Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono appena registrato e presentato nel forum apposito perchè ho ereditato da mio nonno una moneta da 100 Lire di Vittorio Emanuele II del 1872 .

Volevo sapere come fare per capire se è effettivamente originale o un falso.

Se invio un paio di foto dettagliate sareste in grado di darmi una valutazione ?

Grazie in anticipo 

Saluti

Inviato

Oltre alle foto, fondamentali peso e diametro della moneta. Che è assai rara, potenzialmente del valore, se autentica, di decine di migliaia di euro (dipende dalla conservazione).

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/19

Una moneta così dovrebbe essere periziata, se non lo è, come immagino (altrimenti non saresti qui a chiedere se è autentica), scatta già un grosso campanello di allarme. Ma naturalmente va vista e valutata. 

Sposto la discussione nella sezione del Regno d'Italia, che nel 1872 c'era già da 11 anni ;)

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti

scusate ma ho avuto qualche problema e non sono riuscito a scrivere prima.

In allegato due foto della moneta. Ne inserisco un altra in un altro post perchè più di 500 K non mi fa caricare.

Sabato la peseremo con una bilancia di precisione e la misureremo e aggiornerò questo post.

Grazie in anticipo a tutti

Saluti

WhatsApp Image 2022-11-18 at 10.21.26.jpeg

WhatsApp Image 2022-11-18 at 10.20.58.jpeg

Questa è la terza foto

Saluti a tutti

WhatsApp Image 2022-11-18 at 10.37.12.jpeg

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Queste fotografie non sono delle migliori e non permettono un'osservazione esatta,  comunque , da quel poco che si vede,  promettono poco di buono.

Dovrebbe cercare di migliorare le immagini, aggiungere una fotografia del bordo ed oltre al peso misurare il diametro della moneta con un calibro almeno decimale.(come già detto da petronius arbiter)

Forse con questi parametri sarà possibile formulare oltre al mio, modestissimo, anche altri pareri.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Supporter
Inviato

Buongiorno @Zamodany. Purtroppo, le foto che ha mostrato sono insufficienti per stabilire con assoluta certezza l'autenticità o meno dell'esemplare.

Consideri che le 100 lire di Vittorio Emanuele II sono tra le monete più falsificate del Regno d'Italia.
Tra l'altro, a differenza di molte altre monete, di questa specifica tipologia esistono falsi particolarmente insidiosi, fatti in oro, con un peso molto vicino all'originale ed una cura per i dettagli nettamente superiore rispetto alla media delle classiche patacche da mercatino. Riporto di seguito un esempio di riproduzione venduta da una casa d'aste.

https://www.pandolfini.it/it/asta-0302/riproduzione-delle-100-lire-1872-di-vittorio-e.asp

Per questo motivo, personalmente, le consiglierei di rivolgersi ad un perito numismatico. 
Qui di seguito le lascio il link del sito Internet dei periti NIP (Numismatici Italiani Professionisti), che sapranno valutare più facilmente, moneta alla mano, l'autenticità del pezzo. 

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/11/2022 alle 17:28, lorluke dice:

Buongiorno @Zamodany. Purtroppo, le foto che ha mostrato sono insufficienti per stabilire con assoluta certezza l'autenticità o meno dell'esemplare.

Consideri che le 100 lire di Vittorio Emanuele II sono tra le monete più falsificate del Regno d'Italia.
Tra l'altro, a differenza di molte altre monete, di questa specifica tipologia esistono falsi particolarmente insidiosi, fatti in oro, con un peso molto vicino all'originale ed una cura per i dettagli nettamente superiore rispetto alla media delle classiche patacche da mercatino. Riporto di seguito un esempio di riproduzione venduta da una casa d'aste.

https://www.pandolfini.it/it/asta-0302/riproduzione-delle-100-lire-1872-di-vittorio-e.asp

Per questo motivo, personalmente, le consiglierei di rivolgersi ad un perito numismatico. 
Qui di seguito le lascio il link del sito Internet dei periti NIP (Numismatici Italiani Professionisti), che sapranno valutare più facilmente, moneta alla mano, l'autenticità del pezzo. 

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Grazie mille davvero 

ieri ho effettuato delle nuove foto credo in una definizione migliore per le quali condivido link del mio google drive.

https://drive.google.com/drive/folders/1HeOMMemjILXOKBL21DrOYUxR5L6OEi7F?usp=share_link

Il peso è di 32,5 grammi con la mia bilancia da casa.

Ora la moneta è in cassetta di sicurezza e a breve contatterò un perito di quelli presenti sul link che è stato postato (grazie per averlo condiviso)

Mio nonno era una persona che non acquistava falsi o riconiature ma potrebbe anche essere stato raggirato.

Se qualcuno vuole vedere le foto più dettagliate su Druve magari può notare qualche dettaglio in più.

Vi tengo aggiornati

Grazie a tutti per ora

Inviato (modificato)

Buona sera.

Più guardo anche le ulteriori immagini inviate ( purtroppo anche loro però forse insufficienti ) più la moneta non mi convince.  Ho l'impressione che ci sia una decentratura eccessiva, la perlinatura  a tratti è staccata dal bordo, il bordo stesso a tratti arrotondato. Si tratta per questi dettagli di un'impressione forse solo dovuta alle immagini ma quello che mi lascia il dubbio maggiore sono i numeri della data  ed in particolare il 7, del resto molto simile a quello dell'esemplare dell'asta pandolfini messo in evidenza da lorluke.

Spero vivamente comunque che siano impressioni errate.

Nell'attesa che ci renda partecipi dell'esito della perizia le auguro buona serata.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.