Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno. Stavo rileggendo per l'ennesima volta un vecchio post

e mi è balzata all'occhio la somiglianza delle monete postate ai commenti #58 e #59 con questa presente in un'asta Tintinna (108 lotto 278) g 0,57. mm 9,65 (la moneta non è mia e quindi non posso verificare peso e diametro).
image.png.3156d0c4b7c5aba083bddf9f9cfd34dd.png
La moneta è assegnata ai vandali ma io dall'alto della mia ignoranza, rigetterei tale attribuzione e sarei più propenso ad avvicinarla a quelle postate da @eliodoro e @Poemenius.
Tratterebbesi, pertanto, di vittoria Maura?
Dove posso trovare una bibliografia in merito?
A parte, forse, i due articoli di Alain ("La zecca di Antiochia: l’Æ4 RIC X 566 a nome di Marciano e I cosiddetti Æ4 attribuiti a Masuna" e "GENNARI A., CECCHINATO M., ORTU A., Riflessioni circa I cosiddetti Æ4 attribuiti a Masuna, in Schweizerische Numismatische Rundschau, 89, 2020, Bern 2020, pp. 223-249.") che, peraltro non ho ancora?

Grazie mille

Inviato

Il mio sulle cosiddette pseudo masuna credo sia su academia. Se non l'ho messo te lo giro volentieri. Queste monete sono orientali e non africane dico quella tintinna

Supporter
Inviato
1 ora fa, Poemenius dice:

Il mio sulle cosiddette pseudo masuna credo sia su academia. Se non l'ho messo te lo giro volentieri. Queste monete sono orientali e non africane dico quella tintinna

Grazie mille. Se rompo troppo dimmelo, però, ne?
Mancano quelle belle discussioni di qualche anno fa.

Supporter
Inviato

Mi sa che su academia c'è solo l'abstract.

Inviato

Stasera guardo se sono passati i termini per metterlo online e ti dico

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Vel Saties dice:

Mi sa che su academia c'è solo l'abstract.

i tempi sono maturi, l'ho messo intero

buona lettura

Supporter
Inviato
57 minuti fa, Poemenius dice:

buona lettura

Grazieeeeeee

Supporter
Inviato
10 ore fa, Poemenius dice:

buona lettura

Grazie @Poemenius. Ho scaricato e letto (non ancora studiato). 
Periodo tanto negletto quanto interessante. Non capisco perché all’università non c’è l’hanno mai fatto studiare (come insegnamento di numismatica).

Alla fine la moneta che ho postato qui è ancora la II.2 del vostro catalogo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.