalco o forse di una cortigiana,magari a qualcun'altro piace immaginare che una moneta in alta conservazione possa essere stata custodita da un facoltoso collezionista dell'epoca o, perché no,dal Re in persona,ma ciò non lo sapremo mai e quindi interpretiamo a nostro piacimento ciò che più ci aggrada ma il discorso di fondo è che se è vero che tutte le monete meritano rispetto e anche vero che tutte le monete possono raccontare una storia,anche quelle in fior di conio ...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Finalmente una discussione scoppiettante e vivace! Una dei vecchi tempi!  Un confronto molto acceso, ma, nello stesso tempo, molto produttivo per la conoscenza e il giusto approfondimento dei vari aspetti  di una determinata problematica.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera,ma questo è un discorso a parte,perché se a qualcuno piace immaginare che una moneta in bassa conservazione possa essere passata tra le mani di un brigante,di un maniscalco o forse di una cortigiana,magari a qualcun'altro piace immaginare che una moneta in alta conservazione possa essere stata custodita da un facoltoso collezionista dell'epoca o, perché no,dal Re in persona,ma ciò non lo sapremo mai e quindi interpretiamo a nostro piacimento ciò che più ci aggrada ma il discorso di fondo è che se è vero che tutte le monete meritano rispetto e anche vero che tutte le monete possono raccontare una storia,anche quelle in fior di conio ...

Assolutamente, non dico certo il contrario. Io non ho nulla (e ci mancherebbe) contro le monete in FDC, semplicemente preferisco accontentarmi di qualche moneta in conservazione inferiore e, magari, potermene permettere qualcuna in più visto che non ho molte risorse da impiegare in questa passione, tutto qui… Il mio più che altro era un viaggio di fantasia 😅

il discorso originario a cui mi volevo collegare è quello relativo allo snobismo (è una mia impressione eh) con cui vengono guardate monete in non eccelsa conservazione. È ovvio che ognuno colleziona a modo suo e secondo le sue tasche…

Però, sempre a mio avviso (ho già ribadito di essere un giovane e mediocre collezionista) bisognerebbe rivalutare anche le monete più “vissute” proprio per riavvicinare la gente al collezionismo. Altrimenti, come ho letto in giro, si rischia di far diventare questa passione troppo “elitaria”. 

E io amo sempre ricordare di aver acquistato una moneta da mezzo tornese del 1849 su una bancarella, in una ciotola, mischiata a centinaia di altre monete, per il prezzo stracciato di due euro 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Antfolle86 dice:

Assolutamente, non dico certo il contrario. Io non ho nulla (e ci mancherebbe) contro le monete in FDC, semplicemente preferisco accontentarmi di qualche moneta in conservazione inferiore e, magari, potermene permettere qualcuna in più visto che non ho molte risorse da impiegare in questa passione, tutto qui… Il mio più che altro era un viaggio di fantasia 😅

Buongiorno,sono d'accordo, anch'io rientro in questa cerchia di collezionisti ma al compenso cerco di comprare di meno puntando ad una conservazione maggiore...

10 minuti fa, Antfolle86 dice:

discorso originario a cui mi volevo collegare è quello relativo allo snobismo (è una mia impressione eh) con cui vengono guardate monete in non eccelsa conservazione. È ovvio che ognuno colleziona a modo suo e secondo le sue tasche…

Personalmente non ho mai snobbato monete in bassa conservazione,come ho scritto ieri anch'io ne ho acquistate molte,il problema è che sembra quasi che vengano fatte passare per migliori di monete in alta conservazione con la scusa di avere "una storia da raccontare",il problema,a mio avviso, è che il neofita recepisce un messaggio sbagliato...

Va bene comprare monete in bassa conservazione ma al giusto prezzo e con la consapevolezza che molto probabilmente la vorremmo sostituire con un esemplare migliore,allora perché non farlo subito e mettere da parte le poche risorse disponibili per poi comprare quella stessa moneta in conservazione più decente?e non parlo di certo di un FDC...

26 minuti fa, Antfolle86 dice:

Però, sempre a mio avviso (ho già ribadito di essere un giovane e mediocre collezionista) bisognerebbe rivalutare anche le monete più “vissute” proprio per riavvicinare la gente al collezionismo. Altrimenti, come ho letto in giro, si rischia di far diventare questa passione troppo “elitaria”. 

Non sei assolutamente un collezionista mediocre,ma probabilmente sei un collezionista "mal consigliato"...

È giusto rivalutare le monete in bassa conservazione,ma rimarranno sempre tali e mai dovrebbero essere messe al di sopra di quelle in alta conservazione, è un controsenso che non capisco...

La numismatica non diventerà mai elitaria perché oltre al MB e al FDC non dimentichiamo che esistono anche il BB e lo SPL...

34 minuti fa, Antfolle86 dice:

E io amo sempre ricordare di aver acquistato una moneta da mezzo tornese del 1849 su una bancarella, in una ciotola, mischiata a centinaia di altre monete, per il prezzo stracciato di due euro 🤣

Queste sono cose che possono dare soddisfazione,anche a me è capitato di acquistare dalle ciotole delle vere rarità...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Antfolle86 dice:

il discorso originario a cui mi volevo collegare è quello relativo allo snobismo (è una mia impressione eh) con cui vengono guardate monete in non eccelsa conservazione. È ovvio che ognuno colleziona a modo suo e secondo le sue tasche…

Buona domenica....

Io invece ho trovato svariati tornesoni in ciotolette/vetrine con pezzi di antiquariato mischiati e sepolti,a prezzi da ridere....e ancora sto ridendo! 🤣

Certo,sono mooolto vissute,ma (qualche amico qui lo sa),quando torno a casa,la felicitá e l' esaltazione che provo,è immensa.

Ora si abbassa il prezzo delle medio basse conservazioni,sale quello delle alte(a me non tange....meglio!shhh non lo dire troppo!!!); un giorno a mio avviso,quando solo pochi eletti potranno permettersi pezzi prestigiosi,alzeranno anche bb/mb. Lí si romperá qualcosa e succederá il big bang 🤣🤣🤣🤦🏻‍♂️ (mentre io mi coccolerò le mie vissute pensando: ve lo avevo detto 😁).

Va bò.....na buona giornata😁

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Releo dice:

Ci siamo fraintesi. Non intendo imporre niente a nessuno. Può darsi che io nelle mie valutazioni e considerazioni stia del tutto sbagliando. Ci mancherebbe altro! Non sono un indovino ed ognuno, naturalmente, è libero di comportarsi come ritiene più opportuno.
Io sono nessuno.

Sostengo solo che, in ogni settore, quando i prezzi si gonfiano a dismisura, bisogna fare attenzione.

L’inversione potrà avvenire fra un mese, fra un anno o tre anni. Potrà anche non avvenire per niente se i costi cominciano a ristagnare. Però, se essi continuano ad aumentare in modo sostenuto, dei rischi ritengo ci siano.

Ma non è che un collezionista debba acquistare in base a quello  che penso io. Farà quello che gli pare e piace. I soldi sono suoi e li utilizzerà come gli sembrerà più opportuno.

Io, personalmente, ritengo che attorno alle monete in FDC oggi ci sia molta speculazione, che costano troppo in rapporto al loro reale valore. E, quindi, giro al largo.

Ma queste sono semplicemente delle “mie” constatazioni, delle “mie” valutazioni e non intendo influenzare nessuno, anche perché non ne avrei motivo. Ogni collezionista agirà e si regolerà utilizzando il proprio cervello e valutando quanti soldi ha in tasca.

In definitiva, non prevedo il futuro, cerco solo di leggere il presente per cercare di capire quanto potrebbe accadere domani. Ogni collezionista può liberamente seguire lo stesso percorso. E regolarsi di conseguenza.

Non ho mai pensato di influenzare nessuno, mi dispiace che tu l’abbia supposto.

Un caro e sentito saluto. Buonanotte.

Grazie mille @Releo, equivoco del tutto chiarito, è anche colpa mia che ho frainteso, chiedo venia. Buona domenica 🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, volendo spendere molto poco per la mia raccolta tipologica di napoletane non sono da meno. Questo 120 grana del 1834 tempo fa (seconda metà degli anni '90) mi è costato circa 5.000 lire in più dell'argento contenuto, 26.000 lire se non ricordo male, non potevo di certo lasciargliela. Per un pelino di conservazione in più me ne erano stati chiesti 50.000 lire non trattabili, era giusto un pelino in più, diciamo che aveva qualche ammaccatura in meno ai bordi, ma per il resto era quasi identica.

120g1834a.jpg.44676bf2d87277769da8df8ca0f984fe.jpg

120g1834b.jpg.e8fb05b18723a29d10237c4a81961e6e.jpg

ps: per me è stupenda anche così :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve. Il discorso su quando e come si sia veramente felici è un discorso molto complicato e dalle varie sfaccettature.

Io ho sempre pensato che la felicità non la troviamo inseguendola necessariamente alle Maldive, nella ostentazione della ricchezza e del lusso, nella ricerca affannosa di sentirsi sempre più ricchi e ammirati.

Una felicità intensa la possiamo provare anche bevendo un bicchiere d’acqua insieme agli amici, sfamando gli uccellini durante l’inverno, salvaguardando la natura, evitando di prendere a pesci in faccia chi soffre più di noi.

Siamo nulla e siamo padroni di nulla.

L’unica nostra certezza l’abbiamo acquisita nello stesso istante in cui siamo nati.

Sto, però, uscendo un po’ fuori tema.
In realtà, volevo affermare che la felicità, la soddisfazione non è che possiamo trovarla solo avendo fra le mani una moneta prestigiosa, di valore. Una felicità molto intensa la possiamo provare di fronte ad una moneta circolata, con dei segni dovuti al suo passare di mano in mano.
In essa non è già tutto chiaro e definito e bisogna girarla e rigirarla, cercare di capirla e di conoscerla bene.

Potrebbe essere proprio lì la felicità di possedere una moneta!

Nella mia collezione ho monete di varie fasce ( nessuna in FDC),  ma quelle che apprezzo di più sono quelle meno perfette.

Le guardo spesso, utilizzo la lente per meglio studiarle, le confronto con quelle pubblicate sui testi e mi capita spesso di notare particolari non visti in precedenza, di pervenire a delle conclusioni che mi lasciano incredulo, veramente felice e realizzato.

Se liberiamo la mente dall’aspetto economico, che tutti, comunque sia, abbiamo alla base delle nostre collezioni ( me compreso), specialmente quando vengono impiegati tanti soldi, il vero collezionismo, per quanto riguarda le monete, penso sia proprio quello che più bistrattiamo.

Saluti a tutti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, volendo spendere molto poco per la mia raccolta tipologica di napoletane non sono da meno. Questo 120 grana del 1834 tempo fa (seconda metà degli anni '90) mi è costato circa 5.000 lire in più dell'argento contenuto, 26.000 lire se non ricordo male, non potevo di certo lasciargliela. Per un pelino di conservazione in più me ne erano stati chiesti 50.000 lire non trattabili, era giusto un pelino in più, diciamo che aveva qualche ammaccatura in meno ai bordi, ma per il resto era quasi identica.

Valla a prendere mo questa cosí....

Negozi web su ebay non meno di 45€ per mia esperienza.

Ottimo nikí

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Releo dice:

Salve. Il discorso su quando e come si sia veramente felici è un discorso molto complicato e dalle varie sfaccettature.

Io ho sempre pensato che la felicità non la troviamo inseguendola necessariamente alle Maldive, nella ostentazione della ricchezza e del lusso, nella ricerca affannosa di sentirsi sempre più ricchi e ammirati.

Una felicità intensa la possiamo provare anche bevendo un bicchiere d’acqua insieme agli amici, sfamando gli uccellini durante l’inverno, salvaguardando la natura, evitando di prendere a pesci in faccia chi soffre più di noi.

Siamo nulla e siamo padroni di nulla.

L’unica nostra certezza l’abbiamo acquisita nello stesso istante in cui siamo nati.

Sto, però, uscendo un po’ fuori tema.
In realtà, volevo affermare che la felicità, la soddisfazione non è che possiamo trovarla solo avendo fra le mani una moneta prestigiosa, di valore. Una felicità molto intensa la possiamo provare di fronte ad una moneta circolata, con dei segni dovuti al suo passare di mano in mano.
In essa non è già tutto chiaro e definito e bisogna girarla e rigirarla, cercare di capirla e di conoscerla bene.

Potrebbe essere proprio lì la felicità di possedere una moneta!

Nella mia collezione ho monete di varie fasce ( nessuna in FDC),  ma quelle che apprezzo di più sono quelle meno perfette.

Le guardo spesso, utilizzo la lente per meglio studiarle, le confronto con quelle pubblicate sui testi e mi capita spesso di notare particolari non visti in precedenza, di pervenire a delle conclusioni che mi lasciano incredulo, veramente felice e realizzato.

Se liberiamo la mente dall’aspetto economico, che tutti, comunque sia, abbiamo alla base delle nostre collezioni ( me compreso), specialmente quando vengono impiegati tanti soldi, il vero collezionismo, per quanto riguarda le monete, penso sia proprio quello che più bistrattiamo.

Saluti a tutti.

Come non essere più che d’accordo col tuo pensiero? 
Ogni singola moneta della mia collezione, al di là della sua storia, ha una storia legata a me, all’acquisto fatto in un determinato momento, al ricordo legato a quell’acquisto. Io la mia “numero uno” non la cambierei nemmeno con una moneta in conservazione SPL, perche quella è la MIA moneta… magari un giorno potrei pensare di affiancarle una moneta in migliore conservazione, ma non accetterei di togliermela per prenderne un’altra. E lo stesso discorso vale per tutte le altre monete che posseggo: non penserei mai di cambiarle perché ogni singola moneta mi lega ad un ricordo o ad uno stato d’animo e questo, come è stato detto in precedenza, ha molto più valore del valore intrinseco di una moneta…

Ben venga chi può e vuole collezionare solo monete in alta e altissima conservazione, ma io preferisco “scavare” nelle ciotole alla ricerca della moneta giusta (ovviamente per me) invece di arricchire un mercato che ( sempre a mio avviso, non è un dogma) con i suoi prezzi sta facendo niente altro che allontanare tanti potenziali appassionati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, nikita_ dice:

Prova a cercarla ora una piastra da 120 grana, in qualsiasi conservazione, a 26 euro 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi,ma che paragone è? La piastra di Nikita è stata acquistata negli anni 90, parliamo di oltre 30 anni fa,mi sembra ovvio che paragonata ai prezzi odierni sembra un'affare (e poi e poi)...

Comunque ci tengo a precisare che il mio non è un denigrare una moneta in bassa conservazione,il mio discorso era solo per esternare il mio disappunto su certe affermazioni che vanno contro la logica,cioè che una moneta in bassa conservazione sia migliore di una in alta conservazione,poi è assolutamente pacifico che ognuno colleziona in base ai propri gusti e alle proprie tasche,ma affermare che un MB sia meglio di uno SPL proprio non si può sentire...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

una moneta in bassa conservazione sia migliore di una in alta conservazione

Ciao Genny

Non può essere migliore sotto l' aspetto del prestigio,ne può esser migliore come conservazione e valore PECUNIARIO.

Può essere migliore però sotto l' aspetto PREFERENZIALE,per tanti motivi: emozioni,portafoglio,scelta collezionistica o di semplice raccolta senza pretese ecc....

Il migliore che intendiamo non va a denigrare il FDC o alte conservazioni. 

Era bene chiarire ciò.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Antfolle86 dice:

Prova a cercarla ora una piastra da 120 grana, in qualsiasi conservazione, a 26 euro 🤣

Lo so, non è per nulla facile :D era il 1998 per la precisione.

Il mio discorso era che per la stessa conservazione, addirittura la piastra del 1834 da 50.000 lire non trattabili aveva dei graffi più estesi ed evidenti, mi è stato chiesto quasi il doppio di quanto ho speso per la mia.

Era senza ammaccature ai bordi, a miglior condizioni un costo maggiore, ne ero consapevole.... ma la differenza di prezzo mi è sembrato eccessivo. Dopo tutti questi anni non mi pento di aver scelto quella che attualmente posseggo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao, Genny.

Sarei un deficiente se affermassi che una moneta in bassa conservazione sia migliore, da preferire ad una in FDC.

Sono semplicemente due cose completamente diverse.

Ho detto che le monete “vissute “, con qualche acciacco e  magari qualche segreto ancora da svelare mi danno più soddisfazione, me le sento più vicine rispetto a quelle perfette e luccicanti. Infatti, sono quelle che guardo in continuazione, che giro e rigiro fra le mani, che cerco di interpretare e di inserire mentalmente in un certo discorso, che vado a confrontare con le altre similari presenti nei vari testi del settore…Sono quelle che liberano la mia fantasia e stimolano la mia ricerca. Anche se poi, quando i tentativi non sortiscono risultati concreti, devo far ricorso ai vari Genny, Rocco…per capirci qualcosa di più.

Ma non ho mai neanche pensato che una moneta in bassa conservazione sia migliore e più valida, più importante, specialmente da un punto di vista economico, di una moneta ad alta conservazione.
Ho semplicemente affermato che mi lasciano più freddo, che le guardo con minore partecipazione e interesse,  che mi danno molto meno stimoli.

Tanto è vero, che nella mia collezione ci sono monete di tutte le fasce e sono orgoglioso di tutte, anche se guardo con maggiore simpatia a quelle che impegnano la mia attenzione, che spingono ad essere studiate ed interpretate.

Contemporaneamente, confermo che non ho monete in FDC, che non le prendo proprio in considerazione, perché hanno prezzi molto alti, ingiustificati, spinti sempre più in avanti dalla molla speculativa.

Se però c’è qualcuno che vuole regalarmele o offrirmele a prezzi stracciati, sono qua e le accetto ben volentieri, non è che le rifiuto. Ci mancherebbe altro! Sarei felice di metterle in collezione, felicissimo. E lo ringrazierei moltissimo.

Saluti a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Releo dice:

Ciao, Genny.

Sarei un deficiente se affermassi che una moneta in bassa conservazione sia migliore, da preferire ad una in FDC.

Sono semplicemente due cose completamente diverse.

Ho detto che le monete “vissute “, con qualche acciacco e  magari qualche segreto ancora da svelare mi danno più soddisfazione, me le sento più vicine rispetto a quelle perfette e luccicanti. Infatti, sono quelle che guardo in continuazione, che giro e rigiro fra le mani, che cerco di interpretare e di inserire mentalmente in un certo discorso, che vado a confrontare con le altre similari presenti nei vari testi del settore…Sono quelle che liberano la mia fantasia e stimolano la mia ricerca. Anche se poi, quando i tentativi non sortiscono risultati concreti, devo far ricorso ai vari Genny, Rocco…per capirci qualcosa di più.

Ma non ho mai neanche pensato che una moneta in bassa conservazione sia migliore e più valida, più importante, specialmente da un punto di vista economico, di una moneta ad alta conservazione.
Ho semplicemente affermato che mi lasciano più freddo, che le guardo con minore partecipazione e interesse,  che mi danno molto meno stimoli.

Tanto è vero, che nella mia collezione ci sono monete di tutte le fasce e sono orgoglioso di tutte, anche se guardo con maggiore simpatia a quelle che impegnano la mia attenzione, che spingono ad essere studiate ed interpretate.

Contemporaneamente, confermo che non ho monete in FDC, che non le prendo proprio in considerazione, perché hanno prezzi molto alti, ingiustificati, spinti sempre più in avanti dalla molla speculativa.

Se però c’è qualcuno che vuole regalarmele o offrirmele a prezzi stracciati, sono qua e le accetto ben volentieri, non è che le rifiuto. Ci mancherebbe altro! Sarei felice di metterle in collezione, felicissimo. E lo ringrazierei moltissimo.

Saluti a tutti

Ok, tutto chiaro...

Grazie per la delucidazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, in un forum è facile fraintendersi:  basta una espressione non felice per  trasmettere ciò che in realtà non si pensa.

L’importante è chiarirsi.

Ciao. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.