Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo ministro.

D'Aragona II

Risposte migliori

Salve, 

volevo una vostra previsione sulle decisioni possibili del nuovo ministero dei beni culturali ( oggi chiamato ministero della cultura) e, nella fattispecie del forum, in merito alla numismatica.

Conoscete già le sue inclinazioni a legiferare ed in quale verso? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ministro non legifera - amministra e sovrintende. Chi legifera e’ il Parlamento.

vi sono poi i tecnici del Ministero che emanano circolari e disposizioni che normano i vari ambiti definendo la regolamentazione applicativa delle varie leggi che riguardano l’ambito culturale

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho cominciato a scavare un fosso in giardino.....vediamo se nasconderci le monete

Modificato da luigi78
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che quello sulle monete sia l'ultimo dei pensieri per il Ministero... Ovviamente sarei felicissimo di essere smentito quando prima... Staremo a vedere🙄

P. S  qualcuno di noi controlli sempre il numero di partecipanti a questa discussione.. Essendo in Piazzetta non vorrei che se superiamo i 50 ci possa accadere qualcosa 😂😂😂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Guardate, generalmente i ministri, indipendentemente dal colore politico, sono più figurine messe qua e là in maniera simbolica dai partiti di una coalizione. 

Ci sono belle eccezioni ovviamente, ma accade spesso che il ministero sia intercambiabile, perchè il ministro tal dei tali è capace di dare il medesimo contributo (prossimo a zero) indipendentemente dal nome che si da al ministero.

Questo perché tutto il sottobosco burocratico funziona anche senza che il ministro di turno voglia o sappia dare una direzione nuova al suo ministero. Diciamo che i funzionari sono eterni (fino alla pensione) mentre i ministri durano spesso 1-2 anni.

Un buon ministro, ben che vada, può dare una leggera sterzata in una certa direzione i cui effetti si vedranno nel medio periodo.

Un ministro può però essere più o meno attento a certe tematiche, e attenzionarle così da permettere di cambiare una legislazione nell'arco di qualche anno (la famosa leggera sterzata di cui prima).

Personalmente ritengo che il governo oggi in essere, al di là del colore politico che onestamente in questa discussione non deve importare a nessuno (regola Forum), abbia la caratteristica di essere pragmatico. 

Poichè il nemico della numismatica è l'idealismo fine a se stesso (protezione dei beni culturali esasperata oltre ogni logica fino all'assurdo di essere più dannosa di una protezione più lieve), provare a discutere e intavolare una discussione mi sembra un tentativo ragionevole. 

In altre parole, la legislazione eccessivamente severa danneggia i commercianti del settore. Il governo dovrebbe essere sensibile a queste tematiche, per cui tanto vale provare a contattare qualcuno dalle parti del ministero.

Modificato da azaad
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @azaad, pienamente d'accordo su quanto da te detto. Mi permetto di aggiungere accanto ai problemi di chi commercia le monete anche quelli di chi le monete le acquista per passione che non sono certamente da meno, anzi... ne abbiamo discusso ampiamente molte volte 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, azaad dice:

Un buon ministro, ben che vada, può dare una leggera sterzata in una certa direzione i cui effetti si vedranno nel medio periodo.

Non sono d’ accordo

la sterzata che ha dati Franceschini - lodati da alcunj criticato da altri - e’ andata ben oltre con la riforma delle soprintendenze, l’accorpamento dei poli museali e soprattutto l’apertura ai  direttori di musei stranieri i cui effetti - positivi - li vediamo ancora adesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe farsi avanti NIP.  Chiedere un incontro magari a un sottosegretario (non Sgarbi) ce ne sono altri due mi pare. Farsi ricevere e spiegare la situazione che certamente nessuno oggi ha presente al ministero. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
57 minuti fa, fagiolino dice:

Dovrebbe farsi avanti NIP.  Chiedere un incontro magari a un sottosegretario (non Sgarbi) ce ne sono altri due mi pare. Farsi ricevere e spiegare la situazione che certamente nessuno oggi ha presente al ministero. 

E qui sta il punto, perchè mai oggi dovrebbero farlo? Sono commercianti che operano in modo professionale in un mercato regolamentato e già si trovano in una posizione decisamente più complessa rispetto a chi opera in modo "meno professionale" (diciamo così) o da chi lo fa da paesi ove vige un differente quadro normativo.

Nel nostro paese stiamo però arrivando, per certi settori, ad un proibizionismo de facto (o meglio, ci siamo già arrivati)... quando si arriverà ad un proibizionismo de iure forse ci si sveglierà dal torpore. Di fronte a questa situazione però, tutto il mondo della numismatica dovrebbe agire nel modo più compatto e coeso possibile, mettendo insieme tutte le sue anime più belle, ma l'amara e triste realtà è che tale comunione d'intenti è di difficilissima concretizzazione. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Costituzione  Art. 42

La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.

La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti [cfr. artt. 44, 47 c. 2].

La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.

Posso godermi le mie monete ma non posso cederle dove e a chi mi pare.  Libertà libertà dove sei ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo ministro sui direttori dei Musei, alla faccia di chi voleva riservare certi posti ai soli italiani…

Sangiuliano non si oppone al fatto che musei italiani siano diretti da stranieri: "L'unico discrimine è la bravura. Un direttore può arrivare dalla Nuova Zelanda, dalla Guinea o dal Borneo, l'importante è che sia bravo, efficiente ed onesto" afferma il ministro della Cultura"

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, numa numa dice:

il nuovo ministro sui direttori dei Musei, alla faccia di chi voleva riservare certi posti ai soli italiani…

Ok, mettici un italiano e c'è subito qualcuno che scopre che il nuovo direttore era il cugino della sorella della cognata di uno zio di tuo nonno. E parte il linciaggio mediatico.        Una grande banca ha un direttore straniero, idem alcune aziende importanti. E la globalizzazione, gente !

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
6 ore fa, Tm_NPZ dice:

Auspico il Governo possa occuparsi direttamente di Numismatica in modi favorevoli ai collezionisti... anche se immagino, come sempre, ci saranno argomenti con indubbia precedenza :P

A mali estremi, potremmo far valere le nostre ragioni mandando @Pxacaesar a lanciare un po' di caponata su qualche teca 😂😂

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, visto che siamo in vena di risate, anche se l'argomento è molto serio, io mi defilo dal compito che mi è stato suggerito da @Rapax. Non ne sono all'altezza, per carità. Un suggerimento tuttavia per imbrattare le teche, a mali estremi, io mi sento di darlo. Potremmo mandare qualcuno a scrivere con un pennerello nero sulle teche la parola " impiegato" così come correttamente si scrive, con la "m" e non con la "n". Magari accompagnato da qualche iscritto al forum che ogni tanto gli ricordi di non sbagliare,  c'è ne sono molti ma preferisco non raccomandare nessuno e quindi non fare nomi. La vedo dura... 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.