Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1968 (e non solo): perchè?!?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

collezionando io molto alla pene di segugio, ho solo avuto oggi l'occasione di rimirare per bene le monete di una divisionale arrivatami:

1968_b.thumb.jpg.67d070b14ebee8ec7f8ec319847f8065.jpg

perchè la 10 lire - e solo la 10 lire - ha l'anno NON dalla parte del valore, come tutte le altre?!? E pure quelle ante 1950?

(A parte l'argento, ma questa è un altra storia...)

Facendo una rapida ricerca in rete "10 lire data lato valore" ho solo trovato inserzioni di vendita ridicole, ma questo era prevedibile ;)

Qualcuno ne sa qualcosa in più? Magari così poi stanotte dormo tranquillo!

Grazie in anticipo.

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Supporter
Inviato
17 minuti fa, littleEvil dice:

perchè la 10 lire - e solo la 10 lire - ha l'anno NON dalla parte del valore, come tutte le altre?!?

No dai! la data sta bene dove si trova, immagina se fosse dall'altra parte :shok:

19993.jpg.981358698e8059c5d05325c2a20f8492.jpg

esteticamente è brutta! :lol:

• Haha 3
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

No dai! la data sta bene dove si trova, immagina se fosse dall'altra parte :shok:

Beh così non mi dispiace .... anzi la preferisco🤣

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

Mmh...passando il tempo,non lo sai,ma hai creato un horror fdc🤣

Sai che forse è piú bella cosí? 🤣🤣🤣🤣

Inviato

Buongiorno @littleEvil "perchè la 10 lire - e solo la 10 lire - ha l'anno NON dalla parte del valore, come tutte le altre?!?"

Nella serie, non solo il 10 Lire ma anche la 500 Lire Caravelle è diversa,   ha la data di coniazione sul contorno...🧐

saluti e sonni tranquilli

Inviato

Ciao Miza,

1 ora fa, miza dice:

anche la 500 Lire Caravelle è diversa,

questo fatto l'avevo già accennato sopra:

17 ore fa, littleEvil dice:

che però avevo archiviato come licenza artistica, in stile tallero di Maria Teresa e poi i (metalli) nobili sono tutti un po' stravaganti.

Per quanto riguarda il 10 lire, non voglio credere che semplicemente nessuno ci ha fatto caso, ma chissà...

2 ore fa, miza dice:

saluti e sonni tranquilli

Grazie, questo augurio lo uso già oggi dopo pranzo, per un salutare pisolino ;)

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, littleEvil dice:

Ciao Miza,

questo fatto l'avevo già accennato sopra:

che però avevo archiviato come licenza artistica, in stile tallero di Maria Teresa e poi i (metalli) nobili sono tutti un po' stravaganti.

Per quanto riguarda il 10 lire, non voglio credere che semplicemente nessuno ci ha fatto caso, ma chissà...

Grazie, questo augurio lo uso già oggi dopo pranzo, per un salutare pisolino ;)

Servus,

Njk

Ciao Njk.

Hai ragione, quando ho letto "A parte l'argento..." solo più tardi ho capito che ti riferivi  alla Caravella...😅

"Per quanto riguarda il 10 lire, non voglio credere che semplicemente nessuno ci ha fatto caso, ma chissà..." Già da tempo ho fatto caso a questo particolare. Ho sempre pensato che la risposta più ovvia sia il fatto che al D/ c'è più spazio per meglio posizionare la data. Come evidenziato in modo molto simpatico da @nikita_ al R/ c'è veramente poco spazio

Probabilmente una risposta più tecnica se c'è possiamo riceverla da utenti come   @andrea78ts, @El Chupacabra molto ferrati su questa monetazioni...

Saluti:hi:

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Mi spiace, ma sono completamente all'oscuro sul motivo per cui abbiano messo la data al D/ anziché al R/ come nelle altre tipologie della Repubblica. Quindi, anche per me, vale l'ipotesi di un miglior posizionamento al D/ visto che il campo del R/ era già piuttosto "affollato".

Aggiungo che a me è costato la perdita di un "eccezionale ritrovamento" su una Serie divisionale del 1970. Come ebbi già modo di dire in altra discussione, avevo aperto una divisionale che presentava segni di ossidazione e, quando per ultimo, ho aperto la taschina col 10 Lire, mi sono accorto che riportava l'anno 1971. Essendo la data dalla parte opposta rispetto alle altre monete, non mi ero accorto dell'errore fatto in zecca al momento del confezionamento. La spiegazione l'ho trovata da qualche parte (non ricordo dove): si dice che la produzione della divisionale del '70 abbia avuto un seguito l'anno seguente (1971) e questo spiegherebbe come un 10 Lire del 1971 sia finito dentro per caso o distrazione. Purtroppo la serie l'ho completamente aperta e quindi non mi è più possibile dimostrare la cosa. Invito, però, tutti i collezionisti della Repubblica a cercare fra le serie del 1970 se sia stato fatto un altro errore del genere.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao di nuovo a tutti, 

grazie a @El Chupacabra per aver condiviso con noi la tua disavventura.

Non credo comunque che sia stato un fattore di spazio a rendere questo disegno differente, ma sia stata una cosa ponderata.

Oggi, riguardando bene la monetina, ho anche notato che un altro particolare la differenzia dalle altre sue cuginette, ma non dalla sorella:

sulle 10 lire la scritta "REPVBBLICA ITALIANA" è scritta su due righe

10_b.thumb.jpg.dd21a20110ff3c3b32f37486caffbda2.jpg

nelle altre è circolare - @miza avevi fatto caso anche a questo? ;)

Se vogliamo riportare questa moneta all'interno dei parametri canonici delle altre, dovremmo proprio modificarla e non solo ritoccarla - come ha fatto @nikita_

10_.thumb.jpg.e2f86dbd5043e6ef0cd5832d16f6d852.jpg

e tu @numys, che ne dici?  Prepariamo una serie speciale?

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
era sparito qualcosa...
  • Mi piace 3
Awards

Inviato
32 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao di nuovo a tutti, 

grazie a @El Chupacabra per 

oggi, riguardando bene la monetina, ho anche notato che un altro particolare la differenzia dalle altre sue cuginette, ma non dalla sorella:

sulle 10 lire la scritta "REPVBBLICA ITALIANA" è scritta su due righe

10_b.thumb.jpg.dd21a20110ff3c3b32f37486caffbda2.jpg

nelle altre è circolare - @miza avevi fatto caso anche a questo? ;)

Se vogliamo riportare questa moneta all'interno dei parametri canonici delle altre, dovremmo proprio modificarla e non solo ritoccarla - come ha fatto @nikita_

10_.thumb.jpg.e2f86dbd5043e6ef0cd5832d16f6d852.jpg

e tu @numys, che ne dici?  Prepariamo una serie speciale?

Servus,

Njk

Direi di iniziare a coniare già stasera...mi raccomando tiratura limitata che sulla baia facciamo un figurone🤣

• Haha 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

1705804672_109310.jpg.2aacc937b4425dd5ddf175bb96a3e7a1.jpg

Speriamo solo che il fantasma del maestro Romagnoli non ci viene a trovare di notte a tormentarci fino a quanto, tra tantissimi anni, non saremo al suo cospetto, così potrà schiaffeggiarci a suo piacimento per l'eternità! :lol:

1494930029_10co.jpg.f9fcff2d9a00a6a866639d86ce4ca362.jpg

• Haha 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

1705804672_109310.jpg.2aacc937b4425dd5ddf175bb96a3e7a1.jpg

Speriamo solo che il fantasma del maestro Romagnoli non ci viene a trovare di notte a tormentarci fino a quanto, tra tantissimi anni, non saremo al suo cospetto, così potrà schiaffeggiarci a suo piacimento per l'eternità! :lol:

1494930029_10co.jpg.f9fcff2d9a00a6a866639d86ce4ca362.jpg

Senza offendere Romagnoli avrei pensato a questo bozzetto del lire 10 Pegaso in una veste più rampante, con una tiratura limitata in argento .999. Per il peso e il diametro bisogna mettersi d'accordo. Non so cosa né pensa @littleEvil e se @nikita_ oltre all'approvazione pensare come rivedere il rovescio😁Pegasonewedition-01-01.jpeg.2b2aa45d26f3294e011970f43e4c3b56.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
55 minuti fa, numys dice:

Senza offendere Romagnoli avrei pensato a questo bozzetto del lire 10 Pegaso in una veste più rampante, con una tiratura limitata in argento .999. Per il peso e il diametro bisogna mettersi d'accordo. Non so cosa né pensa @littleEvil e se @nikita_ oltre all'approvazione pensare come rivedere il rovescio😁

La tua soluzione per il dritto è :good: il rovescio del 10 lire pegaso purtroppo non è un gran che, un bel rametto simbolico ma piuttosto scarno.

Mantenendo la stessa impostazione ed utilizzando il 'clona' non ti dovrebbe venire difficoltoso, posso suggerirti di aumentare il numero delle olive, tre mi sembrano veramente poche... spilorci! :rofl:

892942130_lire10.jpg.5ebe6adb898f61e29b160d6b4d3f60c3.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
Il 10/11/2022 alle 17:50, littleEvil dice:

Ciao a tutti,

collezionando io molto alla pene di segugio, ho solo avuto oggi l'occasione di rimirare per bene le monete di una divisionale arrivatami:

1968_b.thumb.jpg.67d070b14ebee8ec7f8ec319847f8065.jpg

perchè la 10 lire - e solo la 10 lire - ha l'anno NON dalla parte del valore, come tutte le altre?!? E pure quelle ante 1950?

Facendo una rapida ricerca in rete "10 lire data lato valore" ho solo trovato inserzioni di vendita ridicole, ma questo era prevedibile ;)

Qualcuno ne sa qualcosa in più? Magari così poi stanotte dormo tranquillo!

Grazie in anticipo.

Servus,

Njk

Ciao non credo ci sia una motivazione "tecnica", credo sia solo una questione estetica decisa dall'incisore. E' vero che generalmente la data viene riportata nel rovescio, ma non c'è una regola assoluta e ci sono altri esempi che contraddicono questa prassi, come ad esempio le 1000 lire 1970 Concordia, 1 lira (e 2 lire, 5 lire, 20 lire, 50 lire e 100 lire) scudo sannitico di Umberto I, anche gli euro hanno la data al dritto.

Anche a me dà fastidio la data al dritto nelle divisionali ;) ma ormai la scelta è stata fatta, anche se non azzeccata, e possiamo dormire tranquilli...

Una cosa similesi è verificata nelle 500 lire Caravelle, non tanto per la data bensì per l'individuazione del dritto e del rovescio. Il dritto in quasi tutte le monete è identificato con la faccia dove è presente l'autorità emittente (Re o Stato). Nelle 500 lire l'autorità emittente "Repubblica Italiana" è invece riportata al rovescio. Il dritto è invece identificato con la moglie di Giampaoli, questo fa capire chi comandava a casa Giampaoli....ahahahahahha

Sono piccole curiosità e niente più

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.