Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Posto di seguito la foto di una moneta (bronzo, mediamente 14 mm diametro, peso gr. 1,57) che presenta le caratteristiche di un brockage.

Il dritto (se è il dritto) ricorda le frazioni di follaro di Salerno (croce patente con lettere e globetti), ma non ne ho trovate con la lettera E nel secondo quarto. Il verso, a meno che non sia un artefatto, presenta in incuso parte della Croce e la lettera E).

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi nella identificazione.

Renzo

brockage.jpg

Inviato

Ciao Renzo, anche io non credo che sia un follaro di Salerno. Hai provato a guardare tra le monete dei paesi che affacciano sull'altra sponda dell'adriatico?

Inviato

Ti ringrazio per la risposta. Guarderò anche sull'altra sponda. Avevo pensato alla frazione di follaro per due motivi:
il primo perchè la moneta faceva parte dello stesso piccolo lotto in cui tutte le monete sono o salerno o siciliane.
Ma anche perchè è citata (anche sul CNI)  una frazione di follaro di Guglielmo II che presenta al rovescio una croce patente con nei quarti R E X e globetti nel quarto. Ma non sono riuscito a trovare una foto o altro. Cercherò ancora. Grazie

Inviato

https://www.acsearch.info/search.html?id=8057913

Forse non è tutto campato in aria che possa essere di Salerno. Effettivamente un lato è molto simile, per non dire uguale, a un follaro di Guglielmo II, l'altro lato potrebbe essere stato ribattuto, magari su una frazione di S.Matteo. Ho trovato questa di cui sopra che potrebbe avvalorare questa ipotesi, dacci un'occhiata. 

• Grazie 1

Inviato

Grazie!! era quello che cercavo. Secondo me è la numero 8 e non la 7, come riporta la descrizione dell'asta. La 7 riporta, nei quarti della croce R E globetti X, mentre la 8, che corrisponde, R E X globetti. Ed è battuta da un tondello coniato della stessa serie rimasto attaccato al conio di martello che, funziona da "conio" mentre il rovescio risulta regolarmente coniato. 

Grazie ancora, Renzo

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti. Ma la moneta in questione non è presente nel nostro catalogo di numismatica?

Sotto la città di Salerno non è presente la voce del regnante Guglielmo II ma solamente Guglielmo I. E sotto il regno di Sicilia non vedo la zecca di Salerno.

Non ho cercato nel luogo giusto oppure attualmente non è stata ancora aggiunta? 

Grazie molte per l'attenzione

Tiziano 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.