Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

la monetina ha diametro 12 e pesa meno di un grammo.

ciao e grazie

post-4681-1178483432_thumb.jpg

Inviato

denaro di Federico II della zecca di .....?

gli esperti della monetazione meridionale ti potranno dire qualcosa di più :)

Inviato

Messina o Brindisi, coniata nel 1242.

Inviato

Potrebbe essere questa?

ciao e grazie!

Asta n° 13 del 12/11/2005

Lotto n°: 2767 Categoria: Zecche Italiane

MESSINA - Federico II (1197-1250) - Mezzo denaro - Nel campo AVG sormontato da omega - R/ Croce patente - MI RRR Spahr manca

Inviato

Ma quanto pesa la tua?

Inviato

Facci conoscere anche le misure precise del diametro massimo e diametro minimo della moneta.

Inviato

il peso esatto e' 52 grammi , il diametro 12 mm.ciao e scusa per il ritardo.

Inviato

scusa.....0,52 g

Inviato

Mi sembrava esagerato 52 grammi!!! :D

Inviato

Con 0,52 grammi siamo proprio ai limiti minimi del denaro. Comunque mi sento di dire che si tratta di un denaro e non di un mezzo. Nonostante che siano quasi interamente visibili le perlinature in cui è contenuta la legenda, il tondello è di forma ovoidale e 0,52 grammi per una moneta che comunque ha delle piccole parti mancanti (rispetto al conio originariamente concepito) è tanto se la si crede un mezzo. Questo significa che la moneta allo stato originale doveva avere un peso a occhio e croce non inferiore a 0,55-0,58 g che resta tanto logicamente. Da quello che vedo nell'immagine la differenza è notevole tra i diametri massimi e minimi (direi a occhio almeno di mezzo millimetro) e se comunque si sforano i 13 mm anche in un sol diametro è una ulteriore conferma che si tratti di un denaro e non di un mezzo.

Dovresti misurare con un calibro di precisione i diametri più significativi della moneta (il più piccolo ed il pù grande) e potremmo avere una idea ancor più precisa perchè non è 12 mm uniformente.

Oltretutto il diametro è importante fino ad un certo punto, ciò che discrimina veramente un denaro da un suo mezzo è il peso.

Mi sapresti indicare quanto pesa la moneta dell'asta che ci hai segnalato?

Inviato

Purtroppo in quest'asta il peso non e' indicato , alcuni denari nella stessa asta pesano da 0,6 a 0,9 ma nel mezzo denaro il peso non e' indicato.ciao

Inviato

Vorrei sapere mimmo come hai misurato il diametro della moneta.........ripeti se puoi l'operazione chiaramente dal lato piu lungo (v.foto verticalmente).........non credo sia un mezzo denaro, uno dei pochi che ho visto pesava intorno ai 0,37 gr........probabilmente come peso (0,52 gr.) ci avviciniamo più al denaro il quale sul CNI con questa con questa tipologia è riportato sino a 0,57 gr..........dico probabilmente perche non è semplice cosi per foto e non con la precisione di un analisi diretta.......

Inviato

Ti confermo il diametro e' di 12 mm......boh!

Inviato

Ti ripeto Mimmo la moneta non è un mezzo denaro ma è un DENARO.

Inviato

ok...ok...non mettevo in dubbio quello che hai detto ...ho soltanto risposto alle domande.....sorry!

Inviato
ok...ok...non mettevo in dubbio quello che hai detto ...ho soltanto risposto alle domande.....sorry!

227695[/snapback]

Mi scuso sono stato un pò brusco senza motivo, ero nervoso per un episodio accadutomi con un amico quando ho risposto al topic, non ce l'avevo nè minimamente con te.

:)

Inviato

No problem....anzi ti ringrazio per il tuo interessamento e per le tue spiegazioni numismatiche , grazie a te ed a tutti gli amici del forum disponibili come te la passione sta "crescendo".

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.