Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, volevo sapere come ritenete lo stato di conservazione di questo soldo e cosa ne pensate, per me può meritarsi uno spl ma volevo sentire un giudizio decisamente più autorevole del mio.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno 

Compress_20221103_184115_5679.thumb.jpg.ecd0ce3195f57b812cff522a8a91fb08.jpgCompress_20221103_184115_5909.thumb.jpg.5574915b9d2d2949d22b3a4e64ab465c.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Si ci sta lo splendodo ottima moneta 

Supporter
Inviato

Ciao @SAURON05

Non mi piace catalogare con le classificazioni standard queste monete predecimali, ma posso darti le mie impressioni ricavate dalle tue immagini.

Bella moneta, un poco di usura sembra ci sia, specie al rovescio, dove il monogramma sembra un po' "schiacciato", ma ha un bel colore che pare dato dall'argentatura quasi integra e patinata.

Per questa tipologia vale lo stesso discorso del due denari, ultimi anni, possibilità di trovare belle conservazioni...

Comunque  sono monete che hanno più di 2 secoli sul groppone e che fa piacere avere in collezione, e la tua fa la sua bella figura!

Inviato

q.spl.

Inviato

Grazie a tutti per aver espresso la vostra opinione, ( tenendo conto che per me una moneta ha prima di tutto un valore storico e artistico e solo dopo un valore economico)  volevo farvi una domanda: ritenete veritiero e autorevole il sito (numismatica italiana) quando parla della  tiratura e della rarità di una moneta ?

perché ho notato che un soldo savoia 1797 viene ritenuto raro anche se sono stati prodotti ben 3.000.000 di esemplari mentre il 1798 viene ritenuto comune, quindi volevo solo capire se mi posso fidare dei dati forniti dal sito oppure no.

Grazie in anticipo a tutti 

Supporter
Inviato
2 ore fa, SAURON05 dice:

sito (numismatica italiana)

Parli del catalogo del forum??

Questo?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CARIV/1

In quel caso si... visto che sono io che l'ho compilato per quanto riguarda i savoia...

Ma esistono ancora delle pecche che non ho il tempo di mettere a posto per ora...

I 3 milioni di pezzi coniati dovrebbe essere la produzione totale, non quella del primo anno, il 97 comunque si vede più spesso rispetto il 98, anche se sul catalogo vi sono più immagini del 98...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta, quindi il 97 e più comune del 98 ?

Supporter
Inviato
1 ora fa, SAURON05 dice:

Grazie per la risposta, quindi il 97 e più comune del 98 ?

In teoria si... si vedono comunque abbastanza tutti e due

• Grazie 1

Inviato (modificato)

fatto io 

Modificato da savoiardo

Inviato (modificato)

🙄 grazie mille savoiardo, non so come mai ricompare anche in questo messaggio ma nelle nuove discussioni no.

Mistero

Modificato da SAURON05

Supporter
Inviato

Perché ripristina il messaggio precedente... ma non ti preoccupare di un emoticon...

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera,

complimenti per l'acquisto, una bella moneta, più che collezionabile.

Per il discorso conservazione sarei in pochino più severo, ti allego due foto di un mio esemplare che reputo un ottimo SPL, così potrai valutare le eventuali differenze.

Il mio consiglio è di prendere in considerazione, oltre ai rilievi, anche la completezza o meno dell'argentatura.

20221211_221457.jpg

20221211_221510.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.