Vai al contenuto
IGNORED

Per una rivisitazione della datazione delle serie bronzee di Magnenzio


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

La scorsa notte il sito Academia.edu mi ha proposto in lettura un interessante articolo di Shawn Caza intitolato: Redating Nepotian’s Usurpation and the Coinage of Magnentius

Articolo in inglese, piuttosto interessante anche per il sottoscritto che non è specialista del periodo, si legge in un'oretta scarsa e, purtroppo, a causa delle dimensioni non mi è possibile allegarlo neppure zippato. Potete trovarlo qui: https://www.academia.edu/41214464/Redating_Nepotians_Usurpation_and_the_Coinage_of_Magnentius
TRADUCO DAL SOMMARIO DELL'ARTICOLO:

Cita

Un riesame delle fonti storiche, basato su un'idea avanzata nell'aprile 2010 da Curtis Clay, sostiene la possibilità che la data della breve ribellione di Nepoziano a Roma debba essere cambiata dal 350 giugno tradizionalmente accettato al 351 maggio-giugno.1 Tale cambiamento sembra fornire una corrispondenza più stretta con molte fonti storiche, si adatta meglio alla sequenza di altri eventi storici e spiega meglio la distribuzione e la disposizione della moneta di Magnenzio. Tale cambiamento richiede una rivisitazione della maggior parte delle fasi della monetazione di Magnenzio, da quelle delineate da Pierre Bastien nel suo magnus opus "Le monayage de Magnence", e una revisione di molti altri presupposti numismatici.

Questo articolo espone la giustificazione per cambiare la data della ribellione di Nepoziano e fornisce una datazione rivista per la moneta in bronzo di Magnenzio.

 

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.