Vai al contenuto
IGNORED

Jukebox e monete

Liutprand

Risposte migliori

I più giovani magari non sanno di cosa si tratta ma quelli della mia età ricorderanno l'era dei jukebox, intorno ai quali si parlava, si discuteva, si ballava...nascevano amori, ecc. Ricordo ancora che con 50 lire si poteva ascoltare un brano e con 100 lire tre brani. Ebbene, l'altro giorno nella trasmissione Geo è andato in onda un servizio su di un collezionista di questi strumenti e il collezionista diceva che gli piaceva ricostruire la vita di ogni singolo pezzo della sua collezione. Il mezzo attraverso al quale riesce a ricostruire la vita e gli spostamenti dei singoli pezzi, se è fortunato, è la moneta! Spesso trova ancora il raccoglitore di monete all'interno e ne ha mostrato uno, all'interno del quale ha trovato monete peruviane, belghe e slovene! Ecco, se ce ne fosse ancora bisogno, un altro campo in cui le monete possono servire ad uno scopo e ad una ricostruzione "storica".

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pur non essendo giovanissimo, non ricordo quelli che andavano a 50 e 100 lire. Tuttavia ricordo bene che lo stabilimento balneare che frequentavo da ragazzo ne aveva uno che però funzionava con le 500 lire bimetalliche. In giro se ne vedevano già pochissimi. Bei tempi 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante... non ho visto alla televisione quel servizio, ma mi incuriosisce. Mi chiedo però: come può trovare ancora monete dentro vecchi jukebox? Dovrebbero essere le prime ad essere rimosse dopo la dismissione dell'oggetto, visto che hanno un valore!
Personalmente, ricordo vagamente tali oggetti negli anni '90 quando ero bambino, anche se non ricordo il supporto audio che contenevano (ancora dischi in vinile, CD?) e ricordo il mio stupore nel leggere tutti quei titoli di brani in esso contenuti. Possiedo, tramite i parenti, alcuni dischi 45 giri degli anni '70 per jukebox, che avevano la particolarità di contenere nei due lati brani anche totalmente diversi per genere e di etichette discografiche diverse.
Ricordo infine, nei primi anni 2000, i video jukebox, che furono la conclusione di questi prodotti, forse già funzionanti in euro. Ricordo di aver messo qualche brano al bar con gli amici! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Tm_NPZin realtà poteva succedere che le monete inserite  cadessero al di fuori del contenitore apposito,  quando veniva svuotato e non posizionato bene, finendo sul fondo del jukebox. Accadeva anche con i videogiochi 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.