Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, spero di essere nella sezione giusta, se non lo fossi potete posizionarmi in una diversa sezione.

Sto scrivendo questo primo post in quanto ho 1 domanda e una considerazione su questi 2 denari che ho comprato da poco e di cui vi allego le foto.

1) Perché alcuni denari hanno il punto centrale e altri no e a cosa serviva ?  (Intendo il punto al centro della croce).

2) come considerate la conservazione di questa moneta ?

Compress_20221103_184114_4982.thumb.jpg.2def1756b19764ab01cf0cef74d5c6c0.jpgCompress_20221103_183919_9841.thumb.jpg.e0106ba489d2c5651f6b4c26fe68a36c.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @SAURON05

Certamente che sei nella sezione giusta e benvenuto!

Hai iniziato con un post su un 2 denari e da parte mia non potevi iniziare meglio! Amo queste piccoline!

... allora... cominciamo col rispondere alla prima domanda...

Il punto a cui ti riferisci al centro della croce si presenta anche al rovescio talvolta nell'ellisse centrale della corona, è in pratica il centro della moneta... in fase di preparazione del conio veniva utilizzato per il compasso che veniva usato per tracciare sul conio i cerchi dove venivano poi punzonate le legende e per avere un riferimento nella costruzione delle impronte (spero di averlo spiegato in maniera comprensibile) in alcuni casi è più evidente ed in altri meno, dipende da quanto era profondo o se era solo accennato..

Per la conservazione posso dirti che è buona, qualche debolezza di conio sulla data, ma bella moneta, bisogna dire che essendo fra le ultime date prodotte è abbastanza facile trovare una buona conservazione per questo millesimo, cosa invece difficile o difficilissima in altri casi.

Spero di esserti stato utile, se hai altri quesiti non farti problemi a chiedere e attendo da te altre savoiette!

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao savoiardo la ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi spiegato l' utilità del punto centrale.

Mi aveva incuriosito soprattutto il punto centrale perché nella mia moneta è totalmente assente ma nelle foto che avevo visto online il 90% delle volte era presente.

Grazie ancora

Inviato
29 minuti fa, SAURON05 dice:

Ciao savoiardo la ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi spiegato l' utilità del punto centrale.

Mi aveva incuriosito soprattutto il punto centrale perché nella mia moneta è totalmente assente ma nelle foto che avevo visto online il 90% delle volte era presente.

Grazie ancora

Se guardi nelle monete anche più vecchie è interessante vedere dove si può  trovare...

Ti posto un esempio di un 2 fiorini di Carlo Emanuele I in cui il punto sembra un orecchino all'orecchio del Duca..

2015-12-14 14.27.32-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto interessante, ma mi sorge una domanda: sì hanno notizie di monete molto più vecchie tipo greche o romane che riportano sempre questo punto ?

Modificato da SAURON05

Inviato
Il 3/11/2022 alle 23:39, SAURON05 dice:

Molto interessante, ma mi sorge una domanda: sì hanno notizie di monete molto più vecchie tipo greche o romane che riportano sempre questo punto ?

Non sono esperto di classiche...

Ma mi ricordo di una vecchia discussione in cui si parlava di questo... bisogna fare una ricerca..

Inviato
Il 3/11/2022 alle 23:39, SAURON05 dice:

Ho ritrovato la discussione...

Leggila, è interessante e risponde alla tua domanda!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
26 minuti fa, savoiardo dice:

Ho ritrovato la discussione...

Leggila, è interessante e risponde alla tua domanda!

Grazie mille ora la leggo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.