Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

oggi ravanavo alcune monete che mi han portato e tra le varie mi è capitata questa 20 lire 1957 gambo largo ma manca la R di 3/4 . l'ho controllata con la lente , inclinata pensando ad un  artefatto ma non ci cavo un ragno dal buco. in una foto ho segnato solo sono visibili 2 segni della R come se non fosse stata coniata. Secondo voi?

Spero si vedano bene le foto.

grazie

Marco

PS: mi son dimenticato : peso 3,63g , misura 21,3mm

20221109_182223.jpg

20221109_182233.jpg

20221109_182254.jpg

20221109_182302.jpg

20221109_182332.jpg

20221109_18233222.jpg

Modificato da Bradi

Inviato
34 minuti fa, prtgzn dice:

Per me è  stata abrasa o hanno usato un acido che ha corroso il metallo. 

ho pensato subito ad un possibile artefatto ma a sto punto se fosse così perchè non togliere totalmente la R? invece un pezetto c'è. vediamo @andrea78ts che ne pensa

Supporter
Inviato

Io non ci vedo nessun pezzetto,vedo solo una cancellatura , anche malfatta della R

Inviato
Il 9/11/2022 alle 20:55, Bradi dice:

ho pensato subito ad un possibile artefatto ma a sto punto se fosse così perchè non togliere totalmente la R? invece un pezetto c'è. vediamo @andrea78ts che ne pensa

andrebbe vista, una spiegazione potrebbe essere un'interposizione di un corpo estraneo in fase di battitura, ma l'aspetto di questa moneta non fa pensare nulla di buono...

• Mi piace 1

Inviato

Guardando la foto, mi viene in mente come si sia formato l'errore di conio sulla 200 lire lavoro, ovvero la " mezza luna sotto il collo".

• 10 mesi dopo...
Inviato

buonasera sono un nuovo utente e non sono molto pratico di forum quindi mi scuso in anticipo se per caso sbagliaasi discussione o simili.

Volevo sottoporre a Voi più esperti la seguente moneta da 20 lire del 1990. Posterò due foto più esplicative di tante parole. La prima è normale la seconda foto è stata scattata dopo aver girato la moneta come si fa con una pagina di libro.

Si tratta di un errore di conio? questo può conferire alla moneta un valore maggiore?  Se si di quanto?

Grazie in anticipo

IMG_1128.jpg

IMG_1129.jpg

Inviato
11 ore fa, giulio.roncoroni dice:

buonasera sono un nuovo utente e non sono molto pratico di forum quindi mi scuso in anticipo se per caso sbagliaasi discussione o simili.

Volevo sottoporre a Voi più esperti la seguente moneta da 20 lire del 1990. Posterò due foto più esplicative di tante parole. La prima è normale la seconda foto è stata scattata dopo aver girato la moneta come si fa con una pagina di libro.

Si tratta di un errore di conio? questo può conferire alla moneta un valore maggiore?  Se si di quanto?

Grazie in anticipo

IMG_1128.jpg

IMG_1129.jpg

Ciao Giulio, intanto benvenuto nella sezione giusta del forum per quello che riguarda questo tipo di errori, ti preghiamo di aprire una discussione con le foto al riguardo di questa moneta senza accavallarsi con gli altri topic pur se della stessa tipologia.

Anyway, hai trovato una rotazione importante del dritto che è interessante ,circa 270° rarità R, le foto non permettono di dire se la moneta è in fdc o meno, secondo me meriterebbe una perizia da un numismatico professionista, siamo tra i 50 ed i 100 €.

saluti

Inviato

Grazie infinite per la pronta ed esauriente risposta

saluti

Inviato (modificato)

Si tratta di una rotazione interessante, ma NON è un errore di conio, è un difetto di conio: quest'ultimo (il conio del rovescio) ha subìto una rotazione imprevista. Certamente ha un surplus economico che molto dipende da quanto è disposto a pagare chi vuole averla in collezione. L'immagine corretta da riportare è questa:

20.jpg.a62b1bb6d72510f627cfaf242db9e289.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.