Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Come anticipato nel mio messaggio di benvenuto, da poche settimane mi sono lanciato in questa meravigliosa avventura della numismatica e mi sono anche imbattuto in una serie di monete del nonno di mia moglie. Tra queste ne ho trovate una forse un po' troppo rara per essere vera, la famosa 5 lire di Umberto I del 1878. Ho confrontato un po' le immagini di veri e falsi presenti su questo forum, ma ci sono alcuni dettagli che mi sembrano identici ed altri no (ad esempio il naso, sui veri di questo è diverso dalla mia moneta, ma sul catalogo Gigante il naso è lo stesso... boh!).
Mi rimetto quindi alla vostra esperienza 

La moneta ha un diametro di 37 mm, non è magnetica, è d'argento ed il peso purtroppo per ora non lo so, la bilancia della cucina mi dà 20g ma non è lo strumento più affidabile in tal senso. Allego foto ad alta risoluzione

Grazie di cuore a chi avrà la cortesia di rispondermi

5lireumbertoirovescio.jpg

5lireumbertoIdritto.jpeg

Inviato

Buongiorno Simone, grazie per la prontissima risposta!

Se non è troppo disturbo, in modo che anche io possa imparare qualcosa, quali punti di osservazione ne mostrano la falsità?

Grazie!!

Supporter
Inviato

Buongiorno @irvius e benvenuto nel forum! È bello che tu abbia deciso di avvicinarti al mondo della numismatica. 
Si tratta di una passione che può dare molte soddisfazioni e stimolare la curiosità, portando ad approfondire la storia che ogni moneta ha dietro di sé. 

Venendo all'esemplare da te mostrato, purtroppo si tratta di una riproduzione (come già segnalato dal buon @simonesrt). Elementi lampanti sono il bordo e la perlinatura.
Se confronti l'esemplare in tuo possesso con quelli mostrati sul nostro catalogo o sul Gigante, noterai che nel tuo il bordo è più sottile, quasi arrotondato, e la perlinatura è irregolare (per intenderci, alcuni "dentini", specie al rovescio, sono più corti di altri). 

Altro aspetto che sicuramente si discosterà da un pezzo autentico è il FERT nel taglio.
Certamente i caratteri saranno più grezzi e "scolastici" (o, magari, non ci sarà scritto nemmeno FERT ma qualcos'altro). Poi ci sono anche altri elementi che possiamo citare ma che richiedono già un occhio più fine: il colore del metallo (segno che non è argento), la firma dell'incisore Speranza sul collo del Re, ecc.

P.S. Un acquisto che ti consiglio di fare quanto prima è una bilancia di precisione con margine di errore al centesimo di grammo. Si trovano facilmente in vendita su Internet e già quelle che costano sui 10 euro sono più che sufficienti. 
Misurando il peso vedrai che non sarà 25 grammi esatti ma inferiore di almeno un paio di grammi (cosa che per una moneta del genere non è ammissibile).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.