Vai al contenuto
IGNORED

Aimone grosso denaro bianco

Risposte migliori

più che consumata è tosata, comunque nome leggibile, è una moneta molto rara, complimenti, questa non l'ho mai avuta.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 ore fa, dux-sab dice:

più che consumata è tosata

Senza voler mettere in discussione niente e nessuno, ma un parere da voi che siete storici come amanti delle monete mi piacerebbe averlo...

Perché tanti dicono tosata quando in realtà sono solo tondelli stretti o malfatti??

Io una moneta tosata la considero se limata/tagliata per recuperare metallo nobile... non se i tondelli sono stretti o malfatti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, savoiardo dice:

Senza voler mettere in discussione niente e nessuno, ma un parere da voi che siete storici come amanti delle monete mi piacerebbe averlo...

Perché tanti dicono tosata quando in realtà sono solo tondelli stretti o malfatti??

Io una moneta tosata la considero se limata/tagliata per recuperare metallo nobile... non se i tondelli sono stretti o malfatti!

Credo che in ogni caso un parametro fondamentale per definire se una moneta sia tosata o coniata su un tondello poco rifinito sia il peso... E qui questa informazione manca... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questi periodi, @ZuoloNomisma, la tolleranza sul peso di ogni singola moneta è molto variabile, contava il numero di pezzi prodotti con un Marco, penso che il peso il mio amico @durous Éric non abbia problemi a fornirlo, ma in questo singolo caso penso, non avendo visionato la moneta in mano, che si tratti di un tondello stretto, e probabilmente anche leggero perché non mi pare dovuta ad usura la mancanza di impronta centrale sia al diritto che al rovescio, ma a una debolezza di conio, visto il bel rilievo che hanno le lettere delle legende...

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, durous Éric dice:

Grazie a tutti 

P: 1,8g  T: 25mm/19

Vorrei anche vostri pareri per i signi di Zecca.

Forse San Sinforiano secondo Rovera???

Eric gli anellini in palo erano il segno di Bernard Robert... ma come ti avevo già scritto non mi risultano dei segni di zecca a inizio e fine legenda del diritto e del rovescio...

Che ci sia una differenza in questo fra San Sinforiano e Chambery??

Solo Rovera potrebbe dirci di più... 

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@durous Éric grazie a un amico siamo riusciti ad avere una risposta da Rovera. 

L'ingegnere conferma quello che ti avevo già indicato, si tratta di un esemplare inedito a causa della posizione degli anellini che conferma essere il segno di zecca di Bernard Robert a Chambery. 

Lui propone l'ipotesi che si tratti della prima coniazione a denari 5 di argento subito modificata a 4,12 denari mantenendo la stessa impronta ma togliendo, per differenziarli dai primi, i simboli ad inizio e a fine legenda...

Praticamente una moneta inedita e molto rara!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eric posso utilizzare le immagini della tua moneta sul catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, durous Éric dice:

Grazie mille a te Silvio e al signor Rovera per tutte queste informazioni.

Puoi certo usare le immagini per il catalogo Silvio

Ho visto i mi piace che hai messo...

Ma allobroge esiste ancora o è chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvio non Allobroge non e morto!😁

Come ti ho spiegato non avevo mai la possibilita di respondere o creare un nuovo post con il mio vecchio computer con il account Allobroge.

Con il mio cellulaire ho devuto creare un nuovo account e cambiare nome e indirizzo e-mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.