Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sapere se queste monete hanno qualche valore numismatico oltre che quello dell'oro in se stesso...

sono foto rappresentative...le monete sono 6 e sono FDC

fronte e retro

Inviato

Aspettiamo le immagini...

Inviato

...pensavo di averle messe... :huh:

mi sarò sbagliato... :P

post-5151-1178564266_thumb.jpg

Inviato

non badate alla qualità perché sono state rimpicciolite... :)

superavano di poco la grandezza e non me ne ero accorto... :D

Inviato

1 ducato d'oro (3,49 grammi) con millesimo 1915 è un riconio (sempre ufficiale, dalla zecca di Vienna).

Solo valore dell'oro o poco più, considerando la buona conservazione, circa 60 euro.

petronius :)

Inviato

errore mio...la foto giustamente rappresenta 1 Ducato...ma nel rovescio delle mie in fondo c'è scritto (4)...quindi sono 4 ducati...? Grazie.

Inviato

Con millesimo 1915 sempre riconio sono; valgono naturalmente di più, visto il peso di 13,96 grammi, indicativamente sui 230-250 euro, tenendo conto della conservazione che dici essere FDC.

Anche il ritratto di Francesco Giuseppe dovrebbe essere diverso, non puoi postare una foto, anche per valutare la conservazione?

ciao.

Inviato

in questo momento no...perché non le ho con me...magari domani mattina...cmq sono Fior di Conio...sono state sempre sigillate e mai circolate...dopotutto come potevano circolare qui in Italia... :) Li ha sempre avute mio nonno che poi me le ha regalate...

domani posto le foto...anche se il limite mi costringerà a rimpicciolirle... :)

Inviato
sono state sempre sigillate e mai circolate...dopotutto come potevano circolare qui in Italia... :)

226596[/snapback]

Non potevano circolare da nessuna parte...come detto si tratta di un riconio (ripeto, ufficiale delle zecche austriache), quasi sicuramente prodotto in anni successivi al 1915, per essere venduto a collezionisti e investitori :)

Se invece si fosse trattato di una normale moneta per la circolazione coniata in quell'anno, in Italia (Trento e Trieste) poteva circolare eccome, fino al 1918 ;)

Inviato

come si fa a capire se è un riconio...? Non mi intendo di questo tipo di monete... :)

Inviato
come si fa a capire se è un riconio...? Non mi intendo di questo tipo di monete... :)

226947[/snapback]

Dalla data: questa moneta è stata coniata ininterrottamente dal 1872 al 1914, cioè fino allo scoppio della prima guerra mondiale, quando le mutate esigenze economiche non permettevano più queste coniazioni.

Sono poi state riconiate con data 1915 per distinguerle da quelle "originali"; per la precisione ne furono coniati 496.501 pezzi dal 1920 al 1936 (fonte World Coins).

Riconio, lo ripeto, non significa falso; sono monete d'oro battute da zecche ufficiali per essere vendute a collezionisti e investitori; è una prassi piuttosto comune per l'Austria, non solo per questa moneta, ma per molte altre di particolare interesse storico.

petronius B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.