Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo asse di antonino pio abbastanza al retro poco leggibile all'esargo non riesco ad identificarlo in base al ric in quanto il numero 567 recita: La pace in piedi a sinistra con in mano un ramo ed una cornucopia.

La 569a ha la stessa descrizione.

La differenza è nella legenda al retro che recita per la prima TR POT COS II

la seconda invece TR POT COS II con la scritta PAX in esargo.

La legenda del dritto è Antoninus Avg Pius PP.

Della 569a ho trovato una foto e mi pare che sia quella, della 567 non ho trovato foto, ma presumo che sia analoga senza naturalmente la Pax in esargo.

Osservando la moneta al micro mi pare di intravvedre qualcosa all'esargo, quindi la Pax ci stà ( ric 569a), vorrei anche un vostro parere o almeno una vostra sensazione.

ciao e grazie Roberto

post-4498-1178467037_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1178467081_thumb.jpg

Inviato

Personalmente dalla foto non mi pare di vedere nulla in esergo, ma se mi dici che col microscopio noti qualche cosa, allora sarà così'.

A giudiocare dagli spazi occupati dalle lettere della legenda di R/, non credo che ci sia posto per PAX in esergo.

ciao

Staff
Inviato

A me pare che la scritta PAX in esergo ci sia.

La scritta è caratterizzata da un'ampiezza dettata dallo spazio compreso tra i piedi della personificazione, dunque la spaziatura tra i caratteri è piuttosto ridotta e non influisce, secondo me, sulla legenda del rovescio

da wildwinds

da coinarchives

A sostegno di tale ipotesi direi anche che lo spazio verticale tra la linea di base della figura ed il bordo è sufficiente per contenere tale scritta.

Ti segnalo un sesterzio con rovescio simile senza la scritta PAX in ex... purtroppo per la RIC567 non ho trovato neanche io immagini.

da wildwinds

...è vero che gli spazi presenti tra bordo e figura sono una questione di centratura, ma in questo caso lo giudicherei un indizio utile all'identificazione.

Awards

Inviato

Mi sembra che proprio nella parte inferiore del rovescio la foto sia sfuocata ( o è una mia impressione?) percui non intravedo nulla. Potresto ripostarne una con il dettaglio.

lele

Staff
Inviato

...io sta scritta la vedo... e dire che il bottiglione di barbera oggi non l'ho nemmeno aperto! :lol:

post-1800-1178544631_thumb.jpg

Awards

Inviato

la p sicuramente la vedo, la a mi sembra, ma a volte la suggestione di volerci vedere qualcosa per forza ti induce all'errore.

posto un particolare, la prima lettera che si vede a sx è la T di tr pot....

ciao e grazie roberto

post-4498-1178560041_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.