Vai al contenuto
IGNORED

Una segnalazione

mtesta55

Risposte migliori

Ma mi viene un dubbio.

Comprando uno degli spettacolari oggetti romani ne segue che la vendita vale come certificato di origine o comunque debbo fare la denuncia?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

pezzi bellissimi più che degni di un museo...

per quanto riguarda la denuncia non credo ce ne sia bisogno dal momento che l'oggetto entra in Italia e non ne esce, ma non vorrei dire una inesattezza... di certo il certificato di acquisto attesta il fatto che lo hai comprato regolarmente e non l'hai raccolto in campagna!

Comunque devo dire che sono sorpreso dai prezzi, certi oggetti costano relativamente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

................................................................

Comunque devo dire che sono sorpreso dai prezzi, certi oggetti costano relativamente poco.

226027[/snapback]

Ciao,

è come per le monete, prezzi di stima bassi e bagarre in sala.

Secondo me la statuetta di Venere andrà via per parecchie migliaia di €.

Hai visto i vetri :o :o :o

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

226027[/snapback]

Il numero di collezionisti è molto inferiore rispetto a chi colleziona moneta. Inoltre alcune tipologie di oggetti (le lucerne ad esempio, o gli unguentari nella loro forma più semplice) sono abbondantissimi e superano largamente il numero di potenziali acquirenti. Credo che in Italia ci sia pochissimo mercato di questa importante parte del collezionismo, per i soliti noti motivi di incertezza legislativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono da parecchi anni che questa casa d'asta effettua vendite (due volte all'anno) di oggetti antichi. E devo dire che è quasi l'unica, salvo poche eccezioni.

Molto curati i cataloghi d'asta.

Da loro ho acquistato oggetti in vetro di epoca romana imperiale ma soprattutto alcuni vasi greci a figure nere o rosse per i quali stravedo.

In effetti, tenendo conto della fragilità degli oggetti, i prezzi non sono esagerati.

Certo che statue in marmo quasi integre oppure figure in bronzo di finissimo stile raccolgono i maggiori consensi da parte di antiquari o facoltosi collezionisti.

Sono stato presente una volta alla loro asta a Monaco e ricordo un paio di collezionisti che si contendevano a suon di rilanci eccezionali elmi in bronzo greci o corinzi:

in questa asta abbiamo un elmo illirico (lotto n. 436) della metà del VI sec. a.C.!! (mi piace immaginare a quali battaglie abbia partecipato o come l'ha perso l'ultimo guerriero che lo indossava...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma occhio ai falsi!!!

Lotto 335

E' un falso che gira ogni tanto anche su ebay tedesco. Forse occorrerebbe avvisare la casa d'asta?

Sotto vi metto altri due esempi della stessa

226054[/snapback]

Sarebbe da avvisarli. Tenendo conto della vastità e diversità di materiale di ogni epoca presente nel catalogo potrebbe esserci qualcosa in cui essere "meno preparati".

E' capitato anche in aste numismatiche che qualche moneta nel catalogo non venga poi presentata all'asta ma "ritirata". Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la denuncia non credo ce ne sia bisogno dal momento che l'oggetto entra in Italia e non ne esce, ma non vorrei dire una inesattezza... di certo il certificato di acquisto attesta il fatto che lo hai comprato regolarmente e non l'hai raccolto in campagna!

226027[/snapback]

Per quanto riguarda la denuncia è obbligatoria,entro 30 giorni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La denuncia non è obbligatoria, visto che nessuna legge la richiede, significa che se vuoi puoi andare alla soprindentenza e compilare il modulo apposito di possesso di bene storico e corredarlo di foto dell'oggetto se non vuoi non ti succede niente.

I certificati di acquisto che riceverai con l'oggetto servono a garantirti.

Tanto se decidono di venire a casa tua e sequestrarti tutto, hai voglia di spiegare che hai dichiarato tutto...........

Link al commento
Condividi su altri siti

La denuncia non è obbligatoria, visto che nessuna legge la richiede, significa che se vuoi puoi andare alla soprindentenza e compilare il modulo apposito di possesso di bene storico e corredarlo di foto dell'oggetto se non vuoi non ti succede niente.

I certificati di acquisto che riceverai con l'oggetto servono a garantirti.

Tanto se decidono di venire a casa tua e sequestrarti tutto, hai voglia di spiegare che hai dichiarato tutto...........

226109[/snapback]

Ti vedo un po' .... pessimista,si vede che alla soprintendeza alla quale mi sono

rivolto sono male informati :( mahhh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pessimista sulla comunicazione tra soprintendenza ed eventuali autorità?

In Italia si sa che ogni ente comunica con gli altri :D

Per il resto avendo tutto il mio patrimonio di vasi statue e colonne :rolleyes: legittima provenienza sono ottimista <_<

Male che vada scrverò "le memorie di un collezionista" durante la mia permanenza a Poggioreale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei sapere se è un'asta o vendita online,bisogna registrarsi?

Possibile che questo lotto costa cosi poco ?

250 euro

226183[/snapback]

Ciao,

come ho detto sopra è come per le monete: prezzo di base basso e battaglia in sala.

Giusto anche che i collezionisti sono di meno ma di certo non sono di meno i broker.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vorrei sapere se è un'asta o vendita online,bisogna registrarsi?

Possibile che questo lotto costa cosi poco ?

250 euro

226183[/snapback]

E' un'asta di oggetti antichi battuta in sala con catalogo cartaceo (come una qualsiasi asta di monete).

La base d'asta parte dall'80% del prezzo di stima segnato.

Costa poco? Però a quante persone può interessare un lotto simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandy è furbetta ;) ha addocchiato il lotto giusto! E' una cosa da commercianti quella, ognuno di quei pezzi viene poi ventuto ad 80-100 euro l'uno. Sono vetri tardo antichi, eccetto due, gli altri sono pezzi comuni, anche se dotati di una invitante patina con iridescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di persone interessate sono nettamente inferiori alle persone interessate alla numismatica.

Personalmente ho spedito via fax l'offerta per 8 lotti di antichità al''ultima asta di Gorney. L'offerta non era da parte mia ma di un conoscente che non aveva il fax, comunque su 8 lotti se ne è aggiudicati 5 con offerta minima, cioè l'80% della stima

per quanto riguarda il lotto indicato da sandy penso sia molto appetibile e le offerte non mancherano.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.