Vai al contenuto
IGNORED

Vendita online e spedizione dei doppioni della propria collezione: dubbi

azaad

Risposte migliori

Supporter

Il forte aumento dei prezzi delle monete, valutabile intorno al 20 - 50% per quelle che seguo io, rende sempre più complesso e oneroso portare avanti  la propria collezione per chi ha entrate fisse. 

Nulla di drammatico: basterà far passare un pò di tempo in più tra l'acquisto di una moneta e l'altra.

La situazione ha però un rovescio della medaglia: E' il momento più opportuno per vendere o scambiare i doppioni in proprio possesso, mediamente molto rivalutati rispetto ai prezzi di acquisto di pochi anni fa. 

Nel caso che mi riguarda, nel corso degli ultimi 10 anni ho accumulato svariati doppioni, in particolare monete estere (specie Messicane).

Per ovvi motivi di mercato, ho messo in vendita tali monete in vendita su ebay.com in quanto tali monete sono molto apprezzate dagli americani. 

Avrei bisogno di qualche consiglio o suggerimento per quanto riguarda la spedizione:

• E' possibile spedire monete negli USA con la raccomandata di Poste Italiane? In caso contrario quali strumenti di spedizione consigliereste?

Tenete conto che si passa da prezzi probabili di vendita da 30-40 (la quasi totalità) fino a 400$ (2 che si sono rivalutate in maniera eccezionale).

• Devo occuparmi di documenti per la dogana andando extra UE? 
  • Non vendo su ebay da almeno 10 anni. Ci sono problematiche dovute agli strumenti di vendita di cui è opportuno essere a conoscenza?  

Se volete potete anche scrivermi tramite MP.

ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di condividere la propria esperienza.

Grazie e buona serata. 

P.s. 

Se ritenete la discussione non adatta alla piazzetta, o non adatta proprio al forum Lamoneta, nulla osta da parte mia allo spostamento o alla chiusura.  

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

• azaad ha rinominato il titolo in Vendita online e spedizione dei doppioni della propria collezione: dubbi

Buona sera, 

Recentemente  ho acquistato una moneta dagli USA sulla Baia. 

Al momento del pagamento, lo stesso Ebay aggiungeva, dazi, tasse sdoganamento ecc, oltre a costo della spedizione. 

In pratica vi é un servizio ebay che si occupa di tutto, ma essendo io l'acquirente, non só altro. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è acquistare, altro è vendere. Se si vendono monete a clienti italiani nessun problema. Se invece il cliente è straniero, Ue o extra Ue non cambia, va fatta richiesta all'ufficio esportazione per qualsiasi moneta. Se ha meno di 70 anno c'è una procedura, se ne ha di più un'altra. Comunque sul forum ci sono diverse discussioni su questo argomento. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vendevo su ebay 10 anni fa e onestamente negli ultimi anni il mondo delle spedizioni è parecchio cambiato. Provo a riallacciarmi a quanto da @b8b8 e @simonesrt. Utilizzo questa discussione per lasciare anche qualche informazione chiara online. Spero possa tornare utile a qualcheduno in futuro.

Innanzitutto i costi di vendita su ebay, sebbene formalmente del 12.9%, nel momento in cui i vende in USA in $, vanno aumentati del 3% che è la commissione di ebay sul cambio Euro/Dollaro, a cui si aggiunge una fee dell'1.6% per il fatto che la moneta è andata in vendita extra Europa. E siamo al 17.5%.  

Infine sul totale da pagare va aggiunto il VAT del 22% (intendo per chiarezza il 22% del 17.5%), che immagino e spero vada allo stato Italiano. Infine ogni vendita andata a buon esito paga un ulteriore balzello di 0.3 Euro. Sommando il tutto si arriva al 21% + 0.30 Euro ad oggetto venduto. 

Il totale dei costi da preventivare quindi è sempre di almeno il 21% sul venduto all'estero, che si riduce a circa il 15% quando si vende in Europa in quanto scompaiono i balzelli sul cambio e sulla vendita internazionale. 

La gestione del denaro è totalmente nelle mani ad ebay, per cui nulla finisce sul conto paypal personale.

Sarà ebay ad inviare il denaro nell'arco di qualche giorno, qualora decida di considerarti un venditore affidabile. Per chi non vende da anni, come me, significa aspettare molto di più.

Una parte del denaro rimane sempre bloccato in maniera da risarcire eventuali acquirenti fin tanto che tutte le monete non giungono a destinazione. Non lavorando con ebay questo non è un problema. Tuttavia immagino che ad un venditore professionale che con quel denaro ci mangia questo aspetto possa far girare i gabbasisi.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il problema fondamentale che ho incontrato non è tanto quello dei vari balzelli, molto aumentati rispetto alle mie precedenti esperienze, ma la difficoltà materiale di spedire monete extra UE, come suggeriva @simonesrt.

Vendere con Ebay implica l'utilizzo della spedizione tracciabile per evitare frodi da parte dell'acquirente. Ma l'utilizzo della spedizione tracciabile implica dover fare la documentazione doganale (sì, anche per una stupida raccomandata di 20$ di valore).

Ma fare la documentazione doganale implica a sua volta dover comunicare il contenuto e il valore. 

Problema! Non esiste l'assicurata per gli USA (non si capisce perché). Spedire una moneta costosa con raccomandata dichiarandone il contenuto e valore aumenta la probabilità che la moneta evapori durante il percorso. Il rimborso per una raccomandata smarrita e dell'ordine dei 20 Euro, per cui il danno sarebbe non rimediabile. 

2 monete del valore di qualche centinaio di Euro hanno preso quindi la via di DHL, l'unico corriere (nella mia zona) che accettava di assicurare e spedire monete da collezione, al modico costo di 50 euro a moneta. Chiaramente il corriere mi ha inviato la documentazione per lo sdoganamento che ho prontamente inviato. In ogni caso il personale DHL è abituato a spedizioni di questo tipo e da realmente una mano.

Le monete da 20-30 euro ovviamente non potevano andare per corriere, per cui ho spedito per raccomandata. L'impiegato delle poste pare ne sapesse meno di me (ad esempio mi sono reso conto solo dopo aver spedito che l'impiegato ha fatto inserire il mio num. di telefono nella parte di documento che richiede il num del destinatario). 

Le monete sono partite ma ho il presentimento che torneranno indietro, se va bene, per carenza di documentazione.

In definitiva, vendete monete da collezione in Unione Europea e vivete più sereni :) USA mai più.

p.s. il modulo della dogana discrimina tra monete che hanno più o meno di 100 anni di età. Per esempio con un dollaro del 1922 in BB da 25$ ci sono arrivato a pelo. Tra un mese diventerà bene archeologico di interesse nazionale con richiesta di una licenza da parte del ministero dei beni culturali per l'esportazione. Ulteriori carte, stress e tempo da perdere per vendite da poche decine di Euro (follia per un venditore privato che si toglie i doppioni da casa). 

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegazione perfetta per quello che riguarda le problematiche economiche (costi ben superiori a quello che si immagina). Per quello che riguarda la parte burocratica, non avendo mai venduto su ebay, mi manca un passaggio: quando lo spedizioniere chiede la documentazione per la dogana, chiede anche il nullaosta del SUE (sovrintendenza) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, simonesrt dice:

Spiegazione perfetta per quello che riguarda le problematiche economiche (costi ben superiori a quello che si immagina). Per quello che riguarda la parte burocratica, non avendo mai venduto su ebay, mi manca un passaggio: quando lo spedizioniere chiede la documentazione per la dogana, chiede anche il nullaosta del SUE (sovrintendenza) ?

Io ho dato delega formale a DHL per ogni aspetto della spedizione, quindi non so benissimo cosa facciano.

Io ho dovuto solo dichiarare, con un modulo destinato al personale doganale, se le monete avessero o meno più di 100 anni e se quindi rientrassero o meno tra le antichità. Avendone di meno, non mi sono (finora) stati chiesti ulteriori documenti.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.