Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei capire cos'è esattamente questa versione che la zecca austriaca chiama special uncirculated. 
Alcuni esempi: https://www.muenzeoesterreich.at/eng/collect/collector-coins/silver-coins

Non capisco se sono semplici cartoncini con dentro le monete, coin card o una moneta sciolta con una scheda a parte... 

E soprattutto non capisco se c'è differenza con una versione proof. Dal glossario non si capisce gran che, dicono

As a ‘first strike’ – an early strike in a series struck from a new die – a coin of Special Uncirculated minting quality is designed to meet the most exacting standards.  Such a high level of craftsmanship beautifully emphasizes the design of the coin, which is individually packed immediately after minting.

che a me sembra la stessa definizione che normalmente si da a proof.. no? Insomma non ho capito se è una fregatura o se è l'affare del secolo perchè le monete sono d'argento tali e quali alle proof ma il prezzo è decisamente inferiore...Cosa cambia? Il packaging?

Inviato
1 ora fa, jonnyjava.net dice:

che a me sembra la stessa definizione che normalmente si da a proof.. no?

No, le proof sono monete a fondo specchio con rilievi satinati.

Le SU non hanno questo contrasto.
Possono essere tutte satinate o tutte lucide. Diciamo delle BU col pregio di essere coniate alle prime impressioni, mentre le monete da circolazione usano i conii per molti più esemplari.

• Mi piace 2

Inviato

ahh ok capisco. È una specie di fior di conio garantito!

Inviato
23 ore fa, jonnyjava.net dice:

ahh ok capisco. È una specie di fior di conio garantito!

proprio no...

Awards

Inviato
21 minuti fa, emi_93 dice:

proprio no...

Ciao Emi! Molto sintetica la tua risposta: puoi gentilmente specificare?

=========================

Io sono in linea con @vaio4ever:

image.thumb.png.10bdddf5bac83e8add5ba32ef3a551cd.png

Handgehoben / Scelte a mano

Un'indicazione di conservazione utilizzata solo in Austria e Slovacchia, che può corrispondere al FDC.

Una moneta della qualità di conio "Handgehoben " corrisponde al cosiddetto "first strike", tondelli battuti con un conio fresco, i primi pezzi.

In ogni caso, le monete della zecca Austriaca sono confezionate singolarmente subito dopo il conio, in modo da escludere danni dopo la lavorazione. Si rasenta la perfezione.

23 ore fa, jonnyjava.net dice:

È una specie di fior di conio garantito!

appunto.

Servus,

Njk

@jonnyjava.net: Grüße aus Deutschland! Se troviamo un altro paio di espatriati, magari poi ci apriamo un gruppo a parte, tipo AIRE del numismatico ;)

Awards

Inviato
30 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao Emi! Molto sintetica la tua risposta: puoi gentilmente specificare?

=========================

Io sono in linea con @vaio4ever:

image.thumb.png.10bdddf5bac83e8add5ba32ef3a551cd.png

Handgehoben / Scelte a mano

Un'indicazione di conservazione utilizzata solo in Austria e Slovacchia, che può corrispondere al FDC.

Una moneta della qualità di conio "Handgehoben " corrisponde al cosiddetto "first strike", tondelli battuti con un conio fresco, i primi pezzi.

In ogni caso, le monete della zecca Austriaca sono confezionate singolarmente subito dopo il conio, in modo da escludere danni dopo la lavorazione. Si rasenta la perfezione.

appunto.

Servus,

Njk

@jonnyjava.net: Grüße aus Deutschland! Se troviamo un altro paio di espatriati, magari poi ci apriamo un gruppo a parte, tipo AIRE del numismatico ;)

chiedo venia, queste SU austriache dovrebbero corrispondere a del FDC "scelto" e garantito.

Credevo corrispondesse al BU sorry. Ultimamente tra tutte queste definizioni è sempre peggio.

Quella tabella è sbagliata cmq, BU non è FdC, basta comparare le divisionali portoghesi nelle 2 diverse versioni per comprenderlo.

La moneta fdc, è la semplice lavorazione del conio di monete che finiscono poi nei rotolini e circolazione. Che è il motivo principale per il quale spesso si trovano monete nelle divisionali con colpetti, difetti, puntini neri e impronte.

in teoria una special uncirculated, UNC o che si voglia, non dovrebbe avere colpi perchè dovrebbe essere scelta. Ma la lavorazione è uguale.

La BU subisce un passaggio successivo e si presenta molto più brillante. Diciamo che potrebbe considerarsi una via di mezzo tra le fdc e le proof. Questa conservazione andava molto quando il portogallo tantissimi anni fa iniziò a fare la doppia div sia fdc (quella bislunga) che BU (quadrata con folder). Qualche anno dopo iniziarono loro stessi a fare i CC in folder rigorosamente BU (BNC in portoghese).

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

In Austria per le commemorative ad esempio gli argenti 10/20 euro fanno doppia emissione 

SPECIAL uncirculated che poi in pratica è BU e pROOF, con differente prezzo di emissione 

Caso particolare è il 25 euro niob silver che sono solo bu

• 3 settimane dopo...
Inviato

Eccomi! era un po' che non entravo e non mi aspettavo che fosse un dibattito cosí interessante! La domanda principale peró ora diventa un'altra. Vale la pena questo tipo di emissione? Rispetto alle altre varianti dico, proof per esempio.
Dal punto di vista dell'investimento, è ovvio che qualitá superiore == prezzo superiore ma questo non implica rivalutazione superiore.

Mi spiego meglio: dal punto di vista del metallo grezzo, direi che questa emissone è molto piú conveniente delle altre, dato che la purezza e la quantitá di l'argento sono le stesse, ma mi costa meno che la versione proof, pertanto, se fossi costretto a rivenderla come argento avrei piú probabilitá di recuperare i soldi che ho speso.
Dal punto di vista numismatico invece, non ho idea di cosa mi convenga. Cosí a sensazione, mirando quanto stock gli è rimasto e la velocitá con cui si esaurisce rispetto a le equivalenti proof direi che questa emissione non se la fila nessuno;  quindi, probabilmente, se dovessi rivenderla mi rimarrebbe sul groppone. Anche su i vari siti di vendita ne trovo ben poche e normalmente in lotti quindi, anche per questo, deduco che non ha molto seguito tra noi collezionisti.
Voi che ne pensate?

offtopic
@littleEvil Sono un expat si, pero non vivo in Austria né in Germania, bensí  in Spagna 😃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.