Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

perdonate la mia ignoranza ma alle monete romane non mi sono mai avvicinato, sto cominciando a studiare un po.

che mi dite di questa bella monetina?

alessandro

post-3782-1178455626_thumb.jpg

post-3782-1178455631_thumb.jpg

Awards

Inviato

Sembrerebbe un bronzetto di fine IV secolo, con rovescio del tipo REPARATIO REIPVB, forse attribuibile a Graziano: riesci a leggere qualche lettera della legenda del diritto?

Inviato

Cherso l'ha identificata bene come AE2 reapartaio reipub

da quel che riesco a leggere si tratterebbe di Teodosio, vedo una "t" all'inizio e la "o" a ore 11;

in esergo si leggerebbe una U scritta alla latina (uindi "V") in tal caso sarebbe una rara emissione di Lugdunum fatta da Grazioano a nome di Teodosio. Da appassionato di bronzetti teodosiani non sono riuscito mai a vederne una :) in genere se ne vedono per graziano o per magno massimo

Inviato

grazie alle vostre osservazioni riesco aleggere meglio le scritte!

dunque al dritto D N THEODO (SIV suppongo)S P F AVG

R/: REPARATIO REIPVB....

per completessa diametro 22,5mm

peso 4,08g

siete dei miti trovo delle forti rispondenze con questa

sulnotosito

anche se quella che ho io mi pare più bella a vedersi (anche se in peggiori condizioni..., forse quella linkata è stata pesantemente pulita.)

Awards

Inviato
grazie alle vostre osservazioni riesco aleggere meglio le scritte!

dunque al dritto D N THEODO      (SIV suppongo)S P F AVG

R/: REPARATIO REIPVB....

per completessa diametro 22,5mm

peso 4,08g

siete dei miti trovo delle forti rispondenze con questa

sulnotosito

anche se quella che ho io mi pare più bella a vedersi (anche se in peggiori condizioni..., forse quella linkata è stata pesantemente pulita.)

226114[/snapback]

Ciao :)

La tipologia del rovescio è la stessa, ma la moneta del "notosito" è battuta dalla zecca di Siscia, certamente molto (ma molto) più comune di quella da Te postata che, concordo con Apostata, non può essere che della zecca di Lugdunum.

Inviato (modificato)

Si, attila la tipologia è la stessa anche se l' AE2 del link è della zecca siscia (molto più comune di Lugdunum). Per la conservazione è un peccato che la tua sia molto corrosa.

Ps: mi sono sovrapposto al post del buon Flavio ;)

Modificato da apostata72

Inviato
Si, attila la tipologia è la stessa anche se l' AE2 del link è della zecca siscia (molto più comune di Lugdunum). Per la conservazione è un peccato che la tua sia molto corrosa.

226119[/snapback]

... ci siamo "incrociati" ... sorry ;)

Inviato

Grazie sia a flavio che ad apostata, la moneta adesso è in collezione :-)

alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.