Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

oggi volevo mostravi il grossone che ho in collezione. Lo avevo acquistato perchè non presentava una pesante tosatura come spesso si vede su queste monete. Per contro però ha un foro passante otturato in antichità. Nella mia modesta raccolta di monete tipologiche della Serenissima non sfigura. E' in discreta conservazione, con tutta la legenda ben leggibile, anche se il volto del Doge è consumato. Voi lo avreste preso in queste condizioni? intendo con il foro? Il prezzo naturalmente ha giocato la sua parte.

Grazie mille per i vostri pareri

Italo

20210523_122717.jpg

20210523_122730.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Si sicuramente.

Il foro è ben inserito nella moneta e non disturba minimamente. La figura di San Marco è ben visibile, mentre il doge risulta più consumato (che sia stato il lato più soggetto allosfregamento?)

Be' niente male, ci stà. 

Awards

Inviato

Buona conservazione per la tipologia. Moneta niente male.anche con il foro è piacevole.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao!

D'accordissimo con chi mi ha preceduto. Hai fatto bene a prenderlo.

Magari hai già letto questa vecchia discussione, ma nel caso ti fosse sfuggita, la ritengo la più completa tra tutte quelle scritte a proposito di questa moneta.

saluti

luciano

• Grazie 1

Inviato

19 ore fa, italpen dice:

Voi lo avreste preso in queste condizioni?

No, io non lo avrei preso. E' vero che non è facile trovarle un grossone non tosato, ma neanche impossibile.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta è piacevole: usura omogena, totalmente leggibile e piacevole patina di vecchia collezione. Ma c'è il buco, che però tutto sommato non disturba più di tanto (almeno il mio occhio). Tutto dipende dal rapporto qualità prezzo con cui hai acquistato la moneta. Se la stessa moneta in condizioni simili ma senza buco sarebbe costata un multiplo di questa, allora hai fatto bene. Se con poco di più puoi trovare quella senza foro, allora hai fatto male. 

Molto spesso alcune monete sono inarrivabili per il comune mortale senza giungere a piccoli compromessi col proprio portafoglio.

il non accettare compromessi può voler dire non avere mai quella moneta (a meno di non vincere al superenalotto).

Ora non so se è questo il caso. Non conoscendo bene questa monetazione dal punto di vista economico, non posso dire di più. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti dei commenti,

@417sonia grazie Luciano per avermi indicato la vecchia discussione, molto illuminante e informativa sulla storia che ha portato alla coniazione di questa moneta. 

Il prezzo a cui ho acquistato questo grossone era molto invitante e ho preferito, per gusto personale, accettare il foro non troppo fastidioso piuttosto che una moneta con una forte tosatura. Un grossone non tosato probabilmente lo avrei pagato molto di più di quanto non abbia speso in questa.

Italo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.