Vai al contenuto
IGNORED

Altino la Venezia prima di Venezia scomparsa nella pianura padana


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Sempre rimanendo nell'ambito della silenziosa archeologia della Pianura padana dopo due ville romane scomparse e ritrovate ecco un'intera città scomparsa (e ritrovata).
Vi presento la meravigliosa storia di Altino, antica città sita nelle estreme propaggini interne dell'attuale laguna di Venezia.
Lo studio di Altino procede da almeno un secolo, vi è un museo nazionale ma il contributo della scienza odierna è stato quello di rilevarne la quasi totalità della pianta tramite l'applicazione di diverse tecniche aerofotogrammetriche.

https://1.bp.blogspot.com/-aY6zaeD7exc/YQkqc9GLz6I/AAAAAAAA8fk/BwJ2K9yAxO8WEO_uvqnB5HEjK-Fp9Is8QCLcBGAsYHQ/s16000/altino4.jpg

Il sito di 100 ettari situato nell'attuale comune di Quarto d'Altino, in provincia di Venezia, subito a nord dell'aeroporto di Venezia è sede di un centro romano completamente obliterato chiamato Altinum, antesignano dell'antica Venezia, un centro commerciale romano che prosperò tra il I e il V secolo d.c.. Elevato da 2 a 3 metri sopra la laguna paludosa circostante la città aveva all'incirca le dimensioni di Pompei.
Il territorio di Altino era frequentato sin dall'VIII-V millennio a.c., ma solo nell'Età del bronzo (XV-XIII secolo a.c.) si avrà una presenza umana stabile. Altinum era già un centro paleoveneto risalente agli inizi del I millennio a.c. che ha prosperato per molto tempo prima dell'avvento dei romani quando, a partire dal II secolo a.c., acquistò importanza strategica e commerciale perché posto all’incrocio delle vie romane Popilia e Claudia Augusta. Diventato municipium, cominciò a decadere alla fine dell’età imperiale finché fu distrutto da Attila.

Guardate cosa hanno restituito le areofotogrammetrie del 2007



https://www.romanoimpero.com/2021/11/altinum-altino-veneto.html

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

 

 

  • Mi piace 3

Inviato

Dalla Historia di Paolo Diacono, nel capitolo ( libro II , 4 )  dedicato alla peste in Italia del periodo giustinianeo, la frase finale con la citazione di Altino .

11001.jpg


Supporter
Inviato

In volo su Altinum
 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.