Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1834 periziata, dubbio amletico...

Risposte migliori

Buonasera a tutti

Ho acquistato questa bella piastra da 120 Grana anno 1834. La monetona attualmente è nella sua perizia, ma sono fortemente indeciso se tirarla fuori e metterla insieme alle altre o lasciarla nella sua "prigione". Cosa mi consigliate di fare?

La moneta è valutata MB/BB, qual è il vostro parere? 

ferdin1.jpg

Ecco il rovescio 

ferdin2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Antfolle86 dice:

Buonasera a tutti

Ho acquistato questa bella piastra da 120 Grana anno 1834. La monetona attualmente è nella sua perizia, ma sono fortemente indeciso se tirarla fuori e metterla insieme alle altre o lasciarla nella sua "prigione". Cosa mi consigliate di fare?

ferdin1.jpg

Ecco il rovescio 

ferdin2.jpg

Io la liberei senza esitare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le condizioni generali, la perizia me pare alquanto generosa, ragione di più per liberarla dalla plastica. È una moneta in una qualità che ha un valore commerciale molto molto modesto, soprattutto di questi tempi, e la perizia non ne aumenta il valore, a mio parere, neanche limitatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antfolle86 dice:

Buonasera a tutti

ferdin1.jpg

Ecco il rovescio 

ferdin2.jpg

Ciao,prima di togliere la moneta dalla perizia,effettua un video della moneta periziata o conserva le foto della moneta periziata e poi ,se vuoi,toglila dalla perizia

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Antfolle86 dice:

Vi ringrazio molto per i vostri consigli. Più tardi libererò la moneta dalla perizia e, magari, cercherò di fare qualche foto migliore 😉

Buongiorno,  il tuo percorso Numismatico va avanti, mi fa piacere. Nuova acquisizione,  bravo, sono anche io per liberarla.

Per conservazione  mi terrei su Mb.

Vediamola Nuda...

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la moneta liberata dalla perizia.

Faccio una considerazione a titolo del tutto personale:

So benissimo che anche qui sul forum ci sono collezionisti che investono (e possono investire) centinaia e centinaia di euro per ogni singola moneta. Non tutti però hanno la possibilità o la voglia di spendere cifre considerevoli per coltivare una passione, quindi sono "costretti" ad accontentarsi di conservazioni non eccelse ma che danno comunque soddisfazione. 

Ho voluto fare questo preambolo perchè mi è capitato di percepire in giro per il forum (anche in relazione ad altre tipologie di monete, non solo napoletane) un certo "snobismo" nei confronti di chi colleziona monete in conservazioni considerate "di scarto" e che non siano SPL/FDC. 

Credo che, specie con i prezzi attuali che girano sui vari siti di numismatica e nelle compravendite tra privati, la maggior parte dei collezionisti si trovi di fronte a due strade: o accontentarsi di monete in MB/BB o continuare a guardare le collezioni altrui sperando un giorno di potersi permettere una singola moneta. Io, personalmente, mi accontento di quello che mi posso permettere. :)

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ;)

ferdin1.jpg

ferdin2.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Antfolle86 dice:

Ecco la moneta liberata dalla perizia.

Faccio una considerazione a titolo del tutto personale:

So benissimo che anche qui sul forum ci sono collezionisti che investono (e possono investire) centinaia e centinaia di euro per ogni singola moneta. Non tutti però hanno la possibilità o la voglia di spendere cifre considerevoli per coltivare una passione, quindi sono "costretti" ad accontentarsi di conservazioni non eccelse ma che danno comunque soddisfazione. 

Ho voluto fare questo preambolo perchè mi è capitato di percepire in giro per il forum (anche in relazione ad altre tipologie di monete, non solo napoletane) un certo "snobismo" nei confronti di chi colleziona monete in conservazioni considerate "di scarto" e che non siano SPL/FDC. 

Credo che, specie con i prezzi attuali che girano sui vari siti di numismatica e nelle compravendite tra privati, la maggior parte dei collezionisti si trovi di fronte a due strade: o accontentarsi di monete in MB/BB o continuare a guardare le collezioni altrui sperando un giorno di potersi permettere una singola moneta. Io, personalmente, mi accontento di quello che mi posso permettere. :)

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo ;)

ferdin1.jpg

ferdin2.jpg

Carissimo

Io credo che dovresti esserne orgoglioso,anche in tale conservazione,l' importante è la soddisfazione e seguire i propri parametri.

🔝

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti @Antfolle86 per il nuovo pezzo aggiunto alla collezione! 

Da grande estimatore delle monete in alta conservazione, sono sempre più convinto che nel mondo non ci siano abbastanza FDC per tutti. Quindi, ben vengano i collezionisti che riescono a ricavare sincere soddisfazioni anche da esemplari in conservazioni non eccelse. 

Vai avanti per la tua strada e non lasciarti mai condizionare.
Il collezionismo è un percorso del tutto personale e non c’è un modo giusto o sbagliato. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

Carissimo

Io credo che dovresti esserne orgoglioso,anche in tale conservazione,l' importante è la soddisfazione e seguire i propri parametri.

🔝

Ti posso assicurare che quando mi metto a guardare le mie monete (dagli “scarrafoni” alle monete meglio conservate di cui posso disporre) mi emoziono come la prima volta che ebbi tra le mani un dieci tornesi di Ferdinando II… 😉

e certe emozioni non si possono quantificare economicamente. Però se eviti di svenarti meglio ancora 😅😅

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Antfolle86 dice:

Ti posso assicurare che quando mi metto a guardare le mie monete (dagli “scarrafoni” alle monete meglio conservate di cui posso disporre) mi emoziono come la prima volta che ebbi tra le mani un dieci tornesi di Ferdinando II… 😉

e certe emozioni non si possono quantificare economicamente. Però se eviti di svenarti meglio ancora 😅😅

Sono d' accordo,"parli" con uno che viaggia con le medio basse conservazioni....

So di che parli,so a cosa ti riferisci,so quel che provi🔝😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L’ho detto e lo ripeto. Secondo me, meglio una moneta “vissuta”, purché leggibile e godibile, piuttosto che una moneta tanto perfetta da esser buona solo a far mostra di sé. Mi sbaglierò, ma la moda di rincorrere, a prezzi folli, delle fredde monete in FDC , prima o poi lascerà qualcuno con il cerino in mano…

Ciao e complimenti per la tua moneta.

piuttosto che una moneta fredda e solo da mostra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' sconcertato quando leggo certe affermazioni, partiamo dal presupposto che la moneta nasce in FDC,quindi tutte le conservazioni a scendere sono postume alla moneta stessa e frutto di un processo scaturito dalla circolazione,quindi si può dire che la moneta può solo peggiorare e non certamente migliorare,poi è ovvio che anche una moneta circolata,ma non troppo, può mantenere comunque un certo appeal...

Ma l'affermazione che una moneta in MB,o meno,sia fantastica e bellissima lascia il tempo che trova...

È anche vero,come afferma antfolle,che in alcuni casi bisogna fare delle scelte,e su questo sono d'accordo, l'importante è che la moneta venga valutata e pagata per quello che è...

Ma, ripeto, rimango sconcertato quando leggo di elogi per monete in MB e denigrazione per monete in FDC, penso che a nessun collezionista faccia schifo avere monete in FDC in collezione...

Discorso diverso se parliamo di monete rarissime o di monete appartenenti a determinati periodi storici dove il processo di coniatura non era preciso come quello al bilanciere, in questo caso ci si accontenta della moneta in MB o addirittura B,oppure con diversi difetti ascrivibili proprio al processo di produzione...

Un'altro fattore da non sottovalutare è che con il passare del tempo il gusto del collezionista si affinerà e diventerà più esigente,quindi quella moneta acquistata anni prima con la foga di averne subito una tra le mani non piacerà più,e solo allora capiremo che forse era meglio mettere ogni tanto qualche soldino da parte e comprare un esemplare migliore,e questo non per dire di comprare una moneta in FDC ma sicuramente in una conservazione decisamente più apprezzabile ...

E questo lo dice uno che di monete in MB ne ha un bel po',ma se tornassi indietro non comprerei più...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so se è personale la cosa,ma da buon ciotolaro,posso affermare che mi emoziona anche una B.

Sarò strano,forse,ma al cuor non si comanda🤣

Poi gli altri discorsi,tasche,impegno,migliorie varie,ci stanno tutte,ma dipende sempre con che mentalitá ci si approccia,se da collezionista o appassionato raccoglitore....

Il bello e l' emozione può esser na cosa ed è soggettiva,la qualitá e il pregio un' altra🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione infinita, ricorrente, senza via d’uscita. Ma secondo me ogni moneta merita rispetto, in qualsiasi stato di conservazione: il FDC eccezionale MS70 perché appaga la vista e il tatto e perché rappresenta nella maniera migliore le intenzioni dello zecchiere e consente di tornare indietro con l’immaginazione di tanti anni come se fosse uscita dal martello del battitore ieri; il B o l’MB uguale rispetto perché trasmettono un senso di “vita vissuta” e di aver fatto il loro dovere assolutamente irripetibile. Tutto il resto è gusto personale, attitudini, passione e, naturalmente, portafoglio 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, non mi riferivo a monete in Mb. Facevo riferimento a monete almeno in  Bb, se proprio vogliamo far riferimento ad una fascia di  classificazione.

Se ho l' occasione di acquistare monete FDC a prezzi ragionevoli, che mi piacciono e che mi posso permettere, non è che le rifiuto a priori. Siccome sono certo e consapevole che c'è una forte speculazione sulle fdc, quando consulto un catalogo, se vedo la sigla fdc, vado oltre e quelle monete neanche le prendo in considerazione.

E poi, ti confermo che le monete che sono passate di mano in mano, che hanno un po' di rughe e qualche segreto da scoprire mi affascinano, quelle perfette, che sono rimaste sempre inchiodate in una scatoletta, non mi dicono nulla. Le sento fredde ed estranee.

Se avessimo tutti le stesse sensazioni vivremmo in un mondo molto noioso e triste.

Si pensa che con le fdc si possa avere una maggiore rivalutazione, che convengano da un punto di vista economico. Alla lunga, non sarà così perché i costi già adesso sono insostenibili e non potranno che flettere. Mi sbaglierò, per carità, ma io la vedo così.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è "fredda ed estranea" una moneta in FDC , semmai è freddo ed estraneo chi la acquista solo per investimento e non ne conosce affatto la sua storia.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Releo dice:

Genny, non mi riferivo a monete in Mb. Facevo riferimento a monete almeno in  Bb, se proprio vogliamo far riferimento ad una fascia di  classificazione.

Se ho l' occasione di acquistare monete FDC a prezzi ragionevoli, che mi piacciono e che mi posso permettere, non è che le rifiuto a priori. Siccome sono certo e consapevole che c'è una forte speculazione sulle fdc, quando consulto un catalogo, se vedo la sigla fdc, vado oltre e quelle monete neanche le prendo in considerazione.

E poi, ti confermo che le monete che sono passate di mano in mano, che hanno un po' di rughe e qualche segreto da scoprire mi affascinano, quelle perfette, che sono rimaste sempre inchiodate in una scatoletta, non mi dicono nulla. Le sento fredde ed estranee.

Se avessimo tutti le stesse sensazioni vivremmo in un mondo molto noioso e triste.

Si pensa che con le fdc si possa avere una maggiore rivalutazione, che convengano da un punto di vista economico. Alla lunga, non sarà così perché i costi già adesso sono insostenibili e non potranno che flettere. Mi sbaglierò, per carità, ma io la vedo così.

Un caro saluto

È una opinione molto rispettabile che trovo molto condivisibile tranne sulla previsione di diminuzione delle quotazioni in FDC, che non mi trova concorde. Ma chi vivrà vedrà. 🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, scusa, ho dovuto chiudere perché, essendo orario di cena, ad un certo punto mi sono ritrovato attorno 3 nipotini e il cane che abbaiava, volendo mangiare anche lui.

Volevo solo aggiungere che le monete nascono, sono coniate per circolare, per passare fra le mani e le tasche delle persone, di tutto un  popolo e non per essere rinchiuse in una bustina o in qualcosa del genere per tutta la vita. Un vero collezionista, libero da obbiettivi economici, dovrebbe considerare quelle che hanno svolto il ruolo per cui sono nate e non quelle ammuffite da sempre e per sempre in una scatola.

Se acquisto un'opera d'arte, non l'acquisto di certo se è segnata o leggermente danneggiata, invece le monete sono altra cosa e devono essere considerate e apprezzate innanzitutto per il loro vissuto.

Rocco, ti assicuro che una moneta fdc non mi dice niente. Può farmi dire che è splendente, ma è fredda e senza storia, una sepolta a vita. 

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scudo 1901, sono apprendista stregone per quanto riguarda la numismatica, ma ho vissuto per tanti anni in altri settori del collezionismo. Posso assicurarti che le inversioni di tendenza, quando la bolla speculativa si gonfia troppo, sono repentine ed improvvise.

Ciao. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.