Vai al contenuto
IGNORED

Sulle monete

denario69

Risposte migliori

Ciao, ecco un piccolo lessico monetale, senza troppe pretese ( e sicuramente con qualche errore). In ordine alfabetico sono elencate una serie di denominazioni sui tipi monetali, alcune derivano da una parte di appunti personali, mentre altre sono state integrate o riprese, dal libro indicato in bibliografia (una edizione fuori commercio). Mancano le figure, però per questo mi stò organizzando..

Come vi sembra ?...…..

Ciao :)

Denario

Piccolo_lessico_sulle_monete.pdf

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Yuhuuu !! c'è nessuno, come disse una famosa bollicina dentro una bottiglia ? se mi dite che non è il massimo, mica mi offendo......... :cry:

Nè approfitto per chiedere se è possibile usare le foto delle monete presenti su "cataloghi on line" e su "wiki on line".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao denario69

l'ho visto solo oggi !

Mille grazie per condividere con il forum il tuo lavoro, tra l'altro molto utile.

mille grazie ancora

ciao

carletto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao denario69

l'ho visto solo oggi !

Mille grazie per condividere con il forum il tuo lavoro, tra l'altro molto utile.

mille grazie ancora

ciao

carletto

226742[/snapback]

anch'io..

complimenti cmq per il lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per i complimenti .. :blush:

stò aggiungendo altre voci, e appena riesco, metterò qualche immagine.

Suggerimenti, critiche, eventuali altre voci da aggiungere ecc. ecc. ecc. sono benvenuti.

ciao

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!  ;)

226871[/snapback]

Grazie!!! :blush:

Credo si possa chiedere allo Staff di inserirlo tra i manuali.

226871[/snapback]

Sicuramente ci sono altri lavori che meritano più del mio, l'importante è che sia stata una lettura piacevole....... :)

Appena riesco posterò l'aggiornamento (spero con qualche foto!)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

bel lavoro!

tutto quello che riguarda le monete è sempre ben accetto..... specie se si tratta di un lavoro che ha fatto perdere tempo ed è occorso impegno.....

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giusto!

è il posto adatto per il tuo lavoro.....

e sicuramente dove tutti possono trovarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non esporti le singole voci su lamonetapedia?

227176[/snapback]

Non ci avevo pensato, appena mi libero inizio l'opera.

Grazie a tutti !

:blush:

denario

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

C'e' una categoria apposita, induibbiamente popolata ma non certamente completa:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cate...:Nomi_di_Monete

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Grazie anche da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro denario69,

leggendo il lessico monetale ho notato un'imprecisione che volevo segnalarti al fine di migliorare il tuo lavoro. Alla voce obolo si dice che esso corrisponde ad 1/6 di dracma e 1/12 di statere. Questa definizione è valida solo se consideriamo lo statere didramma, quale, ad. es., quello in uso nelle colonie che adottano il sistema ponderale cd. foceo-fenicio, infatti:

1 statere = 2 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 12 oboli

Tuttavia, se consideriamo il sistema ponderale cd. acheo-corinzio, caratterizzato dalla ripartizione ternaria e non binaria dello statere, l'obolo è 1/18 (e non 1/12) dello statere:

1 statere = 3 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 18 oboli

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Caro denario69,

leggendo il lessico monetale ho notato un'imprecisione che volevo segnalarti al fine di migliorare il tuo lavoro. Alla voce obolo si dice che esso corrisponde ad 1/6 di dracma e 1/12 di statere. Questa definizione è valida solo se consideriamo lo statere didramma, quale, ad. es., quello in uso nelle colonie che adottano il sistema ponderale cd. foceo-fenicio, infatti:

1 statere = 2 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 12 oboli

Tuttavia, se consideriamo il sistema ponderale cd. acheo-corinzio, caratterizzato dalla ripartizione ternaria e non binaria dello statere, l'obolo è 1/18 (e non 1/12) dello statere:

1 statere = 3 dracme; 1 dracma = 6 oboli; 1 statere = 18 oboli

Ciao

227829[/snapback]

Grazie dell'interessante osservazione Dracma, integrerò al più presto il file in formato pdf.

ciao :)

denario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.