Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi sono arrivati diversi falsi , ammetto che l’ho acquistato perché interessato molto al 10 mila “castagno” e 100 mila “Botticelli” tutte le altre sono tanto di guadagnato. Il venditore mi ha pure omaggiato di 3 miniassegni falsi d’epoca (non me ne intendo di miniassegni e di falsi di questi ultimi, a me sembrano semplici fotocopie ma sarà 😅) . Le due di cui ero interessato sono davvero molto interessanti e mi piacciono molto.

84395AB1-1657-4208-9CBB-1B70625649B2.jpeg

B8223AE9-E247-4228-96B0-1EE0AD4F17F9.jpeg

0D47364F-43E7-4F07-AACC-77783FE2DB60.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Anche là duemila Galileo presenta grossolane differenze grafiche rispetto all’originale. L’unico dubbio (che avevo anche prima dell’acquisto) è sul buono da due lire, troppo nuovo, troppo perfetto 

15731AFC-F988-449E-90DF-4FF36201CA7C.jpeg

BEE847DD-E1C5-4967-80B0-BDB4FD06D926.jpeg

Supporter
Inviato

interessante, bravo

Supporter
Inviato

Potresti postare le foto nitide del fronte e retro + la filigrana del 50.000 Bernini?

Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Potresti postare le foto nitide del fronte e retro + la filigrana del 50.000 Bernini?

Ecco a lei signor Nikita 🙈

7A29ABC4-D68D-449A-8747-CDB742255309.jpeg

6B281FD0-7C00-495C-9687-F2D179187EAC.jpeg

16B953C6-AB46-4F06-9FC1-9BA88049F7FD.jpeg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

L'hai poi comprata la lampada di wood? molto utile per un collezionista di falsi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

L'hai poi comprata la lampada di wood? molto utile per un collezionista di falsi.

Sisi (in questo caso purtroppo non ce l’ho a portata di mano 😥) però non ci sono dubbi, a partire dalla filigrana e continuando con la mancanza del filetto di sicurezza che è solo stampato (c’è un taglio proprio in corrispondenza fatto secondo me per controllare appunto la presenza di quest’ultimo). Anche alcuni dettagli sono impastati 

Inviato

Il dubbio enorme che non sia un falso “moderno” lo abbiamo io e Diego, un altro utente del forum, sul buono di cassa da due lire. Entrambi ne possediamo uno ed entrambi è nelle medesime ottime conservazioni con lo stesso numero di serie. Ho provato a sentire uno studioso di falsi d’epoca che mi ha detto in passato di aver visto altri biglietti della stessa tipologia con medesimo numero di serie e che per lui sono falsi coevi. In ogni caso su questo rimango sempre in dubbio 

Inviato

Complimenti davvero, a parte le 2 lire sono proprio fatti benissimo! Che bella filigrana 🏆

Anzi, mi correggo. Non mi piacciono per niente. Brutti proprio. Non capisco che cosa ci trovi di interessante (scusa Nicolò, devo fare così per autoconvincermi ed impedirmi di cominciare a collezionare falsi anche io… 🤦‍♂️)

• Grazie 1

Inviato

Nikita a proposito, non è che vai a Verona la settimana prossima? Noi banconotari ci saremo in tanti. Visto che ci dai sempre buca in video potremmo conoscerci “pirzonalmente di pirzona…”

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, wstefano dice:

Complimenti davvero, a parte le 2 lire sono proprio fatti benissimo! Che bella filigrana 🏆

Anzi, mi correggo. Non mi piacciono per niente. Brutti proprio. Non capisco che cosa ci trovi di interessante (scusa Nicolò, devo fare così per autoconvincermi ed impedirmi di cominciare a collezionare falsi anche io… 🤦‍♂️)

A Verona ti darò il colpo di grazia visto che porterò l’album che contiene i falsi d’epoca (contiene anche le preunitarie e le occupazioni 🤪

• Triste 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, wstefano dice:

Nikita a proposito, non è che vai a Verona la settimana prossima? Noi banconotari ci saremo in tanti. Visto che ci dai sempre buca in video potremmo conoscerci “pirzonalmente di pirzona…”

Di pirzona ci sarò nella 136° edizione programmata nei primi di giugno '23, preferisco un clima più mite :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato
17 ore fa, jaconico dice:

Il dubbio enorme che non sia un falso “moderno” lo abbiamo io e Diego, un altro utente del forum, sul buono di cassa da due lire. Entrambi ne possediamo uno ed entrambi è nelle medesime ottime conservazioni con lo stesso numero di serie. Ho provato a sentire uno studioso di falsi d’epoca che mi ha detto in passato di aver visto altri biglietti della stessa tipologia con medesimo numero di serie e che per lui sono falsi coevi. In ogni caso su questo rimango sempre in dubbio 

Vi faccio vedere il mio buono di cassa da 2 lire per un confronto. Io sono convinto che sia il mio che quello di @jaconico siano dei veri falsi d'epoca. Se si guarda con attenzione tutte le macchioline e le imperfezioni che ci sono intorno alle scritte non coincidono tra i due biglietti quindi non è possibile che siano uno la fotocopia dell'altro (o tutti la fotocopia di un archetipo). Evidentemente non hanno circolato, probabilmente provengono da un ritrovamento (o da un sequestro) di un certo numero di biglietti che erano pronti per essere spacciati. Lo stesso discorso vale per i 2 lire consorziali che ho postato qualche tempo fa. Io ne ho 2, un numismatico me ne ha offerto un altro e su ebay ce n'è un altro ancora, tutti e quattro con lo stesso seriale e non circolati. In questo caso sono assolutamente certo che siano falsi originali perché, come ho evidenziato nel post relativo, ci sono tantissimi errori sul biglietto che mi fanno ritenere assolutamente impossibile che sia una scansione di un biglietto originale (primo tra tutti il fatto che sul fondo la scritta DUE LIRE sia invertita in LIRE DUE, mi sembra inverosimile che qualcuno si sia messo con photoshop a fare un lavoro del genere, perché poi?). 

Aggiungo che a mio avviso che uno degli aspetti più interessanti del collezionismo di falsi sia proprio questo tipo di analisi che stiamo facendo ora, scervellarsi sui dettagli, confrontare con gli originali e con altri falsi ,cercare di capire se ci stanno tirando un pacco o meno.

In ogni caso spero di avere presto il piacere di incontrare Nicolò e di confrontare in nostri biglietti dal vivo!

b1834ff9-bb61-4289-8222-930c10022aa8.thumb.jpg.d3df97344e94f886574593fd08bbc946.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Nuovo arrivo di oggi. Anomalo per un falso poiché praticamente fds 😥 però ha tutte le caratteristiche e le imperfezioni descritte nel Mutti. Sarà probabilmente il provente di qualche sequestro 

0CFF3992-25A8-417E-8564-82977851E4C6.jpeg

A6778D1F-251B-48B4-A8BB-AF1D007F5AAB.jpeg

59402011-030F-4CD6-889C-8DCAC5186486.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Carico una foto con un dettaglio molto chiaro per riconoscere un falso da un originale. Quella linea che si trova lungo tutto il lato inferiore del biglietto deve presentare nel punto evidenziato una micro interruzione. Nel caso l’interruzione non ci sia allora si tratta di un falso. All’epoca i falsari riuscirono a riprodurre questa banconota in modo assolutamente impeccabile. Solo questo dettaglio gli sfuggì! 

6CC2038A-B2F6-45F3-8CD9-70FCF16F9F70.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Rispetto l'ultima volta questo è un bel falso :good:

Un'altro elemento più visibile è il registro di stampa, difficilmente in un falso risulta allineato.

1156709176_indi3.jpg.31274f836ad8b7a7fd84f3ccf6b070e0.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.