Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione celtica?

batù di carne

Risposte migliori

Buongiorno a tutti! 

Non troppo tempo fa mi sono aggiudicato un esemplare in argento celtico. E' la prima volta che vengo in possesso di un esemplare di questa categoria e non me ne intendo per niente, devo ammetterlo. Vorrei chiedervi quale potrebbe essere la sua origine? Dove fu coniata? Viene segnata come "uncertain" sul sito d'aste. E' un'imitazione di dracma?

Dati: argento, 25 mm, 4.15 g.

3145725_1659968071.jpg

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ciao, del D si vede davvero poco, potrebbe esserci una testa stilizzata di Eracle. Al R c'è un cavallo volto a sinistra, senza cavaliere, sormontato da 3 globetti.  Dovrebbe essere di area danubiana in senso lato (Celti dell'Est), la trovo piuttosto somigliante a quelle riportate nell'atlante di Goebl (300-310 OTA, cioè Ostkeltischer Typenatlas).

Potresti guardare, in questo stesso settore, le molte immagini riportate in: "Storia di un cavallo, ecc." aperta anni fa da Aulisio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ciao, del D si vede davvero poco, potrebbe esserci una testa stilizzata di Eracle. Al R c'è un cavallo volto a sinistra, senza cavaliere, sormontato da 3 globetti.  Dovrebbe essere di area danubiana in senso lato (Celti dell'Est), la trovo piuttosto somigliante a quelle riportate nell'atlante di Goebl (300-310 OTA, cioè Ostkeltischer Typenatlas).

Potresti guardare, in questo stesso settore, le molte immagini riportate in: "Storia di un cavallo, ecc." aperta anni fa da Aulisio.

Grazie mille, mi hai aiutato moltissimo. E' un settore sconosciuto per me ed è stato un pezzo preso quasi per curiosità.

Cercherò di approfondire i dettagli e vedere di riuscire a trovare una precisa ed esatta ubicazione delle sue origini. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.