Vai al contenuto
IGNORED

Palazzo Pignano, un'immensa villa rustica tardoantica quasi sconosciuta nella campagna lombarda


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Il canale Archeo Reporter ha recentemente pubblicato un servizio su un sito cui sono molto affezionato avendo partecipato nei tempi che furono a campagne di scavo (ovviamente ufficiali) nell'area del peristilio ottagonale: Palazzo PIgnano una semi-sconosciuta località dispersa nella bassa campagna lombarda situata nella porzione meridionale dell’ager bergomensis, in posizione baricentrica rispetto a città di antica fondazione quali Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Laus Pompeia, in un territorio fertile e ricco di acque. In questo luogo sorgeva su una superficie di almeno 6 ettari una gigantesca villa rustica tardoantica (IV-V sec. d.C.), che si sovrappone a un impianto di I-II  sec. d.C., e che apparteneva a un personaggio di rango elevato, come dimostrato dal raffinato disegno architettonico della pianta e dall’esistenza di una cappella palatina. I resti, nonostante le spoliazioni, evidenziano un alto livello di lusso con ambienti mosaicati e un impianto di riscaldamento. .

La villa tardo romana di Palazzo Pignano – solo parzialmente riportata alla luce – è composta da un lussuoso complesso residenziale, da un edificio di culto a pianta centrale (la Rotonda), e da ambienti di servizio e legati ad attività produttive. La parte “di rappresentanza” si articola intorno a un peristilio ottagonale sul quale si aprono vari ambienti, alcuni dei quali ornati da mosaici policromi (in parte ancora in situ, in parte staccati e conservati nel locale Antiquarium e nel Museo Civico di Crema e del Cremasco). I mosaici risalgono probabilmente alla prima metà del V secolo d.C., quando l’edificio è ristrutturato integralmente, ingrandito e dotato, in alcuni ambienti, di un sistema di riscaldamento a ipocausto. A occidente del peristilio ottagonale è un edificio di culto (la Rotonda) con un corpo centrale circolare, provvisto di un’abside a Est e di un avancorpo rettangolare a Ovest. L’edificio, con ricchi pavimenti musivi e marmorei, si trova al di sotto e all’esterno della pieve romanica di San Martino (parte delle strutture riportate in luce è visibile in una delle navate minori e lungo il fianco esterno della chiesa). All’interno dell’abside vi è un sedile in muratura, con l’incasso per un seggio centrale. In un annesso dell’avancorpo è una vasca circolare, interpretabile come fonte battesimale. Il grande complesso di Palazzo Pignano si configura come il centro amministrativo, economico e spirituale di estese proprietà fondiarie (l’area circostante, sulle sponde del Moso, è particolarmente fertile) appartenenti a una famiglia di ricchi possessores tardoantichi. Anche in età altomedievale il complesso continua a rivestire una certa importanza amministrativa, come dimostrato, in particolare, dal ritrovamento di un anello sigillare aureo, purtroppo disperso, con il nome ARICHIS. È possibile, quindi, ipotizzare la presenza di funzionari regi longobardi, legati probabilmente al controllo e allo sfruttamento delle risorse. La perdurante importanza economica dell’area è dimostrata dal fatto che, intorno al 1000, la curtis cum plebe di Palazzo Pignano, di proprietà del vescovo di Piacenza, versa la decima più alta della diocesi. Non è da escludere che il toponimo Palatium Piniani, citato intorno al 1000 e alle origini del nome moderno del paese, mantenga la memoria della grande villa tardoantica (il palatium).

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

Ciao!

Palazzo Pignano, comune che si trova a pochi chilometri a nord-ovest di Crema e che si affacciava sulle rive del mitico lago Gerundo.

Ricordo che di questo sedicente lago se ne parlò nella discussione che segue:

Bisogna però ringraziare @Vel Satiesche ci riporta ad un sito archeologico poco conosciuto ed a ciò che lo stesso ci insegna.

saluti

luciano


Supporter
Inviato

Inviato

Presentazione interessante di un sito, almeno per me, ignoto .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.